Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 14, 14:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Prototipo CNC con profilati in alluminio - MDF

Salve a tutti,

da tempo "sognavo" di costruirmi una fresa/pantografo CNC più serio di quello che ho ora in casa. La maggiore limitazione della "fresa homemade" attuale era la scarsa area di lavoro, dovuta in parte ad una scelta iniziale degli ingombri e in parte alla scelta di costruirla con struttura a ponte mobile. Avere un'area di lavoro piccola (ridotta a 340x190 dopo alcune modifiche) non mi permette di eseguire lavori con continuità e con una certa "velocità": tagliare le centine o ordinate per un progetto "grande" diventa impegnativo e bisogna fare tanti cambi-pezzo.

Ora che il lavoro me lo permette, ho deciso di spendere qualcosa in più, e di costruire una macchina più performante e più "pratica"; La macchina con tutta la componentistica , elettronica, motori, e mandrino compresi, mi costerà non più di 800 euro. Ho acquistato il materiale su ebay:

- 6 guide supportate da 16mm; 800mm, 500mm e 300mm
- 3 viti diametro 16x5 + chiocciole a ricircolo (lunghezze adatte alle guide)
- 6 supporti cuscinettati per le viti a ricircolo
- 12 pattini a ricircolo con diametro intenro 16mm

il tutto a 260 euro + spedizione

La qualità dei prodotti è buona, ma le "lavorazioni" (forature) sulle barre sono di pessima qualità. Poco male...non mi serve che siano perfette per il fissaggio delle barre

Il mandrino che userò sarà un Kress 1050 FME-1 (da 5000 a 25000 diri/min) , acquistato usato a buon prezzo con 2 pinze incluse



I profilati di alluminio 30x60 me li sono fatti tagliare a misura su un sito: i tagli sono fatti davvero bene e son molto precisi...Le estremità sono state maschiate (a mano, 'na noia mortale...) per il fissaggio con viti M8. Ho scelto questo tipo di profilati perchè le cave hanno lo stesso interasse dei fori sulle barre supporate, che possono essere facilemtne fissate in maniera precisa alla struttura.

La "progettazione" vera e propria non c'è stata - solitamente mi disegno tutto con qualche software prima - e sono partito da qualche schizzo fatto a mano, rigorosamente dopo aver ricevuto tutto il materiale:



Le spalle sono realizzate momentaneamente in MDF da 19mm... non è detto che non le tenga così, ma la mia idea era quella di farmele fare in multistrato di betulla o ancora meglio in alluminio da 15 se i preventivi non saranno troppo alti. Nel disegno ho cercato di fare in modo che il punto di lavoro della punta cadesse poco più avanti del centro dei due cuscinetti che reggono il ponte, in modo tale da distribuire lo sforzo equamente su quelli anteriori e quelli posteriori. L'area di lavoro sarà di circa 600x350 mm, più che sufficiente per quanto mi riguarda...

Questi sono i componenti base - mancano il rinforzo verticale e il piano di lavoro in MDF:



Ora sto aspettando motori (Nema23 da 1.9 Nm) e portachiocciole, poi procederò con l'assemblaggio definitivo

Questa un'anteprima di come sarà, per verificare il corretto montaggio e gli scorrimenti:





Fortunatamente tutto è risultato a posto (a parte un paio di forature che per errore di calcolo ho dovuto rifare... )

Nei prossimi giorni ulteriori sviluppi
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 18:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Il "gnaro" lo dico tutte le volte che lavora davvero bene.... complimenti per i tuoi lavori, davvero impeccabili come sempre
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 18:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Il "gnaro" lo dico tutte le volte che lavora davvero bene.... complimenti per i tuoi lavori, davvero impeccabili come sempre
Pota, grassie 'ntàt !!!! Compaesano, visti i tuoi precedenti non conosci "per caso" qualcuno che riesca a fresarmi due belle spalle in alluminio da 15 senza diventar matto a mandare disegni e preventivi a destra e a manca ?
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 21:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: tra lodi e milano
Messaggi: 15
no, pota, ciaat......ecc.
se le fai (le spalle)in allumino, meglio, se le fai in mdf vai sui 30mm, pesa un po' ma dopo tira che è una bestia ,tanto il prezzo, non è tanto di piu'.
io con la mia (800 x 600) faccio anche qualcosa con l'alluminio, sgargiatine nehh, max qualche decimo a passata.
con il legno, ci vado giu' a merenda anche 10/15 mm alla volta senza problemi, l'importante che il mdf lo pitturi per bene in modo da renderlo impermeabile all'umidita'
ciao
goldx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 00:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Io ho fatto segare la mia bestia da un'officina ma mi hanno pettinato ben benino, ho un amico che forse potrebbe aiutarmi ora, se riesci a darmi una dimensione e tipologie di lavorazione che vuoi chiedo se riesce, poi vi metto in contatto diretto

P.S. se hai frese e voglia di provare a far cantare la mia per farti le spalle possiamo provarci, io per ora non lo lavoro tanto l'alluminio ma ho una macchina di tutto rispetto ora, con mandrino da 1,8Kw se dovesse servire sprermerlo , area di lavoro 1050x550 circa

Ultima modifica di AleBS : 02 febbraio 14 alle ore 00:14
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 17:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
complimenti, bello il disegnino fatto a mano, peccato non ci sia uno schizzo della piastra dell'asse z, spero si chiami così, mi hai fatto venire la voglia di cimentarmi in un piccolo progettino al cad, non sono competente in questo campo ma vorrei anche io una cnc, ma visto i costi mi sa che conviene autocostruirsela. stavo pensando e se invece di spalle di alluminio uno si fa tagliare al plasma una lastra da 8 o da 10 di acciaio?
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 20:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Io ho fatto segare la mia bestia da un'officina ma mi hanno pettinato ben benino, ho un amico che forse potrebbe aiutarmi ora, se riesci a darmi una dimensione e tipologie di lavorazione che vuoi chiedo se riesce, poi vi metto in contatto diretto

P.S. se hai frese e voglia di provare a far cantare la mia per farti le spalle possiamo provarci, io per ora non lo lavoro tanto l'alluminio ma ho una macchina di tutto rispetto ora, con mandrino da 1,8Kw se dovesse servire sprermerlo , area di lavoro 1050x550 circa
Grazie Ale! Sarebbe il TOP sia in uno che nell'altro caso...anche se non vorrei far danni alla tua bestiola! Le lavorazioni che mi servono sarebbero una fresatura per il contorno delle spalle e le forature (da 8.5 e da 5.5 ) per pattini, supporto e profilati, da eseguire con punte standard. L'unico "foro" che andrebbe fresato sarebbe quello per il passaggio del giunto motore-madervite (circa da 30mm). In sostanza mi serve solo la profilatura della spalla... poi per le forature posso pure arrangiarmi. Possiamo trovarci da qualche parte una sera così facciamo due chiacchiere!

Non avendo molto da fare,ho cominciato proprio ora a disegnare tutta la macchina in Solidworks in modo tale da avere un riferimento certo. Cerco di bilanciare nel miglior modo possibile il ponte e abbassarlo in modo da ridurre la luce fra asse Z e piano. In serata dovrei avere pronti i files con idisegni da mandare per farmi fare un paio di preventivi... magari posterò un esploso così si capisce bene come è fatta...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 23:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Ti mando un PM con il numero
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 18:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Bravo!
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 01:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Grazie fabione! I complimenti di un "mentore" come te son molto ben accetti!!!

Ho trafficato un paio d'orette con SolidWorks; stavolta niente Rhinoceros, mi serviva un software "agile" per faer prove e modifiche in tempo breve, quindi un bel parametrico. Giocando un po' con le quote sono riuscito a strappare qualche cm in altezza alle spalle (sono riuscito ad abbassarle di circa 90mm!) a tutto vantaggio della stabilità laterale del ponte. Per scelta la corsa in Z è limitata a 90mm, e tenendo conto di questa condizione ho fato in modo da tenere le barre che sostengono Z ad una distanza piuttosto elevata (anche qui a vantaggio della stabilità dell'asse Z con una minore tendenza a "ruotare").
Il centro utensile, come già detto in precedenza, cade leggermente più in là rispetto alla mezzeria dei pattini che sostengono il ponte, in modo tale da compensare anche la forza che , durante la lavorazione, tenderebbe a far "girare indietro" il ponte , gravando maggiormente sui pattini posteriori.

Questa dovrebbe essere la versione definitiva, devo mettere un po' di viti qua e là con la definizione delle forature poi comincio a informarmi sul taglio. Male che vada c'è sempre l'MDF!

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilati alluminio cnc fdesign CNC e Stampanti 3D 4 27 giugno 12 11:28
CNC mdf Isan85 CNC e Stampanti 3D 6 02 gennaio 12 02:12
Profilati in alluminio Karlo CNC e Stampanti 3D 10 20 giugno 11 19:22
progetto cnc mdf cronoflyer CNC e Stampanti 3D 7 01 aprile 10 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002