Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 06, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 386
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Fresare la balsa...un vero problema

Salve a tutti sto realizzando il mio primo progetino in balsa e ho provato a tagliarlo con la fresa CNC.
Il taglio è stato eseguito con successo ma la balsa non viene tagliata benissimo infatti, dopo il taglio, sono rimasti delle imperfezioni e il taglio non risulta netto e deciso, come mai?
ci sono delle frese particolari da utilizzare per tagliare la balsa?

saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 14:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2004
Messaggi: 105
Ci sono balse particolarmene "pelose" (non in genere quelle rosate) che danno particolari problemi di taglio
mache utensile hai usato?
Ti posso assicurare che co frese di buona qualità non si hanno problemi
lellere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 14:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 386
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Visto che voglio fare dei buoni tagli, dove posso trovare frese di buona qualità?
intanto inizio con le frese, poi cercherò la balsa di buona qualità.
La velocità di taglio e di avanzamento ideale?

saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 15:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 2.912
uhmmm.... qualcosa non quadra.
Prima offri servizi vedi http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=21272 ,con tutte le conseguenze che tu sai, e dopo dici che non hai mai tagliato un pezzo di balsa?

Roba da matti....
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 15:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2004
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele
Visto che voglio fare dei buoni tagli, dove posso trovare frese di buona qualità?
intanto inizio con le frese, poi cercherò la balsa di buona qualità.
La velocità di taglio e di avanzamento ideale?

saluti
la velocità di rotazione della fresa dipende dal diamentro dell'utensile e dalla velocità di avanzamento del taglio
per tagliare la balsa io non mi pongo molti problemi (non corri il rischio di bruciare l'utensile come potrebbe accadere con legni duri o metalli) è giro, con frese da 0,5 a 2mm di diametro, ad almeno 30.000giri minuto
Per le frese io ed alcuni miei amici abbiamo fatto un ordine di un grosso quantitativo per spuntare un buon prezzo
se sei interessato ne possiamo discutere
saluti
lellere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 16:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 386
Invia un messaggio via MSN a Daniele
X LILLO
Prima la fresa ce l'aveva un mio amico ed utilizzavo la sua (con la sua esperienza ), ora sto facendo i primi passi con la mia CNC e visto che non ho posso contattarlo ho pensato di scrivere sul forum!

X lellere
fammi sapere anche in privato, attualmente ho utilizzato una punta da 1,15mm una velocità di rotazione intorno ai 15.000giri e un avanszamento di 15 cm al minuto.

saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 16:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2004
Messaggi: 105
X lellere
fammi sapere anche in privato, attualmente ho utilizzato una punta da 1,15mm una velocità di rotazione intorno ai 15.000giri e un avanszamento di 15 cm al minuto.

saluti[/quote]

Ad occhi non dovrebbe andare male (potresti anche accellerare il taglio io viaggio a circa 10mm/s)
se il taglio non viene bene cambierei utensile
lellere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 16:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 386
Invia un messaggio via MSN a Daniele
ok, provo ad andare più veloce negli spostamenti, ma che tipo di frese hai acquistato e a che prezzo?

saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 17:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2004
Messaggi: 105
In particolare per la balsa ho acquistato frese in metallo duro diamantare di diametro di 1,55 e 0,5 gambo 3,2mm
per il prezzo, avendone prese una vagonata, 3 euro luna
le frese sono NUOVE e di ottima qualità
se sei interessato fammi sapere anche in privato
ciao

lellere@libero.it
lellere non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente:un vero problema Amiko92 Radiocomandi 12 12 settembre 07 11:40
Vorrei una CNC per fresare la balsa e qualche altro lavoretto leggero GuestStar CNC e Stampanti 3D 6 02 aprile 07 10:41
Problema...... vero o apparente?? andykaw1 Radiocomandi 13 11 marzo 07 21:44
Da DXF a file per fresare. HELP lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 22 02 settembre 06 18:20
Filo e tensione di alimentazione, un vero problema..... Daniele CNC e Stampanti 3D 3 05 aprile 04 11:06



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 03:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002