Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 14, 23:14   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Google Traduttore

se vuoi qualche info sui materiali idonei per stampi e qualche trucco ti consiglio di sfogliare questo sito.

a pag 10 ci sono le foto di stampi in materiale plastico.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 00:12   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
mi permetto di darti delle info che ho reperito su altri forum riguardo all'utilizzo dell'mdf. per fare stampi.
prima di cominciare le fasi di sgrossatura e di finitura in tre punti dell'mdf fuori dall'area di lavoro dovresti ricavare tre fori per utilizzare con delle spine di riferimento avvitate sul piano della tua cnc. in questo modo se smonti il pezzo e poi lo vuoi riposizionare per altre lavorazioni hai la certezza di posizionarlo nello stesso punto.un altro trucco è quello di fare una fase di finitura con o.5 di sovrammetallo poi resini aspetti la catalizzazione e riposizioni il blocco per la fase di finitura a zero .non so se mi sono spiegato.
sei sicuro? o forse asporti 0,5 piu del dovuto in modo che poi in finitura ti trovi 0,5 mm di resinache rimane sullo stampo ?
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 09:34   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Comunque mio carissimo Gregnapola, io oramai la cnc l'ho archiviata, e mi và bene così com'è, anche misto alluminio e CMP, e mi stò documentando sù una stampante 3d la RepRap, potresti seguirmi nell' impresa, che con le tue brillanti intuizioni costruttive, (vedi le pompette da acquari per fare il vuto ) potresti tirare fuori un progettino economico, come solo tù sai fare e funzionale..hihihi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 10:36   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Comunque mio carissimo Gregnapola, io oramai la cnc l'ho archiviata, e mi và bene così com'è, anche misto alluminio e CMP, e mi stò documentando sù una stampante 3d la RepRap, potresti seguirmi nell' impresa, che con le tue brillanti intuizioni costruttive, (vedi le pompette da acquari per fare il vuto ) potresti tirare fuori un progettino economico, come solo tù sai fare e funzionale..hihihi
Hehehehe....partendo dal presupposto che io, al momento, sono totalmente anti-stampanti-3d. Per me a livello hobbistico prima di raggiungere risoluzioni di stampa ottime senza spendere una follia sarebbe utile aspettare ancora un paio di annetti...allora potrò prenderle in considerazione E poi....tanto non ci crede nessuno che fibro sottovuoto con le macchinette per insaccare i salami o le pompette da acquario, o tanti mettono in dubbio la fattibilità di una fresa in MDF in grado di tagliare (non fresare) alluminio...insomma non mi credono molti

Detto questo...

Per ritornare alla questione stampo ci sono parecchie cose da considerare:

- Sia su RCgroups che qui sul Barone ho trovato che l'MDF impregnato di resina "si abbassa" leggermente , quindi nel caso non si volesse fare una seconda passata di finitura sulla resina sarebbe opportuno fare una fresatura meno profonda.

- Verniciando con fondo, vernice ecc... si aggiunge comunque un minimo di spessore, quindi lo stampo andrebbe fresato più profondo


Io per questa volta non intendo fare una seconda passata di finitura dopo aver resinato o gelcoattato, altrimenti avrei fatto come suggerito facendo direttamente dei fori di riferimento per il riposizionamento...non mi serve una grandissima precisione per il rispetto dei profili della fusoliera (come potrebbe invece essere per le ali)

Vedremo, magari esce 'na cag**a
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 11:25   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
E poi....tanto non ci crede nessuno che fibro sottovuoto con le macchinette per insaccare i salami o le pompette da acquario, o tanti mettono in dubbio la fattibilità di una fresa in MDF in grado di tagliare (non fresare) alluminio...insomma non mi credono molti
Bè sai gli scettici ci sono sempre, io invece le pompette per acquari, che tù indicasti, le uso, non raggiungo il vuoto che hai tù, e quì credo che che il tuo vaquometro sia sballato..., ma anche senza raggiungere quei valori le ho usate e continuo a usarle con successo, quando mi servono....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 09:21   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ieri pomeriggio ho fatto un po' di "manutenzione": smontato il piano in MDF, aggiunti ulteriori dadi dadi prigionieri per il bloccaggio e lo staffaggio dei pezzi e fatto una bella spianatura con una fresa da 24mm , perchè prevedo di usarla molto per il taglio di vinili adesivi. Già che c'ero mi son fatto anche un portachiavi nuovo in alluminio (3mm) e carbonio (2mm) un po' "a caso", e ancora una volta ho constatato la precisione nelle lavorazioni. Fra cambi utensile, materiali e lavorazioni, in un'oretta ho fatto tutto:



Aggiungo anche una prova di master - positivo per lo stampo della solita piccola fusoliera:

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 21:34   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ottimo come al solito
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 11:30   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Grazie Daniele Sto pian piano "riprendendo" a fare lavori con la CNC, anche se non ho ancora risolto decentemente il problema dell'aspirazione...


Piccolo OT:

I prossimi progetti prevedono qualcosa che non ha a che fare con il modellismo, ma purtroppo sono "andato in trip" per 'ste sculture cinetiche ...



Di per se' il meccanismo è lo stesso che muove gli orologi a carica manuale... ma le cose veramente difficili sono i dimensionamenti per ottenere corretti bilanciamenti/sbilanciamenti.

Ho acquistato dei piani costruttivi per questo e spero di fresarlo presto, anche se prima dovrò rivedermelo e farlo in 3d per capirne il funzionamento...

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 18:17   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

per il problema dell'aspirazione l'unico modo funzionale che utilizzo attualmente è l'aspiratore con sistema cyclone. se non ti va di costruirti il cono lo trovi a pochi euro in plastica.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 18:44   #140 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Bravo come al solito il gnaro, per iniziare con qualcosa di semplice e carino guarda in questo sito che simpatici gli ingranaggi tutti strani
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilati alluminio cnc fdesign CNC e Stampanti 3D 4 27 giugno 12 11:28
CNC mdf Isan85 CNC e Stampanti 3D 6 02 gennaio 12 02:12
Profilati in alluminio Karlo CNC e Stampanti 3D 10 20 giugno 11 19:22
progetto cnc mdf cronoflyer CNC e Stampanti 3D 7 01 aprile 10 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002