Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 11, 04:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
CNC mdf

è da un pò di tempo che cerco la soluzione ideale per creare dei carrelli che costino poco e che reggano il peso della struttura che voglio realizzare... ho intenzione di realizzare una CNC in mdf con un area di lavoro di 120 x 90 cm (ossia le dimensioni del foglio di depron)... l'utilizzo che ne farei sono taglio di balsa, pioppo e depron e all'occorrenza qualche materiale tipo mdf e legni di ogni genere... girado su internet ho notato 3 diverse tipologie di carrelli e guide tutte abbastanza economiche:

1) guide con profilati tubolari e carrelli con profilati angolari e cuscinetti a sfera
2) guida con profilati angolari e carrelli con gli stessi e cuscinetti a sfera
3) profilati angolari messi di piatto e carrelli con ruote con cuscinetti e gola a V

il primo credo sia il più costoso perchè per ottenere un area di lavoro simile dovrei utilizzare dei tubolari in acciaio 30mm.e quindi affrontare circa 30€ di spesa al metro

il secondo non è un problema sia la realizzazione che la spesa, l'unico problema è la proggettazione perchè non so con certezza quant è l'ingombro dei carelli e delle guide e quindi non so che misure dare al falegname quando mi deve tagliare le giunture del ponte per unire le due spalle (spero di essermi spiegato)

il terzo come problemi ha gli stessi del secondo e in più la reperibilità di queste ruote che di dimensioni sotto i 60mm non so dove cercarle

so che molti mi diranno di acquistare prima le guide e verificare tutto prima di portare le misure al falegname, spero che mi confermerete in tanti questa opzione così da poter dare inizio alla fase di progettazione finale con le misurazioni precise

altra domanda, i falegnami possono levigare i bordi dei pannelli in mdf rendendoli a 45° così rendendo più semplice l'allocamento dei profilati angolari?
i profilati angolari oltre ad essere 30x30 mm. lo spessore del profilato quale mi consigliate? io al BRICO ho trovato mi pare solo 1 ed 1.5 mm. (per la seconda misura però non ne sono certo...
a proposito lo spessore dell'MDF che vorrei utilizzare e 22 mm. con alcuni pezzi il 24mm. perchè me lo trovo già in cantina
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 04:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
piccolo aggiornamento...
oggi girando per le ferramente ho trovato dei tubolari in ferro zincato da 27 mm. credo vadano bene come sostituto all'acciaio... mi hanno detto che 1.80 m. di binario caricato con 20kg non ha inflessioni... speriamo sia vero (la spesa vale l'impresa)
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 20:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
altro problema, in città barre filettate più lunghe di 1 m. nn le vendono... dove cerco?
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 00:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
ciao,prova a guardare questo

N° 1 BARRA FILETTATA M12 IN FERRO ZINCATA LUNGA 3 METRI | eBay

dice di aver barre filettate dai 2metri a 3 metri....poi tagli come vuoi tu
prima di comprare chiedi informazioni xchè alcuni fornitori-tornitori-rullatori....tra di loro x le barre non indicano il numero di pezzi......ma indicano la lunghezza totale.....tenendo presente che tutti conoscono la lunghetta originale di ogni singolo pezzo

comunque penso che il venditore indichi veramente 2 o 3 metri reali
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 04:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
ciao,prova a guardare questo

N° 1 BARRA FILETTATA M12 IN FERRO ZINCATA LUNGA 3 METRI | eBay

dice di aver barre filettate dai 2metri a 3 metri....poi tagli come vuoi tu
prima di comprare chiedi informazioni xchè alcuni fornitori-tornitori-rullatori....tra di loro x le barre non indicano il numero di pezzi......ma indicano la lunghezza totale.....tenendo presente che tutti conoscono la lunghetta originale di ogni singolo pezzo

comunque penso che il venditore indichi veramente 2 o 3 metri reali
grazie mille per la risp, che diametro mi conviene cercare calcolando che userò dei motori "NEMA 23 3A 2,8 Nm 57x57x112 albero 8mm x 21 lunghezza"... e poi dove posso trovare il giunto tra albero motore e barra filettata del diametro che mi consiglierai? o basta un pezzo di pompa da giardino con delle fascette strozza tubi?

avevo intenzione di comprare questo kit, credi si adatto a ciò che devo fare io? KIT elettronica CNC 3 ASSI 2,8 Nm | eBay
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7

Ultima modifica di Isan85 : 01 gennaio 12 alle ore 04:39
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 10:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
ciao,sinceramente non saprei consigliarti bene..........se usi guide lineari fatti in casa,barre filettate normali........penso che un giunto fatto con un pezzo di tubo x l acqua strozzato da fascette,sia gia buono......non devi pretendere di andare a grosse velocita.
x il diametro della barra filettata....dovresti vedere che lunghezza vuoi .....se metti un m8 da 1500mm questa si fletterà gia solo a tenerla in mano.........
sono fuori dal giro da 2 anni e x l elettronica meglio seguire i consigli degli altri utenti.

ho riletto la tua prima discussione.......vuoi l area di lavoro grande quanto un foglio di depron 120 x 90........quindi considera anche di aggiungere le misure che serviranno x far si che l utensile posso toccare tutte l estremita del depron.......es...se il supporto mandrino dell asse z che regge il dremel è largo 150mm......allora l asse y deve essere mm 900+150+max diametro utensile+ 10-20mm di margine.......quindi asse y=1050+diametro max fresa10-12 + 20 margine =1082mm lunghezza asse y con supporto motore di 150mm
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 02:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
ciao,sinceramente non saprei consigliarti bene..........se usi guide lineari fatti in casa,barre filettate normali........penso che un giunto fatto con un pezzo di tubo x l acqua strozzato da fascette,sia gia buono......non devi pretendere di andare a grosse velocita.
x il diametro della barra filettata....dovresti vedere che lunghezza vuoi .....se metti un m8 da 1500mm questa si fletterà gia solo a tenerla in mano.........
sono fuori dal giro da 2 anni e x l elettronica meglio seguire i consigli degli altri utenti.

ho riletto la tua prima discussione.......vuoi l area di lavoro grande quanto un foglio di depron 120 x 90........quindi considera anche di aggiungere le misure che serviranno x far si che l utensile posso toccare tutte l estremita del depron.......es...se il supporto mandrino dell asse z che regge il dremel è largo 150mm......allora l asse y deve essere mm 900+150+max diametro utensile+ 10-20mm di margine.......quindi asse y=1050+diametro max fresa10-12 + 20 margine =1082mm lunghezza asse y con supporto motore di 150mm
certo cero, il pannello di appoggio sarà di dimensioni 180 x 150 cm. ho messo 30 cm. di scarto da entrambi i lati
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio (e buon punto) CNC MDF calderaro CNC e Stampanti 3D 29 19 aprile 12 13:29
La mia cnc in MDF Daniele CNC e Stampanti 3D 2 19 maggio 10 12:20
progetto cnc mdf cronoflyer CNC e Stampanti 3D 7 01 aprile 10 21:54
CNC in MDF: può fresare l'Alluminio se giustamente dimensionata? execcr CNC e Stampanti 3D 8 28 agosto 08 17:03
1°lavoro cnc MDF Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 28 05 febbraio 08 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002