Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 13, 13:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Circuito per testare l'interruzione di alimentazione

Ciao, premetto che di elettronica non ne so molto, ho fatto solo qualche esperimento con arduino.
Il mio problema è che: Il mio quadricottero negli ultimi due voli ha staccato i motori cadendo al suolo. Nella prima occasione ho sentito i beep dei regolatori rifare il suono di startup come se per poco fosse mancata l'alimentazione e nella seconda volta hanno solo perso giri per un momento ma una volta a terra accelerando giravano nuovamente.

Sto facendo vari test per capire il problema, mi chiedevo se si possa creare un circuitino per testare se c'è stata un'interruzione di corrente, così potrei fare delle prove partendo dal bec, dalla control board, dai singoli regolatori per testare e capire dove sia il punto in cui viene a mancare l'alimentazione.

Basterebbe un led che si accenda di rosso quando per qualche istante viene a mancare la tensione, il problema è che non saprei come creare il circuito per fare in modo che ciò avvenga.
L'unico modo che mi viene in mente è quello di usare un arduino micro con un pulsante e un led rgb. Allo startup accendo il led ross, poi premendo il pulsante lo faccio diventare verde e volo. Se la corrente si interrompe per una frazione di secondo l'arduino dovrebbe riavviarsi e dovrei trovarmi il led nuovamente rosso.
Secondo voi potrebbe funzionare oppure ci sono metodi più semplici?
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 13:30   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ethan Visualizza messaggio
Ciao, premetto che di elettronica non ne so molto, ho fatto solo qualche esperimento con arduino.
Il mio problema è che: Il mio quadricottero negli ultimi due voli ha staccato i motori cadendo al suolo. Nella prima occasione ho sentito i beep dei regolatori rifare il suono di startup come se per poco fosse mancata l'alimentazione e nella seconda volta hanno solo perso giri per un momento ma una volta a terra accelerando giravano nuovamente.

Sto facendo vari test per capire il problema, mi chiedevo se si possa creare un circuitino per testare se c'è stata un'interruzione di corrente, così potrei fare delle prove partendo dal bec, dalla control board, dai singoli regolatori per testare e capire dove sia il punto in cui viene a mancare l'alimentazione.

Basterebbe un led che si accenda di rosso quando per qualche istante viene a mancare la tensione, il problema è che non saprei come creare il circuito per fare in modo che ciò avvenga.
L'unico modo che mi viene in mente è quello di usare un arduino micro con un pulsante e un led rgb. Allo startup accendo il led ross, poi premendo il pulsante lo faccio diventare verde e volo. Se la corrente si interrompe per una frazione di secondo l'arduino dovrebbe riavviarsi e dovrei trovarmi il led nuovamente rosso.
Secondo voi potrebbe funzionare oppure ci sono metodi più semplici?
Il tuo metodo funziona male...
Il tuo arduino micro potrebbe avere un brown-out più basso rispetto all'elettronica di bordo o essere più tollerante rispetto agli sbalzi....
Allora meglio un arduino micro alimentato per cavoli suoi con un a lipetta da 150ma che usa un ingresso analogico per misurare la tensione... ogni volta che questa cade sotto una cert soglia incrementa un contatore.
In base al valore del contatore fa fare una serie di lampeggi ad un led.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 13:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Grazie, potrei fare com dici tu. Ma con l'ingresso analogico riesco a monitorare anche la tensione di una 4s? 16,8v o è troppo elevata?
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 14:55   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ethan Visualizza messaggio
Grazie, potrei fare com dici tu. Ma con l'ingresso analogico riesco a monitorare anche la tensione di una 4s? 16,8v o è troppo elevata?
Partitori resistivi, questi sconosciuti
Partitore di tensione - Wikipedia
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 15:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da ethan Visualizza messaggio
Ciao, premetto che di elettronica non ne so molto, ho fatto solo qualche esperimento con arduino.
Il mio problema è che: Il mio quadricottero negli ultimi due voli ha staccato i motori cadendo al suolo. Nella prima occasione ho sentito i beep dei regolatori rifare il suono di startup come se per poco fosse mancata l'alimentazione e nella seconda volta hanno solo perso giri per un momento ma una volta a terra accelerando giravano nuovamente.

........................
Prima di avventurarti in circuiti "complicati", perche non inizi con controlli tradizionali?
Puoi iniziare legando il modello in posizione comoda e sicura per controllare e osservare da vicino ciò che succede ai circuiti elettrici.
Prova a muovere, uno alla volta, tutti i connettori e relativi fili di ogni motore e i connettori collegati alla RX.
Naturalmente immagino che hai controllato le caratteristiche della batteria e il massimo assorbimento dei motori se rientrano nelle possibilità delle stessa batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 17:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Si, sto facendo tutte le verifiche, ho aperto anche un topic sulla sezione multirotori. Motori ed Esc sono dimensionati correttamente, sono abbondantemente sotto i limiti, devo solo riuscire a capire qual'è il problema, se sono gli Esc che tagliano, la scheda che va in tilt oppure qualche saldatura difettosa.
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 11:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ethan Visualizza messaggio
Si, sto facendo tutte le verifiche, ho aperto anche un topic sulla sezione multirotori. Motori ed Esc sono dimensionati correttamente, sono abbondantemente sotto i limiti, devo solo riuscire a capire qual'è il problema, se sono gli Esc che tagliano, la scheda che va in tilt oppure qualche saldatura difettosa.
Dai una occhiata a pag. 17 di questo documento, ti serve una fonte di alimentazione separata e forse puoi adattarlo al tuo scopo.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...SL-158PYhqxiUg


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatteria li-po e alimentazione circuito michelozzo Circuiti Elettronici 13 04 marzo 12 11:27
Circuito alimentazione kero sandrocacciola Aeromodellismo Turbine 10 16 dicembre 10 21:40
Circuito Alimentazione Candela leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 24 25 febbraio 10 14:25
circuito di alimentazione ausilario comandato da rele' luca64 Motoscafi con Motore Elettrico 9 05 novembre 06 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002