Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 15, 00:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ma bisogna cambiare anche un pignone delle pulegge,perchè se non sbaglio la versione con il variatore ha solo 2 coppie di rapporti.
certo perchè avendo la possibilità di variare i giri col motore non ti servono 7 velocità ma ne bastano 4, ma non cambia nulla lasciando la vecchia puleggia.
io uso solo 2 combinazioni: 900 e 1800 giri
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 00:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ciao brunart, come ha fatto le code di rondine delle cartelle portautensili ? te lo chiedo perchè ne ho fatte anche io 3, le originali costano circa 40 euro l'una e io ne avevo bisogno di una un po particolare "come si vede in foto" alla fine del lavoro ho dovuto far affilare 2 frese come quella in foto e mi è costato 70 euro in quanto il vertice dei taglienti perde facilmente il filo durante la lavorazione forse ho sbagliato qualcosa ?
a chi lo dici
io invece ho rotto una fresa
comunque è il piacere di farsi un oggetto che è impagabile.
ho usato acciaio c40, la mia fresa non ha perso i taglienti, io freso spruzzando piccole quantità di una miscela di petrolio e olio minerale a circa 600 giri.

non so se hai fatto errori
sono un hobbista come te, mica un aggiustatore meccanico.
ti consiglio di vedere se trovi la tabella delle velocità relativi alla tua fresa, di andare con un avanzamento lentissimo (per questo ho motorizzato l'asse X) e se puoi monta un sistema di lubrorefrigerazione (io non l'ho fatto perchè ho la fresatrice sul bancone, ma uso mettere con un piccolo spruzzino piccole quantità di olio e petrolio)
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 15, 21:25   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frenki
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: lago di garda
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da lucamaria Visualizza messaggio
Ciao Brunart,ti ringrazio dei consigli che terrò molto in considerazione,penso che aspetterò di risparmiare qualche soldo in più e farò la Ceriani.
Volevo chiederti,visto che ne hai parlato,se mi dici "entrando nei particolari" come hai reso variabile il tuo tornio,hai comprato il materiale"motore e scheda"da Ceriani o hai fatto con altri prodotti,la cosa mi interessa parecchio,visto che è una modifica che mi piacerebbe fare.
Ciao da felice possessore di tornio e fresa ceriani da 9 anni, non posso che consigliarti il suo aquisto, costa piu delle altre ma vale anche di piu,tieni presente che il fissaggio utensile viene fatto su un cono iso 30 ,niente a che vedere con i vari cm 2o3,io ho preso la morsa da loro costa un botto ma è precisissima (è una bassi)non risparmiare sulla morsa!!
frenki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 14:44   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da frenki Visualizza messaggio
Ciao da felice possessore di tornio e fresa ceriani da 9 anni, non posso che consigliarti il suo aquisto, costa piu delle altre ma vale anche di piu,tieni presente che il fissaggio utensile viene fatto su un cono iso 30 ,niente a che vedere con i vari cm 2o3,io ho preso la morsa da loro costa un botto ma è precisissima (è una bassi)non risparmiare sulla morsa!!
Ciao Frenki,ti ringrazio per la tua risposta,sono fermamente convinto che la soluzione migliore è la fresa Ceriani,non mi intendo molto di fissaggi,che differenza c'è tra iso 30 e gli altri?
La morsa è importantissima lo so,ho visto che alcune costano più della fresatrice,penso comunque che la loro vada perfettamente.
Saluti
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 15:03   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
A sinistra fissaggio iso 30 e adestra fissaggio cono morse 2:
Icone allegate
Quale fresatrice fare???-s1035852.jpg  
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 15:51   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da frenki Visualizza messaggio
Ciao da felice possessore di tornio e fresa ceriani da 9 anni, non posso che consigliarti il suo aquisto, costa piu delle altre ma vale anche di piu,tieni presente che il fissaggio utensile viene fatto su un cono iso 30 ,niente a che vedere con i vari cm 2o3,io ho preso la morsa da loro costa un botto ma è precisissima (è una bassi)non risparmiare sulla morsa!!
ciao
col mio tornietto david 203 mi trovo bene
ma non ho esperienza con la fresa ceriani
contavo di cambiare la mia fresa cinesina che è molto piccola e non adatta per i metalli ferrosi con la ceriani
hai fatto lavori con metalli ferrosi tipo acciaio c40?
e che impressione hai avuto?
potresti postare anche qualche foto?
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 20:21   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Con la fresa ceriani lavorare il c40 è uno scherzo,questi particolari li ho fatti con la ceriani sono tutti in c45 servono a quotare il tornio sempre ceriani, vanno montati così:
MECCANICA e DINTORNI • Login
Icone allegate
Quale fresatrice fare???-s1035856.jpg  
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 22:29   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Con la fresa ceriani lavorare il c40 è uno scherzo,questi particolari li ho fatti con la ceriani sono tutti in c45 servono a quotare il tornio sempre ceriani, vanno montati così:
MECCANICA e DINTORNI • Login
bel lavoro
complimenti
mi ha colpito la qualità della finitura dell'acciaio fresato
tu sei un appassionato come me o lavori anche nel campo della meccanica?
la tua fresatrice l'hai trasformata in cnc o quei lavori sono tutti manuali?
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 22:39   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
[QUOTE=brunart;4556710]bel lavoro
complimenti
mi ha colpito la qualità della finitura dell'acciaio fresato
tu sei un appassionato come me o lavori anche nel campo della meccanica?
la tua fresatrice l'hai trasformata in cnc o quei lavori sono tutti manuali?[/QUOTE

Io per lavoro faccio tutt'altro nulla a che vedere con le fresatrici,e premetto che non ci capisco una mazza,tutto quello che so è grazie a internet,quindi ogni volta che devo fare qualcosa mi documento in tutto e per tutto e cerco di fare del mio meglio sbagliando tanto e imparando dagli errori e devo dire che spesso mi va bene.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 15:28   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2015
Residenza: roma
Messaggi: 1
Optimum MH28V

Citazione:
Originalmente inviato da lucamaria Visualizza messaggio
Buongiorno e Buon Natale a tutti,quando si debbono spendere dei bei soldini è sempre difficile fare la scelta finale,vorrei comprare una fresatrice per metalli da corredare in seguito con comandi CNC,io possiedo già un tornio Ceriani david da almeno 15 anni e so come è fatto,quindi all'inizio la mia scelta era per una fresatrice Ceriani,ma costa un botto e allora ho pensato ad una Optimum MH28V,sapete aiutarmi a capire se mi conviene risparmiare ancora e farmi una Ceriani o vado tranquillo con una Optimum.
Saluti
Ciao Luca,
anch'io ci penserei prima di spendere il duramente sudato con un'unità che potrebbe non fare al caso mio. Anch'io sarei per la Ceriani, come dice il proverbio: chi risparmia troppo, spreca. Comunque avevo visto una Optimum MH28V a 2659 euro qui Fresa Cnc usata | Vedi tutte i 42 prezzi!
In bocca al lupo,
Franco
Francobc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dremel/fresatrice Turn-On CNC e Stampanti 3D 17 09 novembre 14 13:57
fresatrice da banco pintermauro Compro 2 13 gennaio 13 13:56
quale depron fare? santuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 maggio 07 12:41
Consiglio Fresatrice Micro03 CNC e Stampanti 3D 6 03 novembre 06 00:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002