Salve ragazzi!
Sono stato latitante per un po' causa ferie quindi ho avuto solo poco tempo ogni tanto per sbirciare il forum e non sempre potevo rispondere.
Ora ferie finite

però mi consolo pensando che posso tornare al lavoro sulla CNC

, purtroppo sempre coi miei ritmi blandi.
Lo stato della meccanica è sempre quello dell'ultimo aggiornamento, adesso sto preparando i disegni degli ultimi pezzi da realizzare: supporti motore, portachiocciole, maschiatori*** per le chiocciole, morsetto portamandrino e altre robette...
Nel frattempo però mi sono arrivati i motori e l'elettronica
Come elettronica ho comprato quella che mi ha consigliato AleBS composta da questi
driver, che reggono fino a 45V e 10 A per fase, e questa
scheda.
I motori poi li ho presi da "Zapp Automation", sono nema 34 da circa 4Nm (non ricordo di preciso), 8 fili e 6A per fase.
Adesso mi manca l'alimentatore. Anche io pensavo di stare intorno ai 40V, visto anche il limite dei driver. Ho cercato un po' però non sono riuscito a trovare alimentatori che su quel voltaggio erogano abbastanza corrente. Per star tranquillo, anche in lavorazioni 3D con tutti e tre gli assi in movimento, dovrei andare sui 15A no!? (6A per fase in serie sono circa 4.2A giusto? quindi 3x4.2 arrotondo a 15... ). Ma se ne trovassi uno con la tensione giusta ma corrente bassa, sarebbe così tanto fuori dal mondo se facessi una configurazione con un alimentatore per motore oppure è una soluzione abbastanza comune?
Se avete alimentatori da consigliare non vi fate problemi che non mi offendo eh...
Venendo alla prova che ho fatto, il ponte con la mano riesco a muoverlo facilmente e anche facendo la prova con un solo dito lo muovo bene, certo ha una discreta inerzia e questo si fa sentire soprattutto nei cambi di direzione. Poi quella era la primissima prova, dopo ho ingrassato tutti i carrelli e adesso anche se scorre sempre bene è leggermente più frenato, se lo "lancio" non riesco a fargli fare tutta la corsa utile.
Per adesso questo è tutto... spero di postare presto nuovi aggiornamenti.
Ciao.
*** Stepper come ti avevo accennato volevo fare i maschiatori come hai fatto te per le chiocciole. Ho visto nella tua discussione le misure che hai messo per le gole di scarico, per la conicità e lunghezza invece come ti sei regolato? Grazie mille.