| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
Io ho fatto segare la mia bestia da un'officina ma mi hanno pettinato ben benino, ho un amico che forse potrebbe aiutarmi ora, se riesci a darmi una dimensione e tipologie di lavorazione che vuoi chiedo se riesce, poi vi metto in contatto diretto ![]() P.S. se hai frese e voglia di provare a far cantare la mia per farti le spalle possiamo provarci, io per ora non lo lavoro tanto l'alluminio ma ho una macchina di tutto rispetto ora, con mandrino da 1,8Kw se dovesse servire sprermerlo , area di lavoro 1050x550 circa
Ultima modifica di AleBS : 02 febbraio 14 alle ore 01:14 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
![]() |
complimenti, bello il disegnino fatto a mano, peccato non ci sia uno schizzo della piastra dell'asse z, spero si chiami così, mi hai fatto venire la voglia di cimentarmi in un piccolo progettino al cad, non sono competente in questo campo ma vorrei anche io una cnc, ma visto i costi mi sa che conviene autocostruirsela. stavo pensando e se invece di spalle di alluminio uno si fa tagliare al plasma una lastra da 8 o da 10 di acciaio?
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
Le lavorazioni che mi servono sarebbero una fresatura per il contorno delle spalle e le forature (da 8.5 e da 5.5 ) per pattini, supporto e profilati, da eseguire con punte standard. L'unico "foro" che andrebbe fresato sarebbe quello per il passaggio del giunto motore-madervite (circa da 30mm). In sostanza mi serve solo la profilatura della spalla... poi per le forature posso pure arrangiarmi. Possiamo trovarci da qualche parte una sera così facciamo due chiacchiere!Non avendo molto da fare,ho cominciato proprio ora a disegnare tutta la macchina in Solidworks in modo tale da avere un riferimento certo. Cerco di bilanciare nel miglior modo possibile il ponte e abbassarlo in modo da ridurre la luce fra asse Z e piano. In serata dovrei avere pronti i files con idisegni da mandare per farmi fare un paio di preventivi... magari posterò un esploso così si capisce bene come è fatta...
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Grazie fabione! I complimenti di un "mentore" come te son molto ben accetti!!! ![]() Ho trafficato un paio d'orette con SolidWorks; stavolta niente Rhinoceros, mi serviva un software "agile" per faer prove e modifiche in tempo breve, quindi un bel parametrico. Giocando un po' con le quote sono riuscito a strappare qualche cm in altezza alle spalle (sono riuscito ad abbassarle di circa 90mm!) a tutto vantaggio della stabilità laterale del ponte. Per scelta la corsa in Z è limitata a 90mm, e tenendo conto di questa condizione ho fato in modo da tenere le barre che sostengono Z ad una distanza piuttosto elevata (anche qui a vantaggio della stabilità dell'asse Z con una minore tendenza a "ruotare"). Il centro utensile, come già detto in precedenza, cade leggermente più in là rispetto alla mezzeria dei pattini che sostengono il ponte, in modo tale da compensare anche la forza che , durante la lavorazione, tenderebbe a far "girare indietro" il ponte , gravando maggiormente sui pattini posteriori. Questa dovrebbe essere la versione definitiva, devo mettere un po' di viti qua e là con la definizione delle forature poi comincio a informarmi sul taglio. Male che vada c'è sempre l'MDF! ![]()
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ecco il mio "piccolo" prototipo. Rifatto tutto in due sere-notti post lavoro - tagliato, assemblato, ecc... Funziona tutto, ho dovuto sistemare un paio di fori per un'interferenza che mi era sfuggita, ma ora è tutto a posto e presto avrò i disegni definitivi per tagliare l'alluminio ![]() Mentre aspetto posso comunque utilizzarla così: sistemo i cablaggi, piazzo un collare per Kress e sono a posto. E soddisfatto. Il piano di lavoro in MDF sarà avvitato ai profilati che fanno da "base" Alcuni dati: - Motori Nema23 da 1.9 Nm e 3.0A - Viti trapezie con chiocciola a ricircolo 16x4 - Area di lavoro 600 xx 350 ; corsa Z 110 mm circa - Mandrino Kress 1050 FME-1 ![]()
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-11-2014 Residenza: Salerno
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| All'inizio sono andato "ad occhio", poi ho montato il tutto con le spalle in MDF e ho verificato il centraggio, che mi sembrava un po' arretrato. Di conseguenza ho rifatto i disegni, inserito i materiali con i pesi approssimati e con Inventor ho guardato dove si trovava il centro di massa dell'assieme.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |