Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 06, 01:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2006
Messaggi: 14
Consiglio Fresatrice

Per prima cosa un saluto a il forum, visto che è il primo post e poi un consiglio sulla fresatrice che vorrei acquistare da montare poi sulla CNC che sto' per iniziare a costruire.

Ho visto che la Kress 800W va per la maggiore ( ma 800W è la potenza assorbita o resa?) ma volendo acquistare un prodotto a negozio avevo pensato alla fresatrice Metabo FME737

http://www.metabo.it/metabo/handgefu..._00737_00.html

a circa 195€+iva

Che ne pensate è un prodotto migliore/equivalente/peggiore?

Con questa fresatrice posso lavorare l'alluminio e che spessori?

Grazie a tutti
Micro03 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 20:24   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da Micro03
Per prima cosa un saluto a il forum, visto che è il primo post e poi un consiglio sulla fresatrice che vorrei acquistare da montare poi sulla CNC che sto' per iniziare a costruire.

Ho visto che la Kress 800W va per la maggiore ( ma 800W è la potenza assorbita o resa?) ma volendo acquistare un prodotto a negozio avevo pensato alla fresatrice Metabo FME737

http://www.metabo.it/metabo/handgefu..._00737_00.html

a circa 195€+iva

Che ne pensate è un prodotto migliore/equivalente/peggiore?
Con questa fresatrice posso lavorare l'alluminio e che spessori?

Grazie a tutti

Ciao, benvenuto sul forum.
Riguardo alla fresatrice ad occhio e croce i due prodotti si equivalgono, la metabo costruisce elettroutensili di qualità come d' altronde la Kress.
C'è qualche lieve differenza nel range dei giri dei due mandrini ma comunque le velocità di rotazione sono paragonabili.
L'unica nota dolente, da quello che posti, è il prezzo molto alto del metabo.
Calcola che il kress da 800W si trova intorno ai 125 euro nei negozi ebay.
Considerando le spese di spedizione per il kress ma aggiungendo l' iva al metabo penso che tra i due ci siano 100 euro circa di differenza.... che non sono pochi.....
Fai un pò tu.

RIguardo all' alluminio non so che dirti, visto che non ho nessuno dei due mandrini ma uno marca Ferm (analogo ai precedenti per assorbimenti e giri) però per il momento non ho frese adatte per tutti quei giri sull' alluminio. Ho letto di qualcuno che li usa con frese speciali per quelle rotazioni.

Ciao.

P.S. la potenza indicata nelle caratteristiche dei fresatori è sempre quella assorbita...
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 23:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2006
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Scj

RIguardo all' alluminio non so che dirti, visto che non ho nessuno dei due mandrini ma uno marca Ferm (analogo ai precedenti per assorbimenti e giri) però per il momento non ho frese adatte per tutti quei giri sull' alluminio. Ho letto di qualcuno che li usa con frese speciali per quelle rotazioni.

Ciao.
Grazie Scj per la risposta, ma quale è la velocita' di rotazione ideale per l'alluminio?

Esiste da qualche parte una tabella per i vari materiali?
Micro03 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 02:39   #4 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da Micro03
Grazie Scj per la risposta, ma quale è la velocita' di rotazione ideale per l'alluminio?

Esiste da qualche parte una tabella per i vari materiali?
Per l' alluminio se non ricordo male un migliaio di giri, forse 1500.
SI trovano frese che lavorano bene anche ai 30000 (che in realtà poi 30000 non sono mai) ma sono costose e delicate. Se non raffreddi l' utensile in continuazione in pochi secondi si brucia.
Prova ad andare a trovare qualche meccanico (non riparatore di auto, ma colui che fa costruzioni meccaniche) e senti cosa ti consiglia......

Riguardo alle tabelle, probabilmente si troverà pure qualcosa su internet, prova a cercare, ma penso siano risultati da prendere col beneficio di inventario.

