Citazione:
|
Originalmente inviato da fiser sostanzialmente ci siamo.....
Savio indica motori da 48 passi perchè serve velocità e questa può essere di per è una scelta quasi obbligata in caso si usino driver unipolari.
Se pre caso anche a te ti venisse in mente di usare i ponti da 4 amper che ho pubblicato allora hal la possibilità di usare motori da 200 passi da 1 amper e nema 17 come formato.
Essendo piccoli ovviamente hanno bassa inerzia e riescono a raggiungere velocità pazzesche con correnti relativamente basse.
Come vedi più o meno rimane valido quello che avevo detto. |
Questo è un dubbio di cui avevo parlato con Savio in privato anche nei giorni scorsi.
La mia necessità/voglia attuale è di costruire una taglia-poli ma che elettronica realizzare ?
La soluzione MM2001 è la più semplice, economica, affidabile per un neofita ed a portata di mano, di contro però non consente di riutilizzare la parte elettronica per una eventuale futura fresa. Daltra parte, come ho già scritto, il fatto di essere un neofita mi frena dal realizzare da subito un'elettronica come quella postata da Danielxan, non mi sento di avere la necessaria esperienza per individuare e rimediare ad eventuali problemi dovessero verificarsi, visto che nella pratica ancora nessuno l'ha mai realizzata ed utilizzata (a parte Savio in questi giorni).
In sostanza utilizzarei molto volentieri i tuoi ponti H, dato che mi permetterebbero sicuramente di poter scegliere tra un numero superiore di motori oltre che più performanti, ma come abbinarli ad una elettronica sia per fresa che per taglia-poli semplice (per quanto possibile) ed alla mia portata ?
Ciao