Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 15, 18:04   #311 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Anche io ho voluto fare una chitarra e ho inventato anche il marchio,come estetica è bella spero suoni anche bene!!
SCHERZO chiaramente,devo farti ancora complimenti sei un vero artista,ti sai gestire la cnc in maniera invidiabile,bravo, quando avrò la nuova cnc vorrei provarci anche io sarà difficile ma ci proverò.
Hahahhaha bellissima runnerfly, molto "originale" ...suonerà sicuramente bene!

Ti ringrazio per i complimenti, in realtà non è più di tanto complicato, è solo molto lungo da fare...richiede molta pazienza e un minimo di buonsenso per ridurre i tempi di fresatura. Avendo poi a disposizione solo i dopo-cena per lavorarci per me è stato fondamentale procedere in questo modo.

Stasera faccio uno screenshoot di tutti i percorsi che ho impostato in RhinoCAM: studiando le aree da escludere (per il body) e riducendo il numero di riposizionamenti (per il manico) ho risparmiato circa un buon 40% del tempo rispetto alle prime soluzioni.
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 18:08   #312 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Ok bella idea,sono impaziente di studiarli e forse imparerò qualcosa,grazie.
Vecchio 21 agosto 15, 14:40   #313 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Hahahhaha bellissima runnerfly, molto "originale" ...suonerà sicuramente bene!

Ti ringrazio per i complimenti, in realtà non è più di tanto complicato, è solo molto lungo da fare...richiede molta pazienza e un minimo di buonsenso per ridurre i tempi di fresatura. Avendo poi a disposizione solo i dopo-cena per lavorarci per me è stato fondamentale procedere in questo modo.

Stasera faccio uno screenshoot di tutti i percorsi che ho impostato in RhinoCAM: studiando le aree da escludere (per il body) e riducendo il numero di riposizionamenti (per il manico) ho risparmiato circa un buon 40% del tempo rispetto alle prime soluzioni.
Per fare il manico, che ovviamente, credo, sia più lungo dell'area di lavoro della tua fresa...come hai proceduto per spostare il pezzo, e poter continuare il lavoro con precisione..??? ti sei fatto dei riferimenti con delle spine..?? o cosa..?? perchè dovrò anche io fare un lavoro più grande dell'area di lavoro della fresa..
Vecchio 21 agosto 15, 16:16   #314 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Per fare il manico, che ovviamente, credo, sia più lungo dell'area di lavoro della tua fresa...come hai proceduto per spostare il pezzo, e poter continuare il lavoro con precisione..??? ti sei fatto dei riferimenti con delle spine..?? o cosa..?? perchè dovrò anche io fare un lavoro più grande dell'area di lavoro della fresa..
Ciao garbo!

Per fare il manico ho fatto in realtà solo due lavorazioni, una per ogni lato (senza contare la spianatura necessaria per portare a misura la tavola) anche se non ci stava nell'area di lavoro. Vediamo se riesco a spiegarlo a parole...

Nella prima fase ho lavorato solo la zona della paletta, nella parte frontale, quindi un'area di lavoro di circa 200x100 mm. Ho fatto la lavorazione 3d, i fori per le meccaniche e la profilatura sempre e solo di quella parte, in modo da poter ribaltare poi il pezzo ed eseguire il resto delle lavorazioni (dalla paletta in poi) in una seconda fase, completando la profilatura.

In questa immagine puoi vedere la seconda fase:

Per il corretto posizionamento ho scavato nell'MDF martire una sagoma di 2mm corrispondente alla larghezza del grezzo, in modo da poterlo ribaltare e farlo "scorrere" come fosse su un binario, per poi riazzerare la macchina e procedere con la lavorazione. E' una cosa che faccio spesso quando devo fare pezzi piccoli o da riposizionare: "scavo" la sagoma relativa nel martire e il riposizionamento si fa senza problemi.

Per il body invece ho utilizzato come spine di riferimento i pioli in faggio che si usano per i mobili
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
Vecchio 21 agosto 15, 16:20   #315 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

grabo provo a risponderti io che ho avuto lo stesso problema ed ho risolto in questo modo. io mi sono preso un pezzo di compensato del doppio della lunghezza del mio piano. ho bloccato il pezzo sulla cnc ed ho eseguito 6 fori tre da un lato e tre dall'atro, fori a distanza di 200mm poi sul piano della cnc ho eseguito i stessi fori ai quali ho inserito delle spine in acciaio. per la precisione ho utilizzato le bussole e le spine che si vendono per gli stampi in composito. ho riadagiato il compensato incastrandolo nelle spine stavolta incastrando solo 4 dei sei fori in modo che il compensato si trovasse piu arretrato di 200 mm e sempre con la fresa ho eseguito altri due fori sempre a 200 mm e cosi via. quando devo fresare pezzi lunghi blocco il pezzo sul compensato faccio i percorsi utensili in modo che la fine di un percorso esempio 400 mm corrisponda con lo zero del secondo percorso. indietreggiando il compensato di 400mm ed incastrandolo nelle spine . spero di essermi spiegato bene. sembra complicato ma ti posso assicurare che è una stupidaggine.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 15, 10:18   #316 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Dovrò provare.....il sistema di spine mi pare più semplice da realizzare...e mi pare che ArtCam, già abbia una funzione per dividere il lavoro in 2 fasi....lo avevo letto da qualche parte.
Vecchio 08 settembre 15, 11:45   #317 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Chitarra finita... ho fatto un sacco di lavoretti, ma sostanzialmente tutti di finitura e set-up. Sono molto soddisfatto, presto farò un video così si sente anche come suona.

La grafica - un po' tamarra - l'ho tagliata CNC su un vinile adesivo con il laser, il disegno è un dipinto di Chris Riggs (per chi volesse acquistarlo...Chris Riggs Huge Black White Abstract Modernism Urban Cubism Fine Art Original | eBay) Ho deciso di non verniciarla perchè nel caso dovesse "stufare" la grafica può essere facilmente rimossa ed eventualmente sostituita

Ho vettorializzato tutto e applicato il vinile con il transfer tape...

Vecchio 08 settembre 15, 18:45   #318 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Spettacolo, complimenti
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 15, 23:12   #319 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Oggi e ieri ho sfruttato un po' di rimasugi di ottone e alluminio per realizzare un ponte per chitarra elettrica; in realtà era una scusa per verificare la lavorabilità dell'ottone... e diciamo che lo preferisco all'alluminio, di gran lunga!

Ho realizzato tutte le sellette con la CNC, comprese tutte le forature e le lavorazioni 3D (ballnose 2mm); l'unica cosa che ho fatto a mano è stata la maschiatura dei fori, tutti M3... Per la piastra di sostegno ho utilizzato alluminio da 10mm, fresato e poi lucidato. L'effetto mi piace molto...e il ponte sembra quasi "commerciale". Appena avrò tempo mi farò a mano anche i pick-up per un' eventuale altra chitarra. Tutte queste cose mi permettono di risparmiare un sacco su un eventuale acquisto dei vari componenti

Vecchio 20 settembre 15, 23:18   #320 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Non finisci mai di stupirmi,sempre più bravo!
Rispondi

Bookmarks