Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 agosto 13, 21:04   #1 (permalink)  Top
andrew95
User
 
Data registr.: 09-08-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 9
Ricarica Li-Po tramite pannello solare, idea!

Salve a tutti ragazzi, sono un novellino su questo forum e vi scrivo soprattutto perchè credo siate le persone più raccomandate a cui chiedere, nonchè la comunità più attiva nel settore. La domanda che sto per porvi è nata da l'idea di alimentare un piccolo modellino di automobile tramite una batteria del tipo LiPo che si usa molto frequentemente in ambito modellistico e un pannello solare.

Vi spiego meglio, il pannello solare non dovrà alimentare direttamente il modellino ma l'idea era quella di azionare a ricarica ultimata un paio di relè che andranno, uno a "staccare" la corrente proveniente dal pannello solare e un altro aprirà il contatto tra batteria e circuito del modellino cosicchè il modellino prenda corrente dalla batteria che adesso non è più sotto carica.
Viceversa quando la batteria è scarica si apre il relè che alimenta il caricabaterie e si stacca quello che porta l'alimentazione al circuito sempre del modellino. Per quanto riguarda questa parte(batterie scariche) credo di essere apposto in quanto la realizzerò il tutto tramite arduino che sarà attaccato al circuito alimentato a batteria.

Il problema sorge nell azionare i relè a carica della batteria finita,quindi il mio quesito era, siccome realizzerò circuito di ricarica e bilanciamento delle batterie seguendo alcuni schemi(sotto riportati) secondo voi riuscirò tramite il circuito di ricarica(LINK 1) a prendere l'uscita del led che segna la ricarica in modo da azionare i due relè.

Caricabatteria: Link 1

Bilanciatore: Link 2

Premetto di non avere molta confidenza con questi dispositivi e quindi volevo un parere su questa mia idea che spero possa interessare anche qualcun altro.
Scusate inoltre il mio lessico non molto tecnico per quanto ricuarda l'elettronica.
Di seguito l'esemplificazione di quello che ho intenzione di realizzare



andrew95 non è collegato   Rispondi citando