| | #31 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
|
madonna! ![]() ma che devi fresare? acciaio? ![]() per muoverlo quanta forza fai? dal video lo sposti, lo "lanci" ecc ecc mi sembra "abbastanza" mobile... il mio se lo spingo lo faccio sbattere dall'altro lato! cammina con un dito... pero il tuo e parecchio piu massiccio... di sicuro non puoi risparmiare sui N/m dei motori... prendi un buon alimentatore con parecchi ampere e un voltaggio alto (il massimo che ti sopporta la scheda) |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
![]() |
Salve ragazzi! Sono stato latitante per un po' causa ferie quindi ho avuto solo poco tempo ogni tanto per sbirciare il forum e non sempre potevo rispondere. Ora ferie finite però mi consolo pensando che posso tornare al lavoro sulla CNC , purtroppo sempre coi miei ritmi blandi.Lo stato della meccanica è sempre quello dell'ultimo aggiornamento, adesso sto preparando i disegni degli ultimi pezzi da realizzare: supporti motore, portachiocciole, maschiatori*** per le chiocciole, morsetto portamandrino e altre robette... Nel frattempo però mi sono arrivati i motori e l'elettronica ![]() Come elettronica ho comprato quella che mi ha consigliato AleBS composta da questi driver, che reggono fino a 45V e 10 A per fase, e questa scheda. I motori poi li ho presi da "Zapp Automation", sono nema 34 da circa 4Nm (non ricordo di preciso), 8 fili e 6A per fase. Adesso mi manca l'alimentatore. Anche io pensavo di stare intorno ai 40V, visto anche il limite dei driver. Ho cercato un po' però non sono riuscito a trovare alimentatori che su quel voltaggio erogano abbastanza corrente. Per star tranquillo, anche in lavorazioni 3D con tutti e tre gli assi in movimento, dovrei andare sui 15A no!? (6A per fase in serie sono circa 4.2A giusto? quindi 3x4.2 arrotondo a 15... ). Ma se ne trovassi uno con la tensione giusta ma corrente bassa, sarebbe così tanto fuori dal mondo se facessi una configurazione con un alimentatore per motore oppure è una soluzione abbastanza comune? Se avete alimentatori da consigliare non vi fate problemi che non mi offendo eh... ![]() Venendo alla prova che ho fatto, il ponte con la mano riesco a muoverlo facilmente e anche facendo la prova con un solo dito lo muovo bene, certo ha una discreta inerzia e questo si fa sentire soprattutto nei cambi di direzione. Poi quella era la primissima prova, dopo ho ingrassato tutti i carrelli e adesso anche se scorre sempre bene è leggermente più frenato, se lo "lancio" non riesco a fargli fare tutta la corsa utile. Per adesso questo è tutto... spero di postare presto nuovi aggiornamenti. Ciao. ![]() *** Stepper come ti avevo accennato volevo fare i maschiatori come hai fatto te per le chiocciole. Ho visto nella tua discussione le misure che hai messo per le gole di scarico, per la conicità e lunghezza invece come ti sei regolato? Grazie mille.
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. Ultima modifica di mancione : 07 settembre 11 alle ore 16:05 |
| | |
| | #34 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Se hai adottato carrelli a 4 ricircoli è normale un po di attrito, non avrai mai la stessa fluidità di boccole su barre sospese, vedrai che andrà bene. Poi è ovvio che non ci devono essere particolari punti di attrito, i difetti li noti solo usando elettroniche di basse prestazioni. Io tendo ad usare appositamente un'elettronica sottodimensionata per i test, così, se va con soli 18volt senza particolari problemi, significa che con 40 o 60 schizza e non danneggia nulla. Il problema si presenterebbe, qualora la meccanica presenti attriti dovuti ad errori progettuali o manuali che vengono comunque vinti dalla coppia dei motori, che, però col tempo rovinerebbero i componenti di scorrimento come i carrelli, guide e viti. Se devi fare solo tre chiocciole non vale la candela fare il maschiatore, forse ti conviene comprarle o se vuoi te le faccio io, ma se lo vuoi fare per soddisfazione, ti dico che di lunghezza ricordo di aver preso circa 170mm di vite, tornito a 10mm i primi 20mm di lunghezza, mentre su i restanti 150mm, ho dato una conicità sui primi 120-130mm di circa 2,5°, mentre i solchi sarebbero da fare lungo tutto il maschiatore. Ciao e buon lavoro |
| | |
| | #35 (permalink) Top |
![]() |
Ciao Stepper, in realtà i carrelli sono a due ricircoli però penso anche io che l'attrito che ho sia dovuto a quello. In effetti non è poi così grande e mi sembra che altri problemi non ce ne siano, o almeno non più. All'inizio infatti si sentiva chiaramente che in alcuni punti il carro sforzava leggermente ma era un problema legato al fissaggio delle guide, una volta allineate per bene non lo ha più fatto... Certo, i movimenti non sono fluidi come avevo immaginato all'inizio nella mia testa e prima di verificare con mano, ma non penso che possano dare problemi. Quella di fare le prove tenendo basso il voltaggio è un'ottima idea che seguirò sicuramente, se non altro per il fatto che è il mio primo approccio quindi ci devo prendere la mano... quindi devo cercare un alimentatore che oltre alle caratteristiche dette prima, permetta un'ampia regolazione della tensione di uscita... Grazie per le dimensioni e per l'offerta delle chiocciole, a dire il vero l'idea di realizzare i maschiatori (escluso il discorso del piacere nel farseli da se) era proprio dovuta alla previsione di aver bisogno di altre chiocciole in futuro. Però fosse solo quello non sarebbe un problema, potrei anche comprarle e i maschiatori farmeli con calma più avanti. Il problema più che altro è nelle dimensioni. Le misure delle chiocciole che ho trovato non mi vanno bene, soprattutto per l'asse z dove ho spazi stretti, inoltre poi non riesco a trovare da nessuna parte chiocciole per la vite da 18. Anche approfittando della tua gentilezza forse avremmo problemi legati alle dimensioni mi sa. Non so se ne hai fatto altri maschiatori dopo quello della discussione, perchè io ho viti da 16 18 e 20 se non ricordo male il tuo era da 12 no? Comunque fammi sapere che ci penso, grazie ancora ![]() Ciao.
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
| | |
| | #37 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Cavoli non è ancora finita la prima e io penso già a farne altre... mi hai contagiato... Allora ricordavo bene quello da 12... mmm quello da 16 farebbe al caso mio ma mancano gli altri... mi hai tolto il dubbio... me li faccio ![]() Grazie ancora. Ah, a proposito, sul discorso che facevo oggi dell'alimentatore che mi dici? va bene la stima che ho fatto? hai qualche consiglio? Ciao.
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. | |
| | |
| | #38 (permalink) Top |
![]() |
... Ecco, ad esempio questo alimentatore qui potrebbe andare? ![]() eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso 'notte...
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
| | |
| | #40 (permalink) Top |
![]() |
Ciao, i driver accettano alimentazioni da 12 a 45V e la scheda da 13 a 24V (ma per questa metterei davvero un alimentatore dedicato...) Se non ho capito male in quello che ho postato la tensione può essere regolata da 12 a 50 V quindi dovrebbe andare bene no? o mi sfugge qualcosa?? ![]() Certo alimentando a 40V non sfrutto quella decina di V in più che potrebbe erogare però gli altri che ho visto come dicevo ieri, si fermano tutti a correnti più basse...
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |