Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 06, 16:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Da DXF a file per fresare. HELP

Ciao a tutti, finalmente ho tagliato qualche scritta con la fresa (questa notte con calma posto foto !!!) e sto trafficando con un po' di programmi, ma ho qualche problema con Autocad...potete aiutarmi ?
Quando provo a fare l'offset (uso Kellycam per adesso, e non gestisce il diametro frese) di una centina da un file scaricato da Internet, la centina viene vista come formata da tanti pezzettini, e l'offset lo fa solamente pezzo per pezzo, ma così il risultato è inutilizzabile: sapete come si può fare per far vedere al programma più linee come una sola ?
Via allego uno dei file che ho provato a maneggiare: non mi serve che facciate il lavoro, grazie, mi servirebbe solo che qualcuno mi spiegasse come procedere per una centina, poi il resto me lo faccio io ( e naturalmente posto il risultato )

Grazie

Lele
Files allegati
Tipo file: dxf Lalyse_dcoupeCnc_2.dxf‎ (1,51 MB, 500 visite)
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 17:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Il file che hai postato tu non ha solo il problema che il contorno esterno delle centine è fatto da tante "spezzate" e non da una linea continua, il problema è anche che, una volta importato in Autocad, per ogni spezzata ci sono circa una ventina di righe sovrapposte e perfettamente coincidenti, prova solamente a cancellare un singolo tratto di centina selezionando con un "cross" e vedrai quante entità ti vengono segnalate come "selezione" nella linea di stato.
Se la spezzata fosse fatta da tante linee SINGOLE e non sovrapposte la soluzione sarebbe trasformare queste in una unica polilinea continua con il comando _pedit ma così come è messo il disegno diventa difficile selezionare quello che si vuole unire.
Posso eventualmente fare delle prove quando torno a casa sempre che qualcuno non ti posti una soluzione nel frattempo ...
Non hai un'altro file di esempio ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 17:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Avrei trovato un soluzione in Autocad anche se comporta di dover editare le centine una ad una.
Premetto che io sono uno che usa Autocad alla "vecchia maniera" cioè scrivendo i comandi direttamente da tastiera, ti descriverò quindi la procedura così come la farei io, non mi chiedere quale pulsante corrisponde al singolo comando perchè semplicemente non lo conosco !!!
Scrivo i comandi per Autocad in lingua inglese, se utilizzi una versione in Italiano aggiungi il carattere "_" (underscore) prima di ogni comando che scrivi sulla tastiera, anche quelli abbreviati.
Posizionati con lo Zoom in modo da visualizzare bene una centina, a questo punto digita "copy" (o "_copy" come già ti ho spiegato), seleziona tutto il contorno di una centina con il mouse facendo dei singoli clik, non fare cioè una selezione "a finestra" tramite "cross" o "window" perchè così selezioneresti anche tutte le linee sovrapposte, quando hai selezionato tutto il contorno che ti interessa (attento a non saltare eventuali tratti piccoli che si vedono male) premi Return e specifica un punto base con il mouse (a caso), posiziona la tua copia su un punto libero del disegno.
Questa copia che hai ottenuta è sempre composta a "pezzettini" ma non ha più il problema delle linee sovrapposte, digita "pedit" e seleziona un singolo trattino del contorno, digita "u" (union o unisci, a seconda della lingua), digita "c" (cross) e fai una finestra di selezione che prenda tutta la centina, anche il pezzetto da cui sei partito, premi Return due volte ed a questo punto il tuo contorno dovrebbe essere diventato una polilinea unica, se ti segnala che non può concludere l'operazione molto probabilmente hai saltato un tratto piccolo del contorno e la polilinea non può chiudersi.
Se il file in questione non avesse il problema delle linee sovrapposte potresti partire direttamente dal comando "pedit" (edita polilinea) ma purtroppo non è il tuo caso, ricordati ancora che se usi Autocad in Italiano devi sempre aggiungere "_" a qualsiasi cosa digiti da tastiera.
Non so se ci hai capito qualcosa , probabilmente esiste anche un sistema più "elegante" e veloce, magari qualcun'altro ti posterà una soluzione migliore, il bello ed il brutto di Autocad è che si può arrivare ad un risultato passando da cento strade diverse, tutte valide ...

Se hai dei dubbi su quanto sopra dimmi pure, ciao.

