Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 10, 15:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 10
Thumbs up sottomarino con pannello solare radio comandato

Salve a tutti: Da un pò ho in mente un progetto, anche se è solo teorico potrebbe funzionare, riguarda la costruzione di un piccolo sommergibile con videocamera, a doppio scafo con una piccola camera d'aria pressurizzata per far entrare o uscire l'acqua che servirà a far immergere o emergere lo stesso, regolati da piccole valvole radiocomandate, il sommergibile deve essere collegato da cavi elettrici isolanti ad una piattaforma galleggiante.
La piattaforma deve contenere il pannello solare o batteria per moto, la centralina per il radiocomando, e un piccolo sistema in grado di avvolgere o rilasciare i cavi elettrici, il tutto può essere controllato sia da terra che da una barca con una console.
Secondo voi sono pazzo....!!!!
chiedo consigli
leonardodavinci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 16:14   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
nessun pannello solare ti darà mai l'energia necessaria a alimentare un sistema complesso come un sottomarino
inoltre i problemi sui sottomarini sono vari e tanti.. andarsi a complicare la vita con un alimentazione solare mi sembra eccessivo.. in ogni caso avrebbe bisogno di accumulatori allora tantovale farlo a batterie.

auguri.. comunque considera che con radio tradizionali arrivare a 2mt è gia tanta roba.. e poi a 2mt di profondità hai anche 2 atmosfere di pressione quindi mi concentrerei su questi punti salienti.
  Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 21:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio

auguri.. comunque considera che con radio tradizionali arrivare a 2mt è gia tanta roba.. e poi a 2mt di profondità hai anche 2 atmosfere di pressione quindi mi concentrerei su questi punti salienti.
una "comune TX (tipo Futaba 7 canali a 2.4 )con relativa RX (che io uso per gli eli) pensi che riuscirebbe a tirare a -2mt ?grazie ciao Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 21:06   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
2.4ghz no assolutamente.. non passano nell'acqua.
con una buona radio a quarzi in acqua pulita forse a 2mt ci arrivi.. in acqua sporca o peggio salata puoi scordartelo.
  Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 21:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
una "comune TX (tipo Futaba 7 canali a 2.4 )con relativa RX (che io uso per gli eli) pensi che riuscirebbe a tirare a -2mt ?grazie ciao Eduardo
In acqua una 2.4 2 mt a 2 mt non ci arriva .. ! (futaba o altra marca !)
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 21:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
2.4ghz no assolutamente.. non passano nell'acqua.
con una buona radio a quarzi in acqua pulita forse a 2mt ci arrivi.. in acqua sporca o peggio salata puoi scordartelo.
Scusa, cosa cenrano i quarzi ????
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 21:12   #7 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
secondo me un progetto ambizioso è un sottomarino del tipo ricerche oceaniche radiocomandato e in caso anche filoguidato.
dotato di ballast compressore oppure a gas e casse di zavorra come i sottomarini veri.. filoguidato per poter facilmente usare una controller anche a una decina di metri di profondità.
volendo comunque potrebbe essere radiocomandato ma nel caso di operazioni di profondità scatta il filo.
c'è comunque da considerare la wtc di un mezzo del genere.. deve avere un bello spessore per reggere 10atm
  Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 21:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
probabilmente sono O.T,e mi scuso ...ma ,volendo attivare un servocomando in profondita ',diciamo una diecina di metri, (parlo in mare,non sporco) che tipo di TX e RX è necessario ? inoltre pensate che un comune servo (tipo da eli ) funzioni ? grazie
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 22:24   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
che io sappia.. nessuna rimanendo in ambito modellistico.
2 mt massimo con una radio a quarzi tipo 35mhz fm, per andare oltre non saprei davvero cosa potresti usare
  Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 12:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
Ciao, il progetto è interessante senza dubbio, però un poco complesso mi pare. una domanda, come mai pannelli solari? Comunque come ti ha già detto Wrighi le onde radio penetrano molto poco in acqua, se poi è salata praticamente pochi centimetri.Mi pare che minore sia la frequenza, maggiore la penetrazione. Se vuoi fare "esplorazioni" in profondità , la cosa migliore mi sa che è un concetto tipo ROV : tramite un ombelicale a terra o in barca mandi potenza e segnale, e puoi avere anche immagini da eventuali telecamere che monti a bordo. Se lo fai neutro in acqua puoi ottenere movimenti verticali tramite un elica dedicata.
Io sono in attesa di varare il mio seawolf , se andasse giù anche solo sotto il pelo dell'acqua (e su anche... ) sarebbe un successo...
alvise non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sottomarino con pannello solare radio comandato leonardodavinci Modellismo 4 31 maggio 10 21:49
Pannello solare +batteria lipo tampone puppason Aeromodellismo Volo Elettrico 21 18 gennaio 08 17:02
Rivista Volo Simulato e Radio Comandato BaroneRosso News 5 26 agosto 07 12:19
Batterie NiMH e pannello solare cuccachemboso Circuiti Elettronici 6 07 marzo 05 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002