Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 06, 21:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Question Scegliere i motori migliori ...

Salve a tutti,

generalmente nei post dove si parla anche delle caratteristiche dei motori per identificarne la potenza si fa riferimento alla corrente di fase.
Potrei sapere oltre a questo valore da quali altre caratteristiche presenti nei datasheet (resistenza/induttanza di fase, coppia, coppia di tenuta ecc. ecc.) si determina la bontà di un motore rispetto ad un altro ?
In pratica, vorrei riuscire a capire quale tra due motori con uguali valori di corrente, ma con tutti gli altri parametri diversi, convenga scegliere, perchè è più veloce, più potente o si "sposa" meglio con l'elettronica o qualsiasi altro parametro migliorativo che magari nemmeno conosco .

Grazie
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 22:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
ecco... siamo alla frontiera della robotica!!!
Considera l'inerzia, le caratteristiche elettriche cone la resistenza, l'induttanza, il tau e la coppia di tenuta.
Con un motore DC è facile fare qualche confronto mentre con i passo passo no.
Il problema vero è che il ponte ANDREBBE progettato intorno ad uno specifico motore e solo questo può giustificare la diversissima efficenza delle varie accoppiate.
Se andiamo in termini assoluti, fare un confronto tra le caratteristiche elettriche e meccaniche vuol dire non fare i corretti con questo tipo di motori.
Questo perchè c'è da considerare cosa ci si deve fare e che meccanica troverà collegata.
La scelta va fatta in base alle caratteristiche della meccanica e dalle prestazioni che si vogliono ottenere da essa.
A parità di meccanica e di elettronica allora può avere senso fare un confronto tra diversi motori e poter dire questo è meglio dell'altro perchè....(prestazioni richieste dalla meccanica)
Insomma se serve una meccanica lenta ma potente allora si scelgono motori con alta inerzia e tau mentre se serve velocità meccanica e bassa forza servono motori a bassa inerzia e tau (tempo di carica delle fasi)
Le case produttrici mettono sempre un grafico che esprime coppia/velocità del motore.
Questo perchè è impossibile descriverlo come se fosse un motore DC.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 22:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Vedo che la faccenda inizia a complicarsi per le mie attuali capacità, mi sa che mi toccherà studiarmi la materia un tantino più in profondità
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 22:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
pochissimi ci capiscono qualcosa.... stanne certo
Il Tutorial di Vincenzo Villa è corretto ma sostanzialmente è appena una infarinata.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 23:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Spostando leggermente l'argomento in un ambito diverso dalle frese e cercando di circoscriverlo ad una taglia-poli con elettronica MM2001, quindi legata a motori unipolari da massimo 1 Ampere, il concetto cambia diventando più semplice o quanto hai scritto in precedenza rimane sostanzialmente invariato ?
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 23:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
sostanzialmente ci siamo.....
Savio indica motori da 48 passi perchè serve velocità e questa può essere di per è una scelta quasi obbligata in caso si usino driver unipolari.
Se pre caso anche a te ti venisse in mente di usare i ponti da 4 amper che ho pubblicato allora hal la possibilità di usare motori da 200 passi da 1 amper e nema 17 come formato.
Essendo piccoli ovviamente hanno bassa inerzia e riescono a raggiungere velocità pazzesche con correnti relativamente basse.
Come vedi più o meno rimane valido quello che avevo detto.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 00:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
sostanzialmente ci siamo.....
Savio indica motori da 48 passi perchè serve velocità e questa può essere di per è una scelta quasi obbligata in caso si usino driver unipolari.
Se pre caso anche a te ti venisse in mente di usare i ponti da 4 amper che ho pubblicato allora hal la possibilità di usare motori da 200 passi da 1 amper e nema 17 come formato.
Essendo piccoli ovviamente hanno bassa inerzia e riescono a raggiungere velocità pazzesche con correnti relativamente basse.
Come vedi più o meno rimane valido quello che avevo detto.
Questo è un dubbio di cui avevo parlato con Savio in privato anche nei giorni scorsi.

La mia necessità/voglia attuale è di costruire una taglia-poli ma che elettronica realizzare ?