Ultima modifica di ilsindaco66 : 30 agosto 06 alle ore 17:59
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 19:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ti ringrazio di cuore, è esattamente ciò che volevo sapere: passo passo i comandi da utilizzare. E' un peccato perchè ho un'altro paio di file che ho scaricato da un sito sulle CNC, ed ero convinto che fossero pronti per essere fresati, ma non è così ! Mi toccherà sgobbare !
Grazie ancora

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 19:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Ti ringrazio di cuore, è esattamente ciò che volevo sapere: passo passo i comandi da utilizzare. E' un peccato perchè ho un'altro paio di file che ho scaricato da un sito sulle CNC, ed ero convinto che fossero pronti per essere fresati, ma non è così ! Mi toccherà sgobbare !
Grazie ancora

Ciao

Lele
Dimenticavo, quando fai loperazione di copia che serve ad eliminare i tratti sovrapposti puoi selezionare pure gli alleggerimenti interni così rimarranno nella posizione giusta, quando poi fai il "cross" nel comando pedit non ti preoccupare se inglobi anche questi, non verranno aggiunti alla polilinea del contorno della centina perchè fisicamente non la toccano, mi sembra poi di aver visto che anche gli alleggerimenti circolari sono composti anche loro da due o più tratti, per fare un cerchio unico dovrai ripetere l'operazione di pedit selezioanando solo questi (uno per volta), il concetto è quello che per ogni polilinea chiusa vuoi ottenere devi fare una operazione di pedit-union distinta, per questi però forse fai prima a rifarli da solo dove ti pare, tanto non credo sia così importante che vengano perfettamente uguali a quelli del disegno.

Approfitto per farmi una domanda che su questo post è OT ma riguarda sempre le CNC: ho inviato due eMail agli Spagnoli di CeNeCè per sapere i costi di spedizione per ordinare il loro filo al Tungsteno, non mi hanno risposto, posso sapere tu come hai fatto o chi hai contattato ?

Ciao

Ultima modifica di ilsindaco66 : 30 agosto 06 alle ore 19:54
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 20:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, le spese di spedizione erano più o meno 5 o 6 euro. Io ho scritto alla mail sul sito, ma ci hanno messo moltissimo a rispondere, anche a me. Però quando hanno accettato l'acquisto hanno spedito immediatamente.
Ti ringrazio ancora per Autocad, ma ho trovato un sistema rapidissimo per farlo con Artcam: tutto il file ci ho messo 4 minuti ! Con il g-code pronto.
L'unico neo è che non posso poi condividere il file DXF pulito, non so se Artcam puà esportare in dxf. Adesso devo scappare a lvoro, ma questa notte ci do un'occhiata !

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 23:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Scusa lele ma se usi una versione di Autocad dalla 2004 in poi dovrebbe essere disponibile il comando "_overkill" che consente di eliminare tutte le righe sovrapposte presenti nel disegno in un'unico passaggio, io a casa ho il 2002 e non posso verificare.
Così ti rimarrebbe solo da unire i singoli tratti con "_pedit" ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 00:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao a tutti, ciao lelelodigiani,
se devi tagliare ali centinate con la fresa, io consiglio di usare il programma Profili2 Pro.
È un programma eccezionale che vi permette di creare in pochi minuti un’ala con qualsiasi profilo alare e di qualsiasi forma.
Vi permette poi di generare il file G-code che potete poi usare con Kcam, Mach3 o programmi di controllo fresa simili.
Con Profili2 avete la possibilità di settare l’offset fresa e la velocità di taglio, oltre all’ottimizzazione della tavoletta di balsa disponendo tutte le centine da tagliare.
Ha poi un’infinità di altre funzioni ed il loro uso è abbastanza intuitivo
Io uso questo programma e mi ci trovo veramente bene, ha un costo irrisorio rispetto al suo valore.

Ciao
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 04:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Grazie per la dritta Ferdi, avevo già intenzione di acquistarlo, è solo che avevo il file già pronto come da piano stampato che ho già, e pensavo che fosse una cosa veloce ottimizzare il taglio...e invece non è proprio così !
Grazie

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 09:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
scusate..

io uso autocad per lavoro ho apert il file e non ho fatto altro che fare contorni ( il comando è contorno ) sulle parti interessate e avevo delle belle polilinee unite poi cancelli quelle sotto.

ciao
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fresare MDF per fare stampi! fabionet31 CNC e Stampanti 3D 6 30 dicembre 07 12:40
Mach3 da dove inzia a fresare????? fabionet31 CNC e Stampanti 3D 5 22 maggio 07 10:47
Vorrei una CNC per fresare la balsa e qualche altro lavoretto leggero GuestStar CNC e Stampanti 3D 6 02 aprile 07 11:41
Fresare la balsa...un vero problema Daniele CNC e Stampanti 3D 8 31 maggio 06 18:02
reperibilita' materiali da fresare/tornire publo CNC e Stampanti 3D 5 22 novembre 05 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002