Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 15, 21:23   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Posto qui i miei ultimi lavori, fatti interamente con la CNC...ci ho perso parecchio tempo, ma ne sono pienamente soddisfatto. Ci tengo a specificare che sono tutti regali (anche perchè certe idee "copiate" non sono vendibili) , la maggior parte fatti a Natale ad amici e colleghi... a me piace farli così, piuttosto che comprarli, ed è una bella sensazione...

Versione legno e biglie d'acciaio del "Solitario della Bastiglia"... non so chi lo conosce, ma è un gioco molto simile alla dama...ed è un bell'oggetto d'arredo. Ne ho fatti 3, fresando le sedi delle sfere dopo la spianatura di un tagliere in faggio; le biglie sono quelle che si usano per le fionde da gara:







Un disco in vinile - orologio fatto per un collega (fonte: disc' o clock)



Un disco fatto su commissione...di questo vado orgoglioso perchè l'ho fatto completamente da zero partendo dall'immagine seguente. Si tratta del ritratto di G. Mahler, regalo fatto a un amico direttore:







Un "classico" rompicapo in legno:



Un tagliere in faggio con incastonati degli ideogrammi in mogano (con salame allegato...)



Una "scatolina segreta"...all'interno ha un semplice meccanismo che permette di aprirla soltanto in un modo (girandola al contrario, ruotando il primo "coperchio" e facendo scorrere il secondo strato sul terzo...). All'interno ho messo un anello per la mia ragazza....dopo 4 anni che me lo chiedeva...ehehehe

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 21:24   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Altro...

Semplici Puzzle natalizi (ne ho fatti 6 mi pare...):



Un'altra useless box... non ci sono nell'immagine ma è stata riempita di adesivi di una nota azienda che produce accessori per moto BMW... per un collega appassionato e "maniaco"...



Scultura cinetica "Swinging Sticks"...è un doppio pendolo in alluminio, visibile nel film "Iron Man 2". Si muove all'infinito grazie a un piccolo circuito e qualche magnete al neodimio... è ancora in fase di "collaudo" ma dovrei uscirne presto. Ho usato la CNC per fare le sedi dei cuscinetti precise nelle barre di alluminio da 10mm



Questo non è un regalo ma ...un progetto a medio termine. Un collega chitarrista si è disegnato una chitarra, ha comprato i legni (compresi quelli per manico e tastiera) e fra poco si inizierà la costruzione...questo è un prototipo del body...in scala 1:3



Presto altre "news"....fra cui probabilmente.....un asse in più, ovviamente autocostruito...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti

Ultima modifica di gregnapola : 01 febbraio 15 alle ore 21:29
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 22:27   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Eccezionale ! complimenti.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 22:39   #214 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Bei lavori, complimenti!

Hai un disegno o uno schizzo della scatolina dell'anello? Mi incuriosiscono queste cose
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 10:41   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Bei lavori, complimenti!

Hai un disegno o uno schizzo della scatolina dell'anello? Mi incuriosiscono queste cose
Trovi tutto qui:

Ball puzzle box plan

In realtà il disegno l'ho fatto da zero perchè ero vincolato dallo spessore del legno che avevo disponibile (il solito faggio da 15mm), ma la base è la stessa. E' molto semplice ma anche d'effetto.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 12:52   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
bravissimo......
scusami una domanda
ma il ritratto su disco vinile.........alcune parti del viso sono cosi fini che si romperebbero solo a guardarsi...........praticamente hai tagliato tutto il vinile lasciando solo il materiale che crea il viso?l hai rinforzato con qualcosa?
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 14:05   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
bravissimo......
scusami una domanda
ma il ritratto su disco vinile.........alcune parti del viso sono cosi fini che si romperebbero solo a guardarsi...........praticamente hai tagliato tutto il vinile lasciando solo il materiale che crea il viso?l hai rinforzato con qualcosa?
Esatto, ho tagliato tutto il vinile lasciando solo quello che mi interessava. Chiaramente non si può fresare senza qualche "aiuto": basta un po' di biadesivo nei punti strategici e soprattutto il "pressore" che ho realizzato per non far muovere il materiale...senza quello non sarebbe nemmeno lontanamente possibile fresare parti così sottili:



__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 16:10   #218 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Trovi tutto qui:

Ball puzzle box plan

In realtà il disegno l'ho fatto da zero perchè ero vincolato dallo spessore del legno che avevo disponibile (il solito faggio da 15mm), ma la base è la stessa. E' molto semplice ma anche d'effetto.
carino il sito, ci sono cose da prendere come spunto.
Grazie mille
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 18:43   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
bravo e grazie
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 17:22   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ultime novità: mi son costruito - x "sfizio", non per una reale necessità - un piccolo 4° asse per la mia CNC, fatto quasi interamente con pezzi di recupero. Materiale utilizzato:

- 1 cuscinetto a doppia corona a contatto obliquo
- 1 cuscinetto reggispinta
- 1 cuscinetto radiale
- puleggia T5x15 40 denti
- pignone t5 x15 10 denti
- Nema17 (che sostituirò)
- cuscinetto da skate per il tendicinghia
- viteria varia
- piastre di alluminio da 20 e 10mm
- albero inacciaio rettificato da 15mm L=100
- Mandrino da 80mm a 4 griffe

Di tutto penso di aver speso meno di 100E

Ho fresato tutto con la CNC , flangia portamandrino compresa (che poi ho fatto tornire ad un amico e che ho modificato poi in seguito all'acquisto di un tornietto da banco)

Ho fatto anche un "esperimento" di finitura superficiale: ho creato in CamBam un percorso utensile contente un array di punti e ho eseguito una lavorazione di "foratura", ma al posto della punta da trapano ho messo una spazzola rotante ottenendo questo effetto ...che ho visto su alcuni tavolini e non so come si chiama...











Manca ancora il carter in alluminio da 1.5mm che coprirà il tutto...appena avrò tempo di farlo lo installerò insieme alle viti di regolazione (di cui si intravedono i due fori sulla piastra posteriore)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilati alluminio cnc fdesign CNC e Stampanti 3D 4 27 giugno 12 11:28
CNC mdf Isan85 CNC e Stampanti 3D 6 02 gennaio 12 02:12
Profilati in alluminio Karlo CNC e Stampanti 3D 10 20 giugno 11 19:22
progetto cnc mdf cronoflyer CNC e Stampanti 3D 7 01 aprile 10 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002