Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 11, 15:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Bravo, mi piace, devo dire che hai fatto un bel lavoro.
Per il discorso dell'elettronica, direi che se ci metti motori con 7N/m, potrebbe anche essere un tantino esagerato, soprattutto se sei agli inizi con l'uso dei vari software.
Se per sbaglio porti oltre le corse utili una simile forza, rischi di danneggiare qualcosa, invece se ti mantieni ai 3-4N/m, se sbagli mandi in stallo i motori.
Considera che se non hai attriti eccessivi, con dei motori da 4A, elettronica 4A alimentata con circa 50-60v, ed un micropasso di 1/4 -1/8, dovresti già poterla spingere a 4-5m/min.
Con una area utile simile alla tua, 3-4 m/min, vanno già benone e te la cavi con una spesa inferiore, ho visto che sulle spalle hai fatto le asole per i motori, ma sono entrambe per nema 34?
Io per i test della mia cnc, mi son autocostruito l'elettronica di Fiser, se ti piace trafficare anche con componenti elettrici, direi che porta soddisfazione ed un bel divertimento.
Ciao
Ciao Stepper grazie di aver risposto alla mia richiesta di aiuto
Molto bene per quello che mi dici sui motori, se posso risparmiare qualcosina mantenendo prestazioni accettabili, sono solo contento...
Le asole sono tutte e due per Nema 34, le ho fatte su entrambe le spalle solo perchè non ho ancora deciso da che lato metterò il motore ma per quanto riguarda la dimensione avevo deciso per quella. Comunque ho intenzione di montare i motori non coi distanziali ma con un supporto lavorato, quindi volendo potrei metterci anche i Nema 23.
Per quanto riguarda l'elettronica... ahimè, mi piacerebbe fare una cosa come te ma le mie conoscenze sono proprio limitate al minimo sindacale e non ho tempo per studiare per bene l'argomento, quindi preferirei comprare qualcosa di già fatto, plug and play possibilmente...
Ma se io compro i motori e l'elettornica separatamente, magari da siti diversi, c'è il rischio che siano incompatibili o bene o male le elettroniche accettano tutti i motori?
Intanto continuo la ricerca...
Ciao e grazie ancora!
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 15:18   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Le elettroniche per motori passo passo più impiegate dagli utenti del forum sono con interfaccia parallela e ovviamente non è plug and play ma basta configurare il software con i vari pin della parallela che il gioco è fatto.
Quindi non esiste il problema di compatibilità tra motori e software, al massimo potrebbe esserci tra tipo di elettronica e software o tra sistema operativo e software.
Comunque, se vuoi, puoi indicarmi la tua candidata (anche in mp), sistema operativo che userai e saprò sicuramente dirti meglio.
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 16:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Le elettroniche per motori passo passo più impiegate dagli utenti del forum sono con interfaccia parallela e ovviamente non è plug and play ma basta configurare il software con i vari pin della parallela che il gioco è fatto.
Quindi non esiste il problema di compatibilità tra motori e software, al massimo potrebbe esserci tra tipo di elettronica e software o tra sistema operativo e software.
Comunque, se vuoi, puoi indicarmi la tua candidata (anche in mp), sistema operativo che userai e saprò sicuramente dirti meglio.
Ciao
Ok, grazie dell'informazione... allora continuo la mia ricerca. A dir la verità non ho ancora una candidata per l'elettronica, comunque darò un'occhiata anche a quelle che mi aveva indicato a suo tempo AleBS... non so se le conosci. In ogni caso mi disse di preferire soluzioni con scheda e driver separati, è corretto no!?
Appena trovo qualcosa che mi sembra buono ti chiedo, intanto grazie mille per l'aiuto che mi offri!
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 18:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Buon pomeriggio

Eccomi a chiedere un giudizio su questo motore che ho trovato su ebay. E' un classe Nema 34, cinesissimo però il costo è invitante.

