Grazie fabione! I complimenti di un "mentore" come te son molto ben accetti!!!
Ho trafficato un paio d'orette con SolidWorks; stavolta niente Rhinoceros, mi serviva un software "agile" per faer prove e modifiche in tempo breve, quindi un bel parametrico. Giocando un po' con le quote sono riuscito a strappare qualche cm in altezza alle spalle (sono riuscito ad abbassarle di circa 90mm!) a tutto vantaggio della stabilità laterale del ponte. Per scelta la corsa in Z è limitata a 90mm, e tenendo conto di questa condizione ho fato in modo da tenere le barre che sostengono Z ad una distanza piuttosto elevata (anche qui a vantaggio della stabilità dell'asse Z con una minore tendenza a "ruotare").
Il centro utensile, come già detto in precedenza, cade leggermente più in là rispetto alla mezzeria dei pattini che sostengono il ponte, in modo tale da compensare anche la forza che , durante la lavorazione, tenderebbe a far "girare indietro" il ponte , gravando maggiormente sui pattini posteriori.
Questa dovrebbe essere la versione definitiva, devo mettere un po' di viti qua e là con la definizione delle forature poi comincio a informarmi sul taglio. Male che vada c'è sempre l'MDF!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,
Curtiss P-40E,
Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti