Citazione:
Originalmente inviato da carcan Grazie mille, proverò a dargli un'occhiata anche io, pur non avendo il 4°asse fa sempre bene "studiare". |
Gestione abbastanza pessima del 4° asse in RhinoCam. Ci sto smadonnando da 2gg e - con la scusa che il feedrate dell'asse A dovrebbe essere in gradi/min - non si riesce ad avere una velocità di feedrate e conseguenti simulazioni corrette. Mi spiego meglio: se imposto "F2000" e imposto una lavorazione non longitudinale, l'asse A si muove di 2000/360 = 5.5 giri/min ...se la circonferenza su cui sto lavorando è di 60mm. l'avanzamento risultante è F300 e man mano riduco il raggio si riduce anche la F risultante reale. Così il tempo reale diventa estremamente più grande di quello simulato.
In Rhinocam 2014 fra l'altro ci sono problemi con l'operazione di sgrossatura del 4° asse, non funziona perchè non elimina lo stock in eccesso. Ho riscontrato il problema , cercato una soluzione e visto che ne parlano diffusamente....bello...
So che esistono programmi che gestiscono meglio la cosa, calcolando il feedrate reale, a sto punto penso che proverò altro...
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti