Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 06, 16:56   #3 (permalink)  Top
ilsindaco66
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Avrei trovato un soluzione in Autocad anche se comporta di dover editare le centine una ad una.
Premetto che io sono uno che usa Autocad alla "vecchia maniera" cioè scrivendo i comandi direttamente da tastiera, ti descriverò quindi la procedura così come la farei io, non mi chiedere quale pulsante corrisponde al singolo comando perchè semplicemente non lo conosco !!!
Scrivo i comandi per Autocad in lingua inglese, se utilizzi una versione in Italiano aggiungi il carattere "_" (underscore) prima di ogni comando che scrivi sulla tastiera, anche quelli abbreviati.
Posizionati con lo Zoom in modo da visualizzare bene una centina, a questo punto digita "copy" (o "_copy" come già ti ho spiegato), seleziona tutto il contorno di una centina con il mouse facendo dei singoli clik, non fare cioè una selezione "a finestra" tramite "cross" o "window" perchè così selezioneresti anche tutte le linee sovrapposte, quando hai selezionato tutto il contorno che ti interessa (attento a non saltare eventuali tratti piccoli che si vedono male) premi Return e specifica un punto base con il mouse (a caso), posiziona la tua copia su un punto libero del disegno.
Questa copia che hai ottenuta è sempre composta a "pezzettini" ma non ha più il problema delle linee sovrapposte, digita "pedit" e seleziona un singolo trattino del contorno, digita "u" (union o unisci, a seconda della lingua), digita "c" (cross) e fai una finestra di selezione che prenda tutta la centina, anche il pezzetto da cui sei partito, premi Return due volte ed a questo punto il tuo contorno dovrebbe essere diventato una polilinea unica, se ti segnala che non può concludere l'operazione molto probabilmente hai saltato un tratto piccolo del contorno e la polilinea non può chiudersi.
Se il file in questione non avesse il problema delle linee sovrapposte potresti partire direttamente dal comando "pedit" (edita polilinea) ma purtroppo non è il tuo caso, ricordati ancora che se usi Autocad in Italiano devi sempre aggiungere "_" a qualsiasi cosa digiti da tastiera.
Non so se ci hai capito qualcosa , probabilmente esiste anche un sistema più "elegante" e veloce, magari qualcun'altro ti posterà una soluzione migliore, il bello ed il brutto di Autocad è che si può arrivare ad un risultato passando da cento strade diverse, tutte valide ...

Se hai dei dubbi su quanto sopra dimmi pure, ciao.

Ultima modifica di ilsindaco66 : 30 agosto 06 alle ore 16:59
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando