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Vecchio 29 agosto 06, 22:35   #1 (permalink)  Top
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Question Scegliere i motori migliori ...

Salve a tutti,

generalmente nei post dove si parla anche delle caratteristiche dei motori per identificarne la potenza si fa riferimento alla corrente di fase.
Potrei sapere oltre a questo valore da quali altre caratteristiche presenti nei datasheet (resistenza/induttanza di fase, coppia, coppia di tenuta ecc. ecc.) si determina la bontà di un motore rispetto ad un altro ?
In pratica, vorrei riuscire a capire quale tra due motori con uguali valori di corrente, ma con tutti gli altri parametri diversi, convenga scegliere, perchè è più veloce, più potente o si "sposa" meglio con l'elettronica o qualsiasi altro parametro migliorativo che magari nemmeno conosco .

Grazie
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 23:00   #2 (permalink)  Top
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ecco... siamo alla frontiera della robotica!!!
Considera l'inerzia, le caratteristiche elettriche cone la resistenza, l'induttanza, il tau e la coppia di tenuta.
Con un motore DC è facile fare qualche confronto mentre con i passo passo no.
Il problema vero è che il ponte ANDREBBE progettato intorno ad uno specifico motore e solo questo può giustificare la diversissima efficenza delle varie accoppiate.
Se andiamo in termini assoluti, fare un confronto tra le caratteristiche elettriche e meccaniche vuol dire non fare i corretti con questo tipo di motori.
Questo perchè c'è da considerare cosa ci si deve fare e che meccanica troverà collegata.
La scelta va fatta in base alle caratteristiche della meccanica e dalle prestazioni che si vogliono ottenere da essa.
A parità di meccanica e di elettronica allora può avere senso fare un confronto tra diversi motori e poter dire questo è meglio dell'altro perchè....(prestazioni richieste dalla meccanica)
Insomma se serve una meccanica lenta ma potente allora si scelgono motori con alta inerzia e tau mentre se serve velocità meccanica e bassa forza servono motori a bassa inerzia e tau (tempo di carica delle fasi)
Le case produttrici mettono sempre un grafico che esprime coppia/velocità del motore.
Questo perchè è impossibile descriverlo come se fosse un motore DC.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 23:07   #3 (permalink)  Top
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Vedo che la faccenda inizia a complicarsi per le mie attuali capacità, mi sa che mi toccherà studiarmi la materia un tantino più in profondità
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 23:28   #4 (permalink)  Top
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pochissimi ci capiscono qualcosa.... stanne certo
Il Tutorial di Vincenzo Villa è corretto ma sostanzialmente è appena una infarinata.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 00:02   #5 (permalink)  Top
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Spostando leggermente l'argomento in un ambito diverso dalle frese e cercando di circoscriverlo ad una taglia-poli con elettronica MM2001, quindi legata a motori unipolari da massimo 1 Ampere, il concetto cambia diventando più semplice o quanto hai scritto in precedenza rimane sostanzialmente invariato ?
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 00:37   #6 (permalink)  Top
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sostanzialmente ci siamo.....
Savio indica motori da 48 passi perchè serve velocità e questa può essere di per è una scelta quasi obbligata in caso si usino driver unipolari.
Se pre caso anche a te ti venisse in mente di usare i ponti da 4 amper che ho pubblicato allora hal la possibilità di usare motori da 200 passi da 1 amper e nema 17 come formato.
Essendo piccoli ovviamente hanno bassa inerzia e riescono a raggiungere velocità pazzesche con correnti relativamente basse.
Come vedi più o meno rimane valido quello che avevo detto.
fiser non è collegato   Rispondi citando
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