Comunque porta un pò di pazienza e vedrai che qualcun altro di più esperto di me prima o poi risponde.
Ciao.
SImone
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 08:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Per l' alluminio è molto importante il tipo di fresa
che usi e quasi d'obblico non lavorare a secco ma con refrigerante.

Poi in teoria potresti lavorarci anche con il proxxon picoletto quello con collare 20 ma ovviamente devi ridimenzionare profondità di passata e velocità d' avanzamento

Per l' alluminio serve molta potenza e basso numero di giri a menoche non prendi frese particolari che vanno bene anche per altri numeri di giri
quindi se la tua intensione è lavorare sopratutto alluminio va sul proxxon modello alimentato a 40V è totalmente ermetico
Essendo alimentato a bassa tensione e totalmente ermetico non ha rpese d' aria quindi meno pericoloso e piu indicato
se messo a lavoro con refrigeranti.

Il kress non è male io ho il modello da 800W ma non dimenticarti che quello che costa dipiu non è il fresatore ma gli acessori io ho speso piu tra pinze portapienze che per il kress stesso.

Se sei intensionato a spendere oltre 195€+ Iva
vedi che per meno di 0,6-7k€ trovi eletromandirni HF con tanto d' inverter.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 08:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao Micro03,
se vai nel mio sito: www.hobbild.com, trovi una piccola descrizione di entrambi i modelli con pure i link dove puoi acquistarli a buoni prezzi (in Germania).
Per quello che concerne la lavorazione dell’alluminio……dipende da molte cose.
Se per lavorazioni intendi eseguire veri e propri pezzi ricavati dal pieno con asportazione di materiale, ritengo che sia il Kress che il Metabo non sono adatti.
Questi due elettromandrini sono nati per lavorazioni su legno con elevati numeri di giri.
Se devi lavorare su allumino (lavorazioni come sopra descritte), l’elettroutensile dovrebbe essere ben più robusto e con il numero di giri mantenuto più costante (ossia che non cali di giri in funzione dello sforzo di passata).
Il numero di giri durante la lavorazione, dipende anche dal tipo di utensile che si usa e dal tipo di alluminio da lavorare (ci sono decine di leghe di alluminio, ognuna con caratteristiche diverse), dal refrigerante che devi usare (alcune leghe di alluminio si “incollano” all’utensile durante la lavorazione), dal tipo di passata che fai (sgrossatura, finitura), dalla profondità di passata, …..
Come avrai capito, è difficile darti parametri certi di lavorazioni, tutto si basa sull’esperienza personale che non si può sintetizzare in poche righe.
Comunque, nel catalogo degli utensili che andrai a prendere, troverai anche una tabella indicativa per i parametri di taglio.
Se per lavorazioni intendi invece il taglio di piccoli spessori di lamiera di alluminio (circa 2 mm, vedi esempi anche nel mio sito), allora sia il Metabo che il Kress possono andare bene (il Kress costa meno).
Spero con questo di non averti confuso maggiormente le idee.

Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 23:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2006
Messaggi: 14
Grazie per le risposte.

@ferdi
Non mi hai confuso... anzi, il tuo sito è ottimo e sicuramente prendero'
piu' di uno "spunto" per realizzare la mia CNC

@saviothecnic
Visto che gli elettroutensili sono simili, anche se non molto adatti all'alluminio,
probabilmente prendero' il Metabo da un rivenditore vicino a me, almeno per qualsiasi problema so a chi rivolgermi( il Metabo a 3 anni di garanzia).

Sicuramente vi porro' altri quesiti in futuro, per adesso grazie.
Micro03 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio eliumantua Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 24 ottobre 07 20:42
dove trovare la fresatrice erpino CNC e Stampanti 3D 0 19 luglio 07 20:17
Ho trovato un kit fresatrice a prezzo ottimo! rafpigna CNC e Stampanti 3D 24 30 maggio 07 13:33
Informazioni fresatrice elettronica CNC alex78red CNC e Stampanti 3D 0 18 maggio 06 14:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002