1 pc Nema 34 stepper motor with 878 oz.in NEW CNC KIT | eBay

La coppia di tenuta è circa 6Nm (da meno non c'è)... ma per curiosità quale dovrebbe essere la coppia più significativa per giudicare un motore passo passo? vedo holding torque, pull-in e pull-out torque... a senso direi la pull-out

Per l'elettronica ho visto una combinazione che mi ha segnalato AleBS, cioè questi driver però con questa scheda di interfaccia. Ho scritto al venditore per sapere se può sostituire la scheda inclusa nell'offerta dei driver con quella migliore e quanto verrebbe a costare la nuova configurazione. Aspetto la risposta ma dal basso della mia ignoranza le caratteristiche mi sembrano buone e sto pensando di prendere quella.

Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 08:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ecco, stamattina ho trovato la risposta del venditore di ebay.
Mi ha confermato la possibilità di sostituire la scheda dell'offerta dei driver con l'altra, migliore, e che il prezzo in questo caso diventa di 300$, spedizione incluse.
Quindi con 213€, più eventuale dogana, dovrei avere tutto a casa.
Già! mi sono dimenticato che devo prendere anche l'alimentatore, ora guardo tra quelli che vende lui.
Del motore che ho postato ieri che mi dite? 'na ciofeca?
Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 14:24   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao, il motore, se nuovo, non mi sembra malvagio, l'elettronica consigliata da AleBS sembra valida, ma per alimentare 3 di quei motoroni, ti servirà un'alimentazione seria.
Però ricordati che oltre a dogana, ci devi anche aggiungere l'iva
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 20:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao Stepper si, mi sono dimenticato di specificare... è che ormai implicitamente quando parlo di dogana ci considero tutto, dazio e iva...

Per l'alimentatore infatti stavo giusto cercando, sul sito delle schede ce ne sono un alcuni.
Ma i motori li devo alimentare ognuno con un alimemtatore dedicato o ne basta uno per tutti e tre? immagino dipenda dalla potenza che è in grado di erogare... quindi tutto sta a sceglierlo adeguato, giusto!? Ma i motori come vanno alimentati, in serie o in parallelo?
Ah i motori dovrebbero essere nuovi, sinceramente non ho controllato bene ma visto che li vende il produttore ho dato per scontato che lo fossero. Seguendo il tuo suggerimento li cercavo anche con minor coppia ma Nema 34 non ci sono. Ci sarebbero i Nema 23, circa 3Nm scarsi, ma sono col doppio albero.

Nel frattempo ieri ho dato un'occhiata ad alcune discussioni del forum e mi sono imbattuto in un thread interessante su come farsi un maschiatore per le chiocciole in Derlin... Indovina chi era l'autore? ... ma sei una miniera di risorse, una ne pensi e cento ne fai...
A dir la verità inizialmente le chiocciole le volevo comprare, magari anche solo in bronzo, però non riesco a trovare quelle per la vite da 18. Quindi stavo riflettendo se cambiare vite o farmele. Mi sa che prenderò spunto (ancora una volta ) da te...
Il Derlin pensavo di prenderlo qui: Acquista delrin online da RS Components ma a bianco e nero corrisponde una differenza nelle caratteristiche o si limita al colore? perchè non capisco la differenza di prezzo...

