Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 14, 13:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Ciao Brunart,le tue foto sono molto valide,prenderò qualche spunto se me lo permetti.
In qualche sito ho visto che la fresatrice tedesca,costa molto di più della Ceriani,questo mi convince ancora di più a scegliere quella italiana.
Un sito tedesco mi ha mandato il prezzo tutto compreso(anche il trasporto) per la Optimum MH28V,2246,00€,ma se non ha i movimennti con ricircolo di sfere non vale la pena e poi io ho comprato qualche mese fa un trapano a colonna della Optimum e in fatto a precisione lascia molto a desiderare,se la fresatrice è fatta come la colonnina non è il massimo.
Saluti e buon anno a tutti
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 15:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da lucamaria Visualizza messaggio
Ciao Brunart,le tue foto sono molto valide,prenderò qualche spunto se me lo permetti.
In qualche sito ho visto che la fresatrice tedesca,costa molto di più della Ceriani,questo mi convince ancora di più a scegliere quella italiana.
Un sito tedesco mi ha mandato il prezzo tutto compreso(anche il trasporto) per la Optimum MH28V,2246,00€,ma se non ha i movimennti con ricircolo di sfere non vale la pena e poi io ho comprato qualche mese fa un trapano a colonna della Optimum e in fatto a precisione lascia molto a desiderare,se la fresatrice è fatta come la colonnina non è il massimo.
Saluti e buon anno a tutti
attento che la Optimum non fa altro che rifinire e personalizzare le solite macchine cinesi, per cui ti conviene prendere un'altro marchio dello stesso modello di fresatrice che risparmi un'altro 30%.

inoltre desidero precisare che quando scrivo "macchina cinese" non lo faccio per dispregiare, ma solo per indicare una macchina economica, che settata bene fa il lavoro per cui è stata venduta. (io ho 2 macchine cinesi che uso con profitto)

infatti se vedi i prezzi delle macchine cinesi professionali (quelle per l'industria) costano tanto ma sono altrettanto buone.

ma se parliamo di precisione, di robustezza, di tecnologia e di qualità si deve andare sul made in Europa o in USA

"o mercatu pensici, o caro accattici"

ricambio gli auguri a tutti
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 22:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.783
Citazione:
Originalmente inviato da lucamaria Visualizza messaggio
Ciao Brunart,le tue foto sono molto valide,prenderò qualche spunto se me lo permetti.
In qualche sito ho visto che la fresatrice tedesca,costa molto di più della Ceriani,questo mi convince ancora di più a scegliere quella italiana.
Un sito tedesco mi ha mandato il prezzo tutto compreso(anche il trasporto) per la Optimum MH28V,2246,00€,ma se non ha i movimennti con ricircolo di sfere non vale la pena e poi io ho comprato qualche mese fa un trapano a colonna della Optimum e in fatto a precisione lascia molto a desiderare,se la fresatrice è fatta come la colonnina non è il massimo.
Saluti e buon anno a tutti
La maggior parte delle macchine cinesi sono prodotte da SIEG le trovi in varie colorazioni e accessoriate diversamente ma la sostanza è quella sono macchine discrete oneste senza pretese ma non paragonabili alle europee, lo dico perchè ho fresa e tornio ceriani e fresa cinese e vedo la differenza, per gli acquisti consiglio questi 3 negozi perchè come al solito per risparmiare bisogna rivolgersi altrove;
Engineering Tools | Lathe | Milling Machine | Model Engineering | arceurotrade.co.uk e RC-Machines (RCM S.ar.l.) e Engineering Tools and Engineering Supplies | lathe and workshop tools, Myford Boxford
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 22:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.783
Io avevo bisogno di una piccola fresa che mi facesse anche da trapano,per fortuna che ho girato un po guardate che differenza di prezzo per lo stesso articolo addirittura ARC la offre con la tavola da 400.

Legno & Metallo - Centro di foratura e fresatura JMD-1


SIEG Super X1L Mill - Arc Euro Trade

drilling and milling machine 230V-RC5BF
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 23:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io avevo bisogno di una piccola fresa che mi facesse anche da trapano,per fortuna che ho girato un po guardate che differenza di prezzo per lo stesso articolo addirittura ARC la offre con la tavola da 400.

Legno & Metallo - Centro di foratura e fresatura JMD-1


SIEG Super X1L Mill - Arc Euro Trade

drilling and milling machine 230V-RC5BF
tu pensi che la SIEG x1L è precisa con le punte sottili come la proxxon mf70?
potrebbe essere un sostituto della proxxon?
o è troppo grande?

e che te ne pare di queste alternative:
PTES WEBPAGE
MicroLux High Precision Heavy Duty R8 Miniature Milling Machine
(questa mi pare che sia sempre la SIEG a stelle e strisce)
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com

Ultima modifica di brunart : 04 gennaio 15 alle ore 23:50
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 10:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io avevo bisogno di una piccola fresa che mi facesse anche da trapano,per fortuna che ho girato un po guardate che differenza di prezzo per lo stesso articolo addirittura ARC la offre con la tavola da 400.

