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Vecchio 14 dicembre 15, 16:54   #1 (permalink)  Top
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Ma le ventoline del PC che ho trovato dentro i miei laptop sono a 3 cavi, non è che siano Brushless?
Scaldabagni vecchi non ne ho.. Andare alle isole ecologiche qui ti guardano di nero.. Già mi hanno rugnato per i compressori da frigo che mi servivano per la pompa a vuoto.

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Vecchio 15 dicembre 15, 19:44   #2 (permalink)  Top
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le ventoline funzionano tranquillamente a 12 v ma anche con un trasformatore da cellulare a 5 v girano abbastanza. Credo che il terzo filo serva per ridurre la velocità in avvio. Quel termostato è una cosa di lusso per 15 euro si può fare! il termostato da scaldabagno lo trovi anche dall'elettricista per 3 o 4 euro. La temperatura di catalizzazione non è affatto critica.
Inoltre visto che seguo la discussione da tempo ti consiglierei di cercare una matassina di acciaio armonico da 0,20 o 0,25 che costa molto meno del NICR (chi ha cominciato con i telecontrollati ne sa qualcosa). Io ho la fortuna di trovarlo dal ferramenta vicino casa e mi trovo molto meglio.
Infine, tutti, sia il Ni che l'acciaio se diventano rosso vivo si ossidano e rischi che si spezzino a metà di un taglio. Con l'acciao che costa poco mi permetto il lusso di cambiarlo spesso.
Bonnes découpés come dicono oltr'alpe

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Ma le ventoline del PC che ho trovato dentro i miei laptop sono a 3 cavi, non è che siano Brushless?
Scaldabagni vecchi non ne ho.. Andare alle isole ecologiche qui ti guardano di nero.. Già mi hanno rugnato per i compressori da frigo che mi servivano per la pompa a vuoto.

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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 16 dicembre 15, 09:38   #3 (permalink)  Top
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Grazie Favonio
qui la discussione sta diventando un 360..
Per il filo
ho letto che i fili in acciaio armonico tendono ad ossidare più facilmente e dilatano..

Adesso uso un filo NiCr 0.4mm che mi ha messo nel pacco il ragazzo che mi ha venduto a suo tempo l'alettronica..
Ne ho una matassina di lunghezza.. boh, saranno una 30ina di metri..
Il filo non mi diventa rosso. Di solito appena finito il taglio alzo la tensione e appena si mette a fumare passo una straccetta. Poi spengo.
Ho cambiato una sola volta il filo sull'archetto, più che altro perchè a furia di giocarci aveva preso dei colpi e presentava delle pieghette che mi creavano righe parallele al percorso del filo..

Del resto il filo non occorre che stia molto teso sull'arco, poichè in teoria non dovrebbe mai entrare in contatto con la schiuma, quindi non dovrebbe avere attriti...

Invece sto pensando di mettere due ventole ai lati del blocco di schiuma per vedere se la parte tagliata si brucia meno (l'ha fatto poco nell'aletta che ho tagliato, ma un minimo l'ha fatto..).

[OT]
Quel termostato digitale l'ho usato uguale per riparare il freezer che appena scaduta la garanzia ha pensato bene di saltare.. Costo della sostituzione del suo termostato originale 180E (congelatore pagato 250), avrebbero dovuto sostituire tutto il coperchio.
Buco col trapano, messa sonda dove era quella originale e via andare!
Ah, altra modifica fatta è stata tagliare delle lastre da cappotto da 6cm ed attaccarle esternamente attorno alle pareti del congelatore. Prima la parete era sempre ghiacciata (bei freezer quelli della whirpool..) ed il compressore sempre a macinare. Ora ho la temperatura a -18 fissa e il compressore non lo sento mai accendersi.. Buon investimento questo sistema di taglio [/OT]
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Vecchio 16 dicembre 15, 09:45   #4 (permalink)  Top
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P.S.
Favonio
dato che ti vedo ferrato, hai qualche progettino di aliante non molto impegnativo che io possa mettere in cantiere?
La prossima è un'ala da FPV tipo questa



Ma appena finita non ho intenzione di far prendere polvere alla macchinetta
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Vecchio 16 dicembre 15, 10:28   #5 (permalink)  Top
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Ho solo ali e piani di coda per la formula Dedalo (150 /200 cm profili tipo F3K) se ti interessa ti mando qualcosa per GMFC. Non ho ancora esplorato DEV ma conto di farlo.

In effetti il problema del kerf sulla centina di attacco esiste ovvero la temperatura del filo all'interno del blocco è maggiore di quella all'esterno e crea problemi quando c'è una forte rastrematura. Bisognerebbe soffiare all'interno del blocco. Se non ho problemi di far coincidere più tronconi metto un due o tre centimetri in più che poi rifilo dopo aver resinato. Così recupero anche lo schiacciamento che si verifica con il sottovuoto sulla centina di attacco.
Per il tuo frigo....COSI' SI FA
Saluti alla Mula.
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P.S.
Favonio
dato che ti vedo ferrato, hai qualche progettino di aliante non molto impegnativo che io possa mettere in cantiere?
La prossima è un'ala da FPV tipo questa



Ma appena finita non ho intenzione di far prendere polvere alla macchinetta
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Ciao, mauro.
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Vecchio 16 dicembre 15, 13:46   #6 (permalink)  Top
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Ho solo ali e piani di coda per la formula Dedalo (150 /200 cm profili tipo F3K) se ti interessa ti mando qualcosa per GMFC. Non ho ancora esplorato DEV ma conto di farlo.

In effetti il problema del kerf sulla centina di attacco esiste ovvero la temperatura del filo all'interno del blocco è maggiore di quella all'esterno e crea problemi quando c'è una forte rastrematura. Bisognerebbe soffiare all'interno del blocco. Se non ho problemi di far coincidere più tronconi metto un due o tre centimetri in più che poi rifilo dopo aver resinato. Così recupero anche lo schiacciamento che si verifica con il sottovuoto sulla centina di attacco.
Per il tuo frigo....COSI' SI FA
Saluti alla Mula.
In realtà io i problemi di bruciatura li ho all'estremità, non alla radice..
Intendi quella come centina d'attacco?? (scusa la poca cultura, mi rifarò un po' alla volta..)

Alla radice con l'ala che ho fatto problemi di bruciatura non ne ho avuti..

Io pensavo che fosse il filo all'esterno che scaldava in maniera eccessiva.
Effettivamente se tagli e soffi in maniera tangenziale rispetto alla faccia del blocco vedi subito che il solco cala di spessore, immediatamente..
Sul thread di GMFC mi han detto che ci sono vari approcci, uno appunto quello delle ventoline, uno quello di usare delle graffette (non ho capito dove/come) ed uno addirittura quello di carteggiare il filo che così avrebbe una sezione calante dalla radice all'estremità. Minor sezione, minor calore, minor bruciatura (se non ho capito fischi per fiaschi..)

Per lo schiacciamento ho visto che si possono usare delle centine di balsa a perdere alle estremità.
Tutti orizzonti ancora da esplorare.

Per i soft di DevCad
Li ho presi e sto testando devCNC foam che è ancora in beta ed ha ancora qualche piccola limatina da dare..

GMFC l'ho provato ma francamente è un pò troppo semplificato.
Mi ero arenato al taglio con molta freccia e carrelli limitati sulle X, che DevWing Foam risolve brillantemente.

Sto raccogliendo informazioni sulla prossima aletta da FPV, poi avevo intenzione di aprire una discussione in cui faccio il build log usando i programmi di DevCad che ho preso e la macchinetta con Theremino..

Quindi se non hai frettissima, stay tuned!
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..........
Per i soft di DevCad
Li ho presi e sto testando devCNC foam che è ancora in beta ed ha ancora qualche piccola limatina da dare..
.....
Oggi ho pubblicato le Beta 5 di devCnc Foam
Adesso tutte le funzionalita' che avevo in mente ci sono.
Fra le nuove:

• GamePad. E' possibile usare un Gamepad per controllare i movimenti e le funzionalita' di devCnc foam.

• Hot Keys. E' possibile definire tasti rapidi di tastiera per controllare i movimenti e le funzionalita' di devCnc foam.

• Metric Custom movements. E' possibile creare movimenti metrici in modo molto semplice, ed applicarli immediatamente, come nuovo lavoro corrente o in aggiunta al lavoro di taglio attuale.

• Recording. E' possibile registrare movimenti di Jog e caricarli come nuovo lavoro di taglio o salvarli come GCode.

• GMFC .cut file import. E' possibile importare un file .cut di GMFC e convertirlo al volo come lavoro di taglio attuale.
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Vecchio 16 dicembre 15, 17:57   #8 (permalink)  Top
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I problemi di surriscaldamento in effetti li ho all'estremità dove il filo è più lento.
Assottigliando il filo, messo che non sia un bufala la resisrenza aumenta, quindi bisognerebbe farlo dove il percorso è più veloce ma poi che diametro di filo sarebbe in partenza? Per me più è sottile il filo (magari è più delicato) migliore è il taglio appurato e collaudato!.
Un'altra cosa (non ho capito mai il perchè) più lento e più freddo è. SEMPRE meglio.
Ho letto anche prima ma non ho capito bene i tuoi problemi con la disposizione dell'ala in GMFC. Tieni presente che ha la possibilità di invertire avanti con dietro per abbreviare il taglio.
Un'altra cosa è quella di tagliare su un file e leggere il file con notepad per fare tutte le modifiche che vuoi. In effetti si tratta di impostare la temperatura, se la scheda te lo consente, ed il il numero di passi per ogni motore nell'unità di tempo.
Alla prossima


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In realtà io i problemi di bruciatura li ho all'estremità, non alla radice..
Intendi quella come centina d'attacco?? (scusa la poca cultura, mi rifarò un po' alla volta..)

Alla radice con l'ala che ho fatto problemi di bruciatura non ne ho avuti..

Io pensavo che fosse il filo all'esterno che scaldava in maniera eccessiva.
Effettivamente se tagli e soffi in maniera tangenziale rispetto alla faccia del blocco vedi subito che il solco cala di spessore, immediatamente..
Sul thread di GMFC mi han detto che ci sono vari approcci, uno appunto quello delle ventoline, uno quello di usare delle graffette (non ho capito dove/come) ed uno addirittura quello di carteggiare il filo che così avrebbe una sezione calante dalla radice all'estremità. Minor sezione, minor calore, minor bruciatura (se non ho capito fischi per fiaschi..)

Per lo schiacciamento ho visto che si possono usare delle centine di balsa a perdere alle estremità.
Tutti orizzonti ancora da esplorare.

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GMFC l'ho provato ma francamente è un pò troppo semplificato.
Mi ero arenato al taglio con molta freccia e carrelli limitati sulle X, che DevWing Foam risolve brillantemente.

Sto raccogliendo informazioni sulla prossima aletta da FPV, poi avevo intenzione di aprire una discussione in cui faccio il build log usando i programmi di DevCad che ho preso e la macchinetta con Theremino..

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