Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 13, 22:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 9
Ricarica Li-Po tramite pannello solare, idea!

Salve a tutti ragazzi, sono un novellino su questo forum e vi scrivo soprattutto perchè credo siate le persone più raccomandate a cui chiedere, nonchè la comunità più attiva nel settore. La domanda che sto per porvi è nata da l'idea di alimentare un piccolo modellino di automobile tramite una batteria del tipo LiPo che si usa molto frequentemente in ambito modellistico e un pannello solare.

Vi spiego meglio, il pannello solare non dovrà alimentare direttamente il modellino ma l'idea era quella di azionare a ricarica ultimata un paio di relè che andranno, uno a "staccare" la corrente proveniente dal pannello solare e un altro aprirà il contatto tra batteria e circuito del modellino cosicchè il modellino prenda corrente dalla batteria che adesso non è più sotto carica.
Viceversa quando la batteria è scarica si apre il relè che alimenta il caricabaterie e si stacca quello che porta l'alimentazione al circuito sempre del modellino. Per quanto riguarda questa parte(batterie scariche) credo di essere apposto in quanto la realizzerò il tutto tramite arduino che sarà attaccato al circuito alimentato a batteria.

Il problema sorge nell azionare i relè a carica della batteria finita,quindi il mio quesito era, siccome realizzerò circuito di ricarica e bilanciamento delle batterie seguendo alcuni schemi(sotto riportati) secondo voi riuscirò tramite il circuito di ricarica(LINK 1) a prendere l'uscita del led che segna la ricarica in modo da azionare i due relè.

Caricabatteria: Link 1

Bilanciatore: Link 2

Premetto di non avere molta confidenza con questi dispositivi e quindi volevo un parere su questa mia idea che spero possa interessare anche qualcun altro.
Scusate inoltre il mio lessico non molto tecnico per quanto ricuarda l'elettronica.
Di seguito l'esemplificazione di quello che ho intenzione di realizzare



andrew95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 12:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,dunque nel tuo progetto a parer mio ci sono alcune cosette di cui forse non hai tenuto conto:
1) Dimensioni del modello,se troppo piccolo non hai gli spazi per contenere tutto quello che vuoi mettere a bordo,e avresti problemi di peso,il pannello solare,il regolatore/bilanciarore/rele' pesano,e ti costringerebbero a sovramotorizzare.
Se prendi un modello piu' grosso hai gli spazi,ma devi fare i conti con le potenze in gioco,un pannello solare e relativa circuiteria per caricare una batteria Lipo da 4/5000 mAh non e' poi cosi' piccolo,a meno che tu non sia disposto ad aspettare una cifra di tempo tra una ricarica e l'altra.
2) Non userei rele',perche' comunque consumano un po,sono ingombranti,soprattutto se devi sopportare correnti alte,e probabilmente mal sopportano le vibrazioni di un modello.

Ba per adesso nn mi viene in mente niente altro...
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 16:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 9
Ciao pollovopante grazie per la risposta molto elaborata. Hai fatto delle considerazioni molto importanti che comunque avrei dovuto specificare nel mio primo post.
Allora, gli spazi non dovrebbero risultare un problema, ne i motori, si parla comunque di un modellino che realizzeró/compreró in un secondo momento. I motori saranno sicuramente da 6-12v non di piu, che alimenteró(pensavo) con una batteria lipo 2s.
Non volevo ora preoccuparmi di questa parte, ma volevo sapere se secondo voi si puo fare una cosa del genere.
Il secondo problema mi dicevi essere quello dei rele, tu non li utilizzeresti perche consumano? Ma consumano anche quando non sono opportunamente eccitati? Mi puoi chiarire questo concetto
Ieri informandomi ad esempio ho trovato un particolare tipo di relè chiamato "a due scambi" che sembrerebbe essere perfetto per questo scopo infatti siccome i due rele che compaiono nell immagine del primo post dovranno sempre essere in uno stato opposto tra di loro(esempio: quando si ricarica non si eroga corrente al circuito e quando si eroga corrente non si deve ricaricare). Secondo voi sono adatti questi tipi di rele, avete avuto modo di provarli?

Grazie ancora!
andrew95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 17:14   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
un pannello solare da 30x40 cm ti garantisce circa 20W. (vedi ad esempio questo: Pannello Solare Fotovoltaico baita camper barca 20W 12V + regolatore | eBay )
Una batteria 2S da 2400ma ha più o meno una potenza di 20W/h
per caricare la tua batteria in un'ora quel pannello basta a malapena.