Legno & Metallo - Centro di foratura e fresatura JMD-1


SIEG Super X1L Mill - Arc Euro Trade

drilling and milling machine 230V-RC5BF
Certo che è na bella roba,tutti questi produttori di frese alla fine comprano da una ditta sola e si limitano a verniciare dei colori che vogliono.
Questo mi conferma che se si vuole un prodotto serio e valido bisogna comprare Ceriani o altro marchio europeo,ma ora,sinceramente parlando,mi fido solo del marchio italiano.
Abbiamo un prodotto valido tutto italiano,sfruttiamolo.
La mia decisione è presa,aspetterò qualche altro mese(almeno 10),ma comprerò la david 400.
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 16:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
il miglior sistema è comprare il kit che vende Ceriani perchè è dedicato e pretarato, lo monti e vai
Ciao Brunart,ho contattato Ceriani che mi ha offerto per 650,00€ motore trifase + scheda dedicata,con questo kit verrebbe un lavoro perfetto,solo che 650,00€ preferirei metterli per la fresatrice.
Un rivenditore della mia zona mi offre un inverter molto buono,a 200,00€ e mi dice che non debbo nemmeno cambiare il motore,basta mettere i collegamenti a III,io non mi intendo molto di elettricità,secondo te è fattibile,il motore è quello originale Ceriani,monofase con condensatore.
Saluti
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 17:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da lucamaria Visualizza messaggio
Ciao Brunart,ho contattato Ceriani che mi ha offerto per 650,00€ motore trifase + scheda dedicata,con questo kit verrebbe un lavoro perfetto,solo che 650,00€ preferirei metterli per la fresatrice.
Un rivenditore della mia zona mi offre un inverter molto buono,a 200,00€ e mi dice che non debbo nemmeno cambiare il motore,basta mettere i collegamenti a III,io non mi intendo molto di elettricità,secondo te è fattibile,il motore è quello originale Ceriani,monofase con condensatore.
Saluti
questa non la sapevo
per regolare la velocità di un motore a corrente alternata devi variare la frequenza, e che io sappia, non si può fare con un motore monofase.
forse sarà un'altra tecnologia, e poi che significa collegamento a III?
conosco il collegamento a stella e a triangolo, ma mai sentito quello a III.
stai attento e fatti spiegare bene come funziona il tutto.
inoltre il motore originale monofase del tornio è di 500watt per cui perde un sacco di coppia a basso numero di giri, invece il motore trifase è di 750watt(1hp), quindi mantiene una buona coppia anche ai bassi regimi (provato e confermato nel mio)

io ho un inverter molto semplice ma di qualità da 1hp toshiba e funziona benissimo, in Italia lo trovi a 100/120 euro, mentre quelli più blasonati come gli Omron costano sui 200euro, poi se vuoi proprio risparmiare a 50euro trovi i cinesi.
un motore trifase da 1hp made in italy costa sui 100euro, se lo prendi cinese spendi la metà, ma sono scarsi.
tu che hai la fortuna di stare ad Ancona vai direttamente in ditta (l'Italia del centro-nord è piena di aziende che costruiscono motori elettrici) col motore originale del tuo ceriani e ti prendi un motore con l'attacco identico.

il problema (per altro semplice da risolvere) è che devi modificare l'impianto elettrico, ma ti garantisco che è facile e non devi manomettere o modificare l'impianto originale (lo devi solo escludere), mantenendo tutti i requisiti di sicurezza (stop d'emergenza, interruttore d'emergenza su sportello posteriore e su paratrucioli)

insomma con meno di 300euro se compri in Italia e con meno di 200euro se compri in cina ce la fai

se vuoi di posso darti info più dettagliate

però se il tuo tornio è nuovo tieni sempre in considerazione l'offerta del sig Ceriani perchè resta in garanzia, il sistema è pretarato in fabbrica e non si vede nulla (a differenza del mio dove c'è quella orribile torretta), purtroppo i pezzi originali costano, d'altronde come in tutte le altre macchine

ciao
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 22:26   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.783
Ma bisogna cambiare anche un pignone delle pulegge,perchè se non sbaglio la versione con il variatore ha solo 2 coppie di rapporti.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 22:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.783
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
il miglior sistema è comprare il kit che vende Ceriani perchè è dedicato e pretarato, lo monti e vai.

io non l'ho comprato per 3 motivi:
avevo già in casa un motore trifase che andava benissimo sul david203.
ho un parente che mi ha procurato all'estero un inverter da 1hp della toshiba ad un prezzo stracciato.
me ne intendo un po di elettromeccanica

con 60euro me la sono cavata (il motore non lo conto perchè ce l'avevo come recupero di una vecchia macchina utensile)

ti posto qualche foto



ti posto pure qualche foto delle cose che ho fatto con quella fresatrice cinese:

portautensile per fresetta per torretta Ceriani


portautensile per lama da taglio sempre per torretta Ceriani


modifica su tornio hobbymat md65 per montare la torretta rapida del Ceriani





come vedi la finitura dei pezzi in acciaio è mediocre ma si riesce comunque a lavorare

Ciao
Ciao brunart, come ha fatto le code di rondine delle cartelle portautensili ? te lo chiedo perchè ne ho fatte anche io 3, le originali costano circa 40 euro l'una e io ne avevo bisogno di una un po particolare "come si vede in foto" alla fine del lavoro ho dovuto far affilare 2 frese come quella in foto e mi è costato 70 euro in quanto il vertice dei taglienti perde facilmente il filo durante la lavorazione forse ho sbagliato qualcosa ?
Icone allegate
Quale fresatrice fare???-s1035816.jpg  
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dremel/fresatrice Turn-On CNC e Stampanti 3D 17 09 novembre 14 12:57
fresatrice da banco pintermauro Compro 2 13 gennaio 13 12:56
quale depron fare? santuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 maggio 07 11:41
Consiglio Fresatrice Micro03 CNC e Stampanti 3D 6 02 novembre 06 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002