Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 07, 15:10   #1 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Vorrei una CNC per fresare la balsa e qualche altro lavoretto leggero

Premetto che ho lavorato per 8 anni in una officina dove avevamo 2 frese CNC (grandi come un Fiat Ducato) e altre macchine a controllo, come una rettifica, una elettroerosione e un filoerosione, per cui ne conosco il funzionamento. A quei tempi ho sempre sognato di poterne fare ciò che volevo e facevo ore extra non pagate per poterle utilizzare.
Ora non pretendo di farci chissà cosa, di certo non uno stampo per fare gli occhiali in propionato o nylon, come facevo in fabbrica , ma mi basterebbe poter tagliare pezzi di balsa, depron e fare lavori molto leggeri.

Visto che a casa non ho assolutamente nessuna attrezzatura che mi permetta di costruirmela da solo, nemmeno un misero trapano a colonna, voi mi potreste consigliare un piccolo CNC da massimo 50 cm di lato, completa di tutto? Non ho problemi con assemblaggi meccanici e con montaggi elettronici (io nasco come elettronico, ma facevo il meccanico per necessità).

Ovvio che non voglio spendere 150.000€ come l'ultima fresetta che ci era arrivata dalla svizzera, ma vorrei mantenermi sui 500€ tutto incluso tranne il pc.Ho visto un prodotto della ontron su ebay a 380€ per 12w o 480€ per 130w, come sono? Per quello che interessa a me bastano anche i 12w della + piccola?
  Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 18:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
se cerchi sul forum troverai pareri sulla ontron, che forse è meglio lasciar perdere

ho visto link che rimandano a meccaniche molto belle per poco più di quello che saresti intenzionato a prendere, ma non hanno la parte elettronica

ti consiglio altrimenti il sito www.hobbild.com, contatta direttamente Ferdinando, è una persona squisita, appassionata e competente, la sua fresa cnc è bella, robusta e molto ben fatta, completa di elettronica, ma soprattutto costa il giusto!

si capisce che ne ho presa una anche io da lui??
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 18:40   #3 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
In effetti dalle foto non mi sembrava un granchè come solidità, ma visto ciò che ci voglio fare non mi sembrava un problema.
Potresti dirmi in privato quanto ti è costata e come devo fare per contattare Ferdinando?
  Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 23:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
hai un MP
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 23:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Ovvio che non voglio spendere 150.000€ come l'ultima fresetta che ci era arrivata dalla svizzera, ma vorrei mantenermi sui 500€ tutto incluso tranne il pc.Ho visto un prodotto della ontron su ebay a 380€ per 12w o 480€ per 130w, come sono? Per quello che interessa a me bastano anche i 12w della + piccola?
Il tuo Budget per una cnc lo vedo quasi impossibile
forse se ti costruisci da solo elettronica e meccanica
forse con 500€ ce la fai tra costo vivo dei componienti elettronici e meccanici ma dubbito che la trovi gia bella montata a quel prezzo.

Se sei del mestire sai la differenza tra pantografo e fresa
e la ordion vende un pantografo forse solo deprom
riesci pure ma già sul balsa potresti avere problemi.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 09:29   #6 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Il tuo Budget per una cnc lo vedo quasi impossibile
forse se ti costruisci da solo elettronica e meccanica
forse con 500€ ce la fai tra costo vivo dei componienti elettronici e meccanici ma dubbito che la trovi gia bella montata a quel prezzo.

Se sei del mestire sai la differenza tra pantografo e fresa
e la ordion vende un pantografo forse solo deprom
riesci pure ma già sul balsa potresti avere problemi.

Chiedevo consigli apposta, io conosco un pò le frese CNC "serie" ma di quelle "da casa" non ho mai nemmeno saputo l'esistenza.
Certo, alla fine anche 1500€ non sarebbero tanti se la macchina li vale, il fatto è che la mia idea sarebbe di tagliare un pò di depron e delle centine o ordinate in balsa da pochi mm, quindi mi basterebbe anche una piccola macchina come quelle che ho visto su ebay.
Sul taglio di una centina non è il decimo di mm a dare problemi, in questo periodo stò costruendo un fournier in kit e i pezzi erano tagliati a cnc, nemmeno tanto bene, ma il risultato finale del modello montato mi soddisfa (nulla a che vedere con i pezzi tagliati a laser della Great Planes )
  Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 10:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Chiedevo consigli apposta, io conosco un pò le frese CNC "serie" ma di quelle "da casa" non ho mai nemmeno saputo l'esistenza.
Ti capisco anche io inizialmente credevo che i torni esistevano
solo da 3 metri a salire e non immagini lo stupore quando
vidi un amico modellista che aveva un tornio lungo 50cm
E che lo prendeva e spostava con una mano
dentro l' armadio quando non lo usava

Cosi nel giro di una mesata mi sono messo in giro per la rete e ho preso il valex BV20 che sta comodamente sulla scrivania del tavolo di casa
ed adesso sto bazzicando anche con le CNC sia TGA che Frese
ed avere queste machinette cosi piccole pogiate sulla scrivania
non me lo sarei mai immaginato

A mio avviso la migliore come rapporto prezzo prestazioni è questa

http://search.ebay.it/_W0QQsassZeduardoQ2etecnocnc

Non ti parlo per ventito dire ma perche già due miei amici sotto
mio consiglio hanno comprato da lui ed anche io aspetto due frese
una piccola ed una grande da questo venditore
i miei due amici mi hanno chiamato per rignrazioato
per il consiglio dato e sopratutto per avergli orientati
su un elettronica seria Fiser based www.fisertek.it

Spero a breve di poter postare foto e filmati delle mie due frese
in lavorazione ormai e quasi due anni che ci sto sbattendo su
Ma a breve dovrebbero arrivare almeno la piccolina
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fresare MDF per fare stampi! fabionet31 CNC e Stampanti 3D 6 30 dicembre 07 11:40
Mach3 da dove inzia a fresare????? fabionet31 CNC e Stampanti 3D 5 22 maggio 07 09:47
Da DXF a file per fresare. HELP lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 22 02 settembre 06 18:20
Fresare la balsa...un vero problema Daniele CNC e Stampanti 3D 8 31 maggio 06 17:02
reperibilita' materiali da fresare/tornire publo CNC e Stampanti 3D 5 22 novembre 05 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002