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| User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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...suonerà sicuramente bene! ![]() Ti ringrazio per i complimenti, in realtà non è più di tanto complicato, è solo molto lungo da fare...richiede molta pazienza e un minimo di buonsenso per ridurre i tempi di fresatura. Avendo poi a disposizione solo i dopo-cena per lavorarci per me è stato fondamentale procedere in questo modo. Stasera faccio uno screenshoot di tutti i percorsi che ho impostato in RhinoCAM: studiando le aree da escludere (per il body) e riducendo il numero di riposizionamenti (per il manico) ho risparmiato circa un buon 40% del tempo rispetto alle prime soluzioni.
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| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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Ok bella idea,sono impaziente di studiarli e forse imparerò qualcosa,grazie.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
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| User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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Per fare il manico ho fatto in realtà solo due lavorazioni, una per ogni lato (senza contare la spianatura necessaria per portare a misura la tavola) anche se non ci stava nell'area di lavoro. Vediamo se riesco a spiegarlo a parole... Nella prima fase ho lavorato solo la zona della paletta, nella parte frontale, quindi un'area di lavoro di circa 200x100 mm. Ho fatto la lavorazione 3d, i fori per le meccaniche e la profilatura sempre e solo di quella parte, in modo da poter ribaltare poi il pezzo ed eseguire il resto delle lavorazioni (dalla paletta in poi) in una seconda fase, completando la profilatura. In questa immagine puoi vedere la seconda fase: ![]() Per il corretto posizionamento ho scavato nell'MDF martire una sagoma di 2mm corrispondente alla larghezza del grezzo, in modo da poterlo ribaltare e farlo "scorrere" come fosse su un binario, per poi riazzerare la macchina e procedere con la lavorazione. E' una cosa che faccio spesso quando devo fare pezzi piccoli o da riposizionare: "scavo" la sagoma relativa nel martire e il riposizionamento si fa senza problemi. Per il body invece ho utilizzato come spine di riferimento i pioli in faggio che si usano per i mobili
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| User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
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| daniele
grabo provo a risponderti io che ho avuto lo stesso problema ed ho risolto in questo modo. io mi sono preso un pezzo di compensato del doppio della lunghezza del mio piano. ho bloccato il pezzo sulla cnc ed ho eseguito 6 fori tre da un lato e tre dall'atro, fori a distanza di 200mm poi sul piano della cnc ho eseguito i stessi fori ai quali ho inserito delle spine in acciaio. per la precisione ho utilizzato le bussole e le spine che si vendono per gli stampi in composito. ho riadagiato il compensato incastrandolo nelle spine stavolta incastrando solo 4 dei sei fori in modo che il compensato si trovasse piu arretrato di 200 mm e sempre con la fresa ho eseguito altri due fori sempre a 200 mm e cosi via. quando devo fresare pezzi lunghi blocco il pezzo sul compensato faccio i percorsi utensili in modo che la fine di un percorso esempio 400 mm corrisponda con lo zero del secondo percorso. indietreggiando il compensato di 400mm ed incastrandolo nelle spine . spero di essermi spiegato bene. sembra complicato ma ti posso assicurare che è una stupidaggine.
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| User |
Dovrò provare.....il sistema di spine mi pare più semplice da realizzare...e mi pare che ArtCam, già abbia una funzione per dividere il lavoro in 2 fasi....lo avevo letto da qualche parte.
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| User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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Chitarra finita... ho fatto un sacco di lavoretti, ma sostanzialmente tutti di finitura e set-up. Sono molto soddisfatto, presto farò un video così si sente anche come suona. La grafica - un po' tamarra - l'ho tagliata CNC su un vinile adesivo con il laser, il disegno è un dipinto di Chris Riggs (per chi volesse acquistarlo...Chris Riggs Huge Black White Abstract Modernism Urban Cubism Fine Art Original | eBay) Ho deciso di non verniciarla perchè nel caso dovesse "stufare" la grafica può essere facilmente rimossa ed eventualmente sostituita Ho vettorializzato tutto e applicato il vinile con il transfer tape... ![]()
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Oggi e ieri ho sfruttato un po' di rimasugi di ottone e alluminio per realizzare un ponte per chitarra elettrica; in realtà era una scusa per verificare la lavorabilità dell'ottone... e diciamo che lo preferisco all'alluminio, di gran lunga! Ho realizzato tutte le sellette con la CNC, comprese tutte le forature e le lavorazioni 3D (ballnose 2mm); l'unica cosa che ho fatto a mano è stata la maschiatura dei fori, tutti M3... Per la piastra di sostegno ho utilizzato alluminio da 10mm, fresato e poi lucidato. L'effetto mi piace molto...e il ponte sembra quasi "commerciale". Appena avrò tempo mi farò a mano anche i pick-up per un' eventuale altra chitarra. Tutte queste cose mi permettono di risparmiare un sacco su un eventuale acquisto dei vari componenti ![]() ![]() ![]()
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