Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 06, 11:32   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, sono stato troppo ottimista...ho provato ad usare il comando, funziona perfettamente sulle linee chiuse, come gli svuotamenti delle centine, ma non riesco ad utilizzarlo per le centine che non sono una linea continua, ma hanno i pezzi per l'ancoraggio. E' possibile farlo selezionando prima le linee da contornare ? Ho provato ma non ci riesco, mi chiede di selezionare un punto interno, ma essendo una forma a perta non conclude il lavoro.
Il modello è la ragione per cui ho iniziato a fare una fresa:sono due modelli, un biplano e un'ala bassa, da 3d ma completamente in balsa, un metro di apertura alare il biplano e 1, 13 l'ala bassa, ricoperti con termoretraibile trasparente..sono una favola, e dovrebbero arrivare a 450 grammi- 500 grammi finiti ! Solo che gli alleggerimenti delle centine, soprattutto quelle del biplano, sono abbastanza complesse, quindi mi era venuta voglia di fare la fresa...bello il depron, ma la balsa non ha eguali !

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 12:33   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Ciao, sono stato troppo ottimista...ho provato ad usare il comando, funziona perfettamente sulle linee chiuse, come gli svuotamenti delle centine, ma non riesco ad utilizzarlo per le centine che non sono una linea continua, ma hanno i pezzi per l'ancoraggio. E' possibile farlo selezionando prima le linee da contornare ? Ho provato ma non ci riesco, mi chiede di selezionare un punto interno, ma essendo una forma a perta non conclude il lavoro.
Il modello è la ragione per cui ho iniziato a fare una fresa:sono due modelli, un biplano e un'ala bassa, da 3d ma completamente in balsa, un metro di apertura alare il biplano e 1, 13 l'ala bassa, ricoperti con termoretraibile trasparente..sono una favola, e dovrebbero arrivare a 450 grammi- 500 grammi finiti ! Solo che gli alleggerimenti delle centine, soprattutto quelle del biplano, sono abbastanza complesse, quindi mi era venuta voglia di fare la fresa...bello il depron, ma la balsa non ha eguali !

Ciao

Lele
Si questo è chiaro, solo che nel disegno che hai postato tu tutti i contorni delle centine sono chiusi, in questo caso l'ulteriore buona notizia è che puoi fare tutto con un solo comando "contorni" , selezioni tutte le centine del disegno con un solo "cross" o "window" e poi dai i punti interni che ti interessano fino a premere Return così lui ti fa le centine in una volta sola.
Se ci sono delle interruzione credo proprio che con Autocad devi tornare al sistema precedente: usare il comando "overkill" per eliminare le righe sovrapposte e poi tanti "pedit" per quanti sono i tratti senza interruzione (a questo punto grazie all'eliminazione precedente puoi fare un cross di selezione), per quello che so io Autocad non riesce a creare polilinee se i tratti che le compongono fisicamente non si toccano, non solo, se non sono coincidenti in un unico punto.
Se invece ti interessa avere tutto il contorno senza interruzioni un'alternativa è quella di disegnare tu i tratti mancanti prima di lanciare "contorni" , se si tratta di distanze minime, anche se questi sono rettilinei e quindi non rispettano esattamente il profilo, non dovrebbe essere un problema .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 06, 18:20   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, grazie alle vostre istruzioni per Autocad sono riuscito a pulire per bene il dxf. Con la funzione overkill sono state eliminate tutte le doppie linee, ma sono rimasti un sacco di punti singoli...ragazzi che file "sporco", è diverso da quello che avevo postato all'inizio. Comunque, ho fatto overkill, poi pedit, ho selezionato tutte le linee, le ho copiate in un'altro foglio e così ho eliminato tutti i punti singoli.
Ho fatto un'offset di 0, 795 ( mezzo diametro della fresa) ed ecco il file PLT pronto per essere fresato, con il percorso utensile abbastanza pulito ! Che ne pensate ? Ci ho messo un'oretta !
Quando finisco tutti files necessari li posto, sia con offset che senza.

Ciao e grazie ancora

Lele
Files allegati
Tipo file: rar ala tork.rar‎ (19,5 KB, 38 visite)
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fresare MDF per fare stampi! fabionet31 CNC e Stampanti 3D 6 30 dicembre 07 11:40
Mach3 da dove inzia a fresare????? fabionet31 CNC e Stampanti 3D 5 22 maggio 07 09:47
Vorrei una CNC per fresare la balsa e qualche altro lavoretto leggero GuestStar CNC e Stampanti 3D 6 02 aprile 07 10:41
Fresare la balsa...un vero problema Daniele CNC e Stampanti 3D 8 31 maggio 06 17:02
reperibilita' materiali da fresare/tornire publo CNC e Stampanti 3D 5 22 novembre 05 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002