Credi ancora di non aver problemi di dimensioni ?
Saluti
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 18:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 9
Ciao romoloman, il pannello da te linkato in effetti è un po grandino ma come ti ho gia detto, e ripeto quindi, le dimensioni non sono un problema. Quel pannello è si molto grande ma non é l'unico in commercio ne esistono altri di dimensione ridotta che certamente offrono meno amperaggio e quindi maggiore tempo di ricarica.
Escludendo anche il tempo di ricarica come problema, vi ripropongo le domande del post precedente

Scusa ma non capisco quel "a malapena" dici che la ricarica non parte nemmeno, o solo si ricaricano molto lentamente?

andrew95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 19:15   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da andrew95 Visualizza messaggio
Ciao romoloman, il pannello da te linkato in effetti è un po grandino ma come ti ho gia detto, e ripeto quindi, le dimensioni non sono un problema. Quel pannello è si molto grande ma non é l'unico in commercio ne esistono altri di dimensione ridotta che certamente offrono meno amperaggio e quindi maggiore tempo di ricarica.
Escludendo anche il tempo di ricarica come problema, vi ripropongo le domande del post precedente

Scusa ma non capisco quel "a malapena" dici che la ricarica non parte nemmeno, o solo si ricaricano molto lentamente?

Se vuoi caricarle a 1C ovvero circa in un'ora qul pannello basta a malapena...
se vuoi caricarle in parecchie ore puoi metterne anche uno più piccolo, ma allora scusa non ne capisco molto il senso ?
Porto la macchinina fuori, in 20minuti la scarico e aspetto che impieghi 3 ore a ricaricare ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 20:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 9
hai ragione se il modellino di cui parlavo prima fosse un comune modellino da gara ;) , ma quello che ho in mente di fare è un po' diverso.
Tutto questo macello lo sto facendo perchè sto cercando di alimentare un piccolo rover munito di arduino mi interessa poco che riesca ad alimentare un circuito in venti minuti o in 10 l'importante è l'autonomia che riesco a dargli senza che nessuno lo "attacchi" alla presa della corrente per ricaricarlo.

è per quello, a me non interessa molto il risultato in termini di prestazioni ma basta darli quell'autonomia potenzialmente elevata che pensavo di ottenere da questo sistema di alimentazione.

PS Visto che siamo in tema ti chiederei se quell alimentazione che definisci ad 1C è indispensabile o si può anche caricare a correnti minori?
andrew95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 09:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Be se non hai (o non ti preoccupi) dei problemi di spazio,dei tempi lunghissimi di ricarica,ecc,ecc,credo che la cosa si possa fare.
Per i rele' io ti avevo detto di non usarli,per due motivi,il primo di spazio(che hai detto di non avere) e il secondo di consumi (evitare di dover alimentare anche la bobina del rele o durante la ricarica batteria o durante l'utilizzo del modello)...
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 10:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 9
Ma quindi questi rele non sono dei veri e propri interruttori come pensavo?
Dobbiamo tenerli per forza sotto alimentazione? Io pensavp chr gli si dovesse fornire corrente solo quando avevamo intenzione di commutare il loro stato
andrew95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 11:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
No allora il rele' solitamente si alimenta per mantenere il contatto in un certo stato,ad esempio se hai un rele ad uno scambio (on/off),per mantenere il contatto in on devi alimentare la bobina,mentre se non la alimenti in contatto rimane in off.
Quindi o durante la carica o durante la marcia della macchina la bobina va alimentata.
Esistevano una volta,non so se li fanno ancora,dei rele' ad ancoretta,che ad ogni impulso cambiavano lo stato dei contatti (erano molto usati negli impianti elettrici civili per comandare piu' punti luce in sequenza).
Comunque se tu usi arduino forse sarebbe meglio fare qualche cosa di elettronico e nn di elettromeccanico.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolarizzare tensione a 9.6v da pannello solare , help! autounaragionedivita Circuiti Elettronici 3 26 settembre 11 14:29
sottomarino con pannello solare radio comandato leonardodavinci Navimodellismo a Motore 21 03 giugno 10 22:43
Pannello solare +batteria lipo tampone puppason Aeromodellismo Volo Elettrico 21 18 gennaio 08 18:02
Batterie NiMH e pannello solare cuccachemboso Circuiti Elettronici 6 07 marzo 05 18:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002