Ciao per ora e ancora grazie mille per la consulenza.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 21:45   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Sono contento che le mie discussioni documentate con foto, aiutino ad alimentare la voglia di homemade
Partiamo dal discorso dell'alimentazione:
L'alimentatore deve erogare (per esempio) 50 volt in dc e circa 6 Ampere per azionamento, quindi dovresti avere un'alimentatore da circa 18Ampere e 50volt (anche se non sempre si ottengono movimenti che implicano l'interpolazione dei 3 assi in simultanea).
I motori che hai scelto sono con 4,6 o 8 fili?
Te lo chiedo perchè se hanno più di 4 fili, devi considerare che gli Ampere decrescono (ad esempio i 6 Ampere diventano circa 4,2 Ampere).
Per le chiocciole, lascia stare quelle in bronzo, ora non so se hai optato per le 18x4 per via del diametro nocciolo privo di filettatura, altrimenti, viste le corse utili "ridotte", dovresti anche poter usare le 16x4 che sono più comuni, ma questa è una tua scelta.
Il derlin nero (solitamente) è qualitativamente migliore del bianco, ma per le chiocciole anche il bianco è molto meglio del teflon o nylon.
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 21:57   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Io il delrin lo avevo preso su ebay pagandolo molto meno Black Delrin Plastic Round Bar Rod 40mm x 250mm long | eBay
Questo è un pò piccolo di diametro io lo avevo trovato da 60mm
Lo si trova sotto al nome Black Acetal ACETAL ROD BLACK 60MM DIA 250MM LONG x 1 piece | eBay
ma non so se è la stessa cosa del delrin, probabilmente si.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 23:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Sono contento che le mie discussioni documentate con foto, aiutino ad alimentare la voglia di homemade
Partiamo dal discorso dell'alimentazione:
L'alimentatore deve erogare (per esempio) 50 volt in dc e circa 6 Ampere per azionamento, quindi dovresti avere un'alimentatore da circa 18Ampere e 50volt (anche se non sempre si ottengono movimenti che implicano l'interpolazione dei 3 assi in simultanea).
I motori che hai scelto sono con 4,6 o 8 fili?
Te lo chiedo perchè se hanno più di 4 fili, devi considerare che gli Ampere decrescono (ad esempio i 6 Ampere diventano circa 4,2 Ampere).
Per le chiocciole, lascia stare quelle in bronzo, ora non so se hai optato per le 18x4 per via del diametro nocciolo privo di filettatura, altrimenti, viste le corse utili "ridotte", dovresti anche poter usare le 16x4 che sono più comuni, ma questa è una tua scelta.
Il derlin nero (solitamente) è qualitativamente migliore del bianco, ma per le chiocciole anche il bianco è molto meglio del teflon o nylon.
Ciao


Grazie Stepper!
Eh sì, sei proprio un istigatore all'homemade e le tue discussioni, oltre che interessanti, sono anche molto utili proprio per le tante foto a corredo.

Per l'alimentatore sei stato chiarissimo, ora guardo di capire dai motori quanto mi occorre. Quelli che ho postato dovrebbero essere a 8 fili (se è la voce "lead wire"). E invece queste voci che indicano: "Rate Voltage" e "Rate Current"? sono rispettivamente 6.4V e 2A...

Per le viti ero orientato verso le 18x4 per due motivi, uno per il discorso del nocciolo, in effetti mi verrebbe meglio anche la lavorazione per i cuscinetti e tutto il resto, ma soprattutto perchè uso delle viti che ho trovato in officina . All'inizio l'idea era 20x4 (X) e 16x4 (Y e Z) ma siccome della lunghezza necessaria per la Y ho solo quella da 18x4, ho unito le due cose e ho deciso per una soluzione a scendere: 20, 18, 16.

Sul Derlin, lo sospettavo che fosse migliore il nero, oltretutto mi piace anche di più

(Ho provato a risponderti al tuo MP, ma mi dice che non puoi riceverlo, immagino perchè hai la casella piena... ottima informazione, ricevuto e salvato grazie!)

Ora torno a studiare sui motori e alimentatori per definire una buona volta ciò che mi serve, grazie ancora!

'Notte

Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ho bisogno del vostro aiuto marco292 Motoscafi con Motore Elettrico 29 24 agosto 10 11:28
ragazzi ho bisogno urgente del vostro aiuto!!! ploz18 Radiocomandi 5 11 dicembre 09 19:29
Scelta pignone, ho bisogno ancora del vostro aiuto! Xcloud Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 17 luglio 09 15:38
ZDZ 40, ho bisogno del vostro aiuto. ChristianT Aeromodellismo 4 05 novembre 06 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002