| | #231 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| I prezzi dei pacchetti di Rhino e Rhinocam son sul sito
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| | #233 (permalink) Top | |
| Citazione:
Fra l'altro non mi fa impazzire la gestione del 4° asse di Rhinocam, piú avanti proverò sicuramente qualcos'altro (tipo bbcad-cam o Mastercam X7)... Neibprossimi giorni valuterò il da farsi
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
| | |
| | #236 (permalink) Top | |
| Citazione:
In Rhinocam 2014 fra l'altro ci sono problemi con l'operazione di sgrossatura del 4° asse, non funziona perchè non elimina lo stock in eccesso. Ho riscontrato il problema , cercato una soluzione e visto che ne parlano diffusamente....bello... ![]() So che esistono programmi che gestiscono meglio la cosa, calcolando il feedrate reale, a sto punto penso che proverò altro...
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
| | |
| | #237 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Crema
| Citazione:
Anche io mi sono costruito il quarto asse ed ora inizio a sclerare ![]() Mi piace la scala millimetrata che hai fatto sulla flangia... Vorrei copiarti l'idea ma ho alcuni problemi nel capire come disegnarla visto che il gcode viene poi generato in millimetri e non in gradi. Puoi illuminarmi ![]() Grazie
__________________ RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET. "VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE SALUTI RENATO..... | |
| | |
| | #238 (permalink) Top | |
| Citazione:
la scala è stata disegnata direttamente in 3D su un cilindro dello stesso diametro della flangia, con Rhino e Rhinocam; il quarto asse su mach3 è impostato in gradi (C'è l'opzione "A axis is rotational") e il cam genera il g-code proprio in gradi, così la scala viene perfetta
| | |
| | #239 (permalink) Top |
|
Già che ci sono aggiorno anche con gli ultimi lavori fatti con la fida CNC. Questo è uno dei "progetti" più impegnativi che mi sia capitato di fresare, non tanto per la complessità delle lavorazioni da eseguire quanto per la quantità di G-code e percorsi utensile creati (ottimizzati), i tempi di lavorazione, e i tempi di "studio" dei percorsi. Si tratta della chitarra di cui avevo riprodotto un modello in scala 1:3. E' un modello disegnato completamente da zero da un mio collega, manico e tastiera compresi, con qualche soluzione "curiosa". Per ora son riuscito a fresare solo il body (in ontano), mi ci è voluta una giornata buona per tutto il lavoro partendo dal 3D. La lavorazione è stata eseguita in due momenti , fronte-retro e per il centraggio son state usate delle spine dei mobili inserite in fori fatti con la CNC stessa. Ho preferito perdere un po' di tempo nell'ottimizzazione dei percorsi utensile, creando circa una quindicina di regioni di lavorazione totali e guadagnando un paio d'ore sul tempo totale di lavorazione. La procedura è sempre quella...seleziono il bordo della curva 3d che racchiude la regione da lavorare, lo proietto su una superficie piana, offsetto del raggio dell'utensile e imposto le profondità di lavoro a seconda di cosa devo fare...è inutile affondare di 25mm sui raccordi del profilo di 9mm...cosa SCONTATA ma diciamo non proprio "automatica". Questi i risultati (ancora da "rifinire" con cartavetro): ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| | #240 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Crema
| Citazione:
Complimenti come sempre x le tue straordinarie realizzazioni
__________________ RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET. "VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE SALUTI RENATO..... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |