Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 14, 19:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
Dremel/fresatrice

Sapete consigliarmi un Dremel che costi intorno ai 30-40 Euro?
ne ho visti alcuni anche da 24 Euro con giri da 10000 a 35000 ..sono davvero validi oppure solo fumo negli occhi?
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 09:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Vale sempre il detto che chi più spende meno spende.
Ho bruciato 3 simildremel da 30 euro nel giro di un paio di mesi. Poi ho preso un Dremel marcato Dremel ed è ancora lì a funzionare perfettamente dopo 3 anni.
Con i soldi dei 3 simildremel avrei comprato un secondo Dremel.

PS Il Dremel o suoi cloni non sono adatti ad una CNC a meno di non voler tagliare solo ed esclusivamente balsa.
PPS Evita di aprire post copia l'uno dell'altro.
PPPS Prima di postare domande è opportuno fare ricerche nel forum per vedere se la propria problematica è stata già trattata.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 10:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
abe77 ti ringrazio
Potresti gentilmente dirmi anche le misure del tuo dremel?
(larghezzaxlunghezzaxaltezza)
E magari le dimensioni della placca che susi per tenere fermo il dremel?

p.s.
il tuo dremel ha il collarino? oppure no..
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 10:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On Visualizza messaggio
abe77 ti ringrazio
Potresti gentilmente dirmi anche le misure del tuo dremel?
(larghezzaxlunghezzaxaltezza)
No. Sono info che puoi trovare tranquillamente sul sito del produttore.
Come già consigliato, prima di aprire post è opportuno che cerchi in rete o nel forum le eventuali risposte alle tue domande. Gli altri utenti, me compreso, non sono qui a preparare la pappa pronta a niubbo di turno, se il niubbo in oggetto non mostra di sbattersi almeno un pò a cercare in autonomia le risposte (spesso banali) alle proprie problematiche.
Il forum è un ottimo strumento e gli utenti storici sono bravissime e preparate persone che non lesinano consigli ed aiuti, ma non è corretto far loro perdere tempo a scrivere e riscrivere soluzioni già trattate in precedenza o, come ripeto, facilmente reperibili in rete.
Premesso questo, mi pare inutile andar a perder tempo a misurare un oggetto le cui dimensioni sono facilmente reperibili sul web.
Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On Visualizza messaggio
E magari le dimensioni della placca che susi per tenere fermo il dremel?

p.s.
il tuo dremel ha il collarino? oppure no..
Non uso il Dremel sulla CNC. Leggi meglio il mio post: ho scritto che il Dremel non è il massimo per una macchina a controllo numerico. Magari era implicito il fatto che io non lo uso sulla mia.
Io utilizzo un elettromandrino HF Elte comandato da un inverter Thoshiba, che come dimensioni, prestazioni e costi complessivi non ha assolutamente nulla a che vedere con l'economico simildremel che cerchi tu.
Infine, non comprendo di quale collarino tu parli.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 10:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
il collarino è quel cilindretto tramite cui hai fissato il tuo HF al supporto.
Non cerco la pappa pronta e le tonte domande vuol dire che un po' sto provando a trovare risposte.
per quanto riguarda le dimensioni, ho cercato sia sui cataloghi e sia sui manuali, ma ci sono soltanto le misure della LUNGHEZZA che varia tra 18cm e 21cm, senza nemmeno specificare se nella misura è compresa la pinza di serraggio.
comunque grazie per la franchezza e per avermi spronato, ne approfitto per chiederti un opinione (a margine perchè mi interessa poco per ora) su questo dispositivo:

Chrome CNC 400W Air Cool Brush Spindle Motor | eBay

dal costo di 19Euro
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 11:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On Visualizza messaggio
il collarino è quel cilindretto tramite cui hai fissato il tuo HF al supporto.
Non cerco la pappa pronta e le tonte domande vuol dire che un po' sto provando a trovare risposte.
per quanto riguarda le dimensioni, ho cercato sia sui cataloghi e sia sui manuali, ma ci sono soltanto le misure della LUNGHEZZA che varia tra 18cm e 21cm, senza nemmeno specificare se nella misura è compresa la pinza di serraggio.
comunque grazie per la franchezza e per avermi spronato, ne approfitto per chiederti un opinione (a margine perchè mi interessa poco per ora) su questo dispositivo:

Chrome CNC 400W Air Cool Brush Spindle Motor | eBay

dal costo di 19Euro
Il mio mandrino HF non è collegato all'asse Z tramite un collarino. Ha dei fori su uno dei 4 lati e la piastra dell'asse Z è forata in corrispondenza di detti fori. Quindi il mandrino e la piastra della Z sono collegate tra loro mediante bulloni M6 o M8 (ora non ricordo con esattezza).
Il prodotto che hai linkato è un semplice motore a spazzole.
Come pensi di utilizzarlo su una CNC? Hai pensato che ti servirà anche un opportuno alimentatore per quel motore? Hai pensato che ti servirà anche un mandrino che ti permetterà di serrare le frese all'albero di quel motore? Hai pensato dovrai risolvere anche la problematica del collegamento asse motore-mandrino serra fresa? Hai pensato che tra alimentatore e mandrino serra frese necessari per poter utilizzare quel motore in vendita su ebay su una CNC dovrai spendere altri soldi? Hai pensato che quel motore, venendo dalla Cina e spedito con spedizione economica (senza corriere) ti arriverà probabilmente tra uno o due mesi?
FONDAMENTALMENTE hai pensato che forse la ricerca della minor spesa in assoluto, paradossalmente non è la soluzione più economica?
Chi in altri forum ti ha ignorato e/o sbeffeggiato perchè non hai una CNC da 3000 euro, forse sa già che con un budget ridotto all'osso non vien fuori nulla di buono nel campo delle CNC.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 12:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
Applicazioni e Materiali

Incisione o taglio di plastica, legno compensato e fibre di spessore fino a 0.6 mm; avanzamenti inferiori a 13 m/minuto: si usano elettromandrini di potenza da 1,5 a 5 HP circa, fino a 40.000 giri/minuto. Piccola dimensione e peso limitato rendono estremamente maneggevoli questi elettromandrini, idonei quindi per piccole fresatrici a robot, funzionanti a 5 assi o per incisione in 3-D.

Taglio di legno, plastica o alluminio, usando utensili diritti di diametro inferiore a 20 mm, con avanzamenti da 7,5 a 15 m/minuto circa: si usano elettromandrini di potenza tra 5 e 10 HP, da 12.000 a 24.000 giri/minuto.

Lavorazioni pesanti, che prevedono grossi utensili di diametro superiore a 25 mm, con avanzamenti da 13 a 75 m/minuto, su materiali ad alta densità (ad esempio resine fenoliche, legno duro o alluminio): si impiegano grossi elettromandrini da 10 a 20 HP, rotanti da 9.000 a 18.000 giri/minuto.

Tutti gli elettromandrini sono trifasi, a frequenza variabile, quindi a velocità variabile da 0 al massimo previsto, con opportuna programmazione del convertitore di frequenza in funzione dello specifico elettromandrino

Formula = (velocità di avanzamento "/min : RPM) / (Numero dei taglienti) = carico di truciolatura


Gli elettromandrini progettati per applicazioni di routing sono equipaggiati con cuscinetti in grado di sopportare alti carichi radiali. In fase di lavorazione del pezzo è importante mantenere bassi carichi assiali, al fine di garantire una maggiore durata dei cuscinetti.

Si consiglia di mantenere l'avanzamento verticale <20% per il primo mm di penetrazione, per poi passare alla totale profondità di taglio prevista mantenendo un angolo di entrata inferiore a 20°.

Ciò consente di mantenere minimo il carico assiale.



Si ma quale scegliere.. la domanda resta...
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 12:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
@abe77

anch'io so cercare i disegni tecnici di utensili da centinaia di Euro e trovo anche le loro dimensioni per filo e per segno...
per quelli più economici, le frese da 30-40 Euro per intenderci è più difficile.

per quanto riguarda la tua risposta.. Si a volte la scelta più "economica" non è l'ideale... in questo caso perchè per me è l'inizio e non voglio armeggiare con tanta elettronica e alimentatori... altrimenti mi passa l'interesse perchè ci sarebbero troppe cose da seguire e non ho tutto questo tempo... proprio per questo mi sono iscritto su un forum, non per avere a che fare con persone spocchiose e non dico nemmeno per fare amicizia, ma quantomeno per trovare delle persone con cui parlare di una passione che si condivide.. chi da più anni chi da meno molto meno come me...
comunque mi sembri pronto per passare anche tu al forum cncitalia..
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 12:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
A mio avviso il minimo sindacale è quanto meno un Kress. Ma dimentica di cavartela con 30 euro.
PS Sono Già iscritto al forum di cncitalia. E con il tuo ultimo post ti sei giocato il mio supporto.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 17:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
@abe77
e tu la mia considerazione
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fresatrice da banco pintermauro Compro 2 13 gennaio 13 12:56
Dremel - kress o fresatrice erjavid CNC e Stampanti 3D 2 21 aprile 12 14:11
Informazioni su fresatrice Proxxon e Dremel Trio Bobbo Utensili e materiali per costruzione 4 03 febbraio 11 15:28
Consiglio Fresatrice Micro03 CNC e Stampanti 3D 6 02 novembre 06 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002