La soluzione MM2001 è la più semplice, economica, affidabile per un neofita ed a portata di mano, di contro però non consente di riutilizzare la parte elettronica per una eventuale futura fresa. Daltra parte, come ho già scritto, il fatto di essere un neofita mi frena dal realizzare da subito un'elettronica come quella postata da Danielxan, non mi sento di avere la necessaria esperienza per individuare e rimediare ad eventuali problemi dovessero verificarsi, visto che nella pratica ancora nessuno l'ha mai realizzata ed utilizzata (a parte Savio in questi giorni).
In sostanza utilizzarei molto volentieri i tuoi ponti H, dato che mi permetterebbero sicuramente di poter scegliere tra un numero superiore di motori oltre che più performanti, ma come abbinarli ad una elettronica sia per fresa che per taglia-poli semplice (per quanto possibile) ed alla mia portata ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 00:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
comincia con la mm2001 perchè di devi fare un po le ossa, come del resto ha fatto anche savio.
Di certe cose te ne rendi solo con qualcosa in mano ma spendere un fottio per una elettronica tipo la mia nel tuo caso sarebbe inutile perchè non sai neanche se andrai avanti o no.
Daltra parte chi fà di queste cose dovrà accettare un minimo di spesa che sembra inutile in un primo momento ma sarà sicuramewnte servita per esperienza.
Quindi nel tuo caso comincia con poco.....
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 00:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
comincia con la mm2001 perchè di devi fare un po le ossa, come del resto ha fatto anche savio.
Di certe cose te ne rendi solo con qualcosa in mano ma spendere un fottio per una elettronica tipo la mia nel tuo caso sarebbe inutile perchè non sai neanche se andrai avanti o no.
Daltra parte chi fà di queste cose dovrà accettare un minimo di spesa che sembra inutile in un primo momento ma sarà sicuramewnte servita per esperienza.
Quindi nel tuo caso comincia con poco.....
Consiglio ben accetto ed anche logico come ragionamento, il fatto che in qualche modo vada "contro i tuoi interessi" non fa che confermare la buona opinione che sia ha di te qui sul forum.
Un'ultima cosa, ho guardato il tuo sito che è ricco di informazioni e materiale che metti a disposizione ma per quanto o visto si parla solamente di frese, tu una taglia-poli con relativa elettronica non l'hai mai realizzata ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 08:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Un'ultima cosa, ho guardato il tuo sito che è ricco di informazioni e materiale che metti a disposizione ma per quanto o visto si parla solamente di frese, tu una taglia-poli con relativa elettronica non l'hai mai realizzata ?Ciao
Be Fiser è un robottaro puro
Quindi non ha interesse personale a tagliarsi ali in casa

Cmq ricordo che l' amico aereomodellista Brunelli ha realizzato una fresa utilizzando la mm2001 modificando ed aggiungendo un modulo da 8A http://www.burelli.org/public/nuovos...8183finale.jpg

Ma resta pur sempre un elettronica unipolare per 8A non sono male conta che la mm2001 1A è derevato da due uscite in parallelo da 500ma
quindi alla fine 1A dichiarato non è neanche tanto reale

Anche io consiglio sempre di partire con la mm2001 per quello che costa al max uno prova a fare questa mod poi una volta fatti le ossa si puo partire a qualcosa di piu robusto come sto provando io.

Se poi uno sa che gia deve realizzare una fresa ed una tagli ali di una certa sostanza il discorso cambia e potrebbe gia pensare di partire in questo modo.

Ma vorrei ricordare che realizzare un elettronica tipo quella che sto facendo io volendo fare le cose per benino ci sono oltre 500€
di compoenti contro 50€ di compo per realizzare la mm2001.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
i 3 migliori piloti R.C. marcopatton Aeromodellismo 201 22 giugno 07 18:11
le migliori batterie?! galaxy Batterie e Caricabatterie 1 28 dicembre 06 15:56
Le migliori batterie per T-rex Nikos Elimodellismo Motore Elettrico 13 05 settembre 06 22:16
Servi migliori? zingaro Elimodellismo Motore Elettrico 13 27 giugno 06 10:06
migliori componenti GLAAA Aeromodellismo Volo Elettrico 9 21 gennaio 05 22:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002