Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 15, 18:22   #220 (permalink)  Top
gregnapola
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Ultime novità: mi son costruito - x "sfizio", non per una reale necessità - un piccolo 4° asse per la mia CNC, fatto quasi interamente con pezzi di recupero. Materiale utilizzato:

- 1 cuscinetto a doppia corona a contatto obliquo
- 1 cuscinetto reggispinta
- 1 cuscinetto radiale
- puleggia T5x15 40 denti
- pignone t5 x15 10 denti
- Nema17 (che sostituirò)
- cuscinetto da skate per il tendicinghia
- viteria varia
- piastre di alluminio da 20 e 10mm
- albero inacciaio rettificato da 15mm L=100
- Mandrino da 80mm a 4 griffe

Di tutto penso di aver speso meno di 100E

Ho fresato tutto con la CNC , flangia portamandrino compresa (che poi ho fatto tornire ad un amico e che ho modificato poi in seguito all'acquisto di un tornietto da banco)

Ho fatto anche un "esperimento" di finitura superficiale: ho creato in CamBam un percorso utensile contente un array di punti e ho eseguito una lavorazione di "foratura", ma al posto della punta da trapano ho messo una spazzola rotante ottenendo questo effetto ...che ho visto su alcuni tavolini e non so come si chiama...

Manca ancora il carter in alluminio da 1.5mm che coprirà il tutto...appena avrò tempo di farlo lo installerò insieme alle viti di regolazione (di cui si intravedono i due fori sulla piastra posteriore)
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando