Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 14, 14:37   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
anche qui, da 0,4 e 0,5

Filo Ni-Cr 0,4 mm 10 mt per taglio espansi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 14:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Data registr.: 04-08-2013
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si scusami, per poli intendo quello a palline bianche, quello a celle chiuse non l'ho mai tagliato e se non ricordo male i fumi generati dal taglio non sono propriamente sani....
Ok, farò i lavori in giardino ;-)

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
pero' sarei piu propenso a fare un taglio di un pezzo, mediante una dima di misura nota e misurare poi il risultato dopo il taglio per confrontare quanto poli e' stato fuso dal calore (mi pare si chiami KERF), ed intervenure quindi sulla sagoma odima aumentando appunto la misura per ottenere un pezzo tagliato a misura corretta (spero di spiegarmi)
Cioè tu dici che tagliando un po' di materiale "evapora" e quindi mi troverò una sezione di ala che sarà un po' più piccola della dima.
Per questo dovrei fare una dima della stessa forma ma appena un po' più grande di modo che la sezione finale sarà come la voglio io?

Citazione:
un altro "trucco" per tagliare crrettamente a mano e' che quando tagli devi sentire un minimo di resistenza all'avanzamento, se l'archetto corre troppo sei troppo alto di temperatura, si sente proprio a mano che il filo entra troppo deciso nel poli... (poi serve ovviamente farsi l'esperienza) le prime ali saranno da buttare.. le seconde cosi cosi, ma dopo 3-4 tagli ci si regola molto meglio.
Vorrei farmi il banco da taglio, col braccio basculante e le carrucoline che tirano l'archetto..

Citazione:
gli ampere non c'entrano nulla con il dimmer, quello che conta e la legge di ohm, che dato un voltaggio ed una resistenza determina gli ampere e quindi i watt.
Tu stai ragionando sulla resistenza, io sto ancora ragionando sul trasformatore, sono un passo più in dietro.
Metti che compro un trasformatore 12-0-12V 150VA, prima di tutto va bene, troppo piccolo/grande? Ammesso che io voglia fare un sistema di taglio che mi permetta di tagliare profili fino a 1.5-2m??

Da quello che ho capito esso è composto da due avolgimenti secondari, ogniuno butta fuori 12v, 6.25A. Giusto?
Io questi due avvolgimenti posso:
A) usarne uno solo ed avrò un alimentatore 12V 6.25A (75VA)
b) metterli in parallelo (stessi Volt, doppi Ampere) 12V 12.5A (150VA)
c) metterli in serie (doppi Volt stessi ampere) 24V 6.25A (150VA)

Tutto giusto fin qui?
Ora, gli ampere di cui stiamo parlando vengono generati solamente se necessari?
Ovvero, sono gli ampere nominali che il trasformatore è in grado di fornire senza bruciarsi (sarà da mettere un fusibile in uscita..)?

Solo a questo punto entra in gioco la resistenza?
Ovvero
Metti che io ho un archetto di 1m con un filo NiCr con diametro 0.4mm (lo danno a 2.7Ohm/piede)
Un metro sono circa 3.3 piedi. La restsienza di questo mio archetto sarà 2.7*3.3 = 8.9 Ohm (mettiamo 9)
Ci attacco il mio trasformatore con il circuito in serie (24V 6.25A)

Per la legge di Ohm R=V/A da cui 9=24/A, da cui A=24/9 ovvero il mio circuito "ciuccerà" 2.6A a 24V
Gli altri A per arrivare a 6.25 forniti dal trasformatore, che fine fanno?

Sempre leggendo su questo bellissimo sito
__SupplyCalc
Allo STEP 1 dicono che prima di tutto bisogna calcolare la resistenza del filo, e fin qui ci siamo, sono 9 Ohm

Dicono quindi poi (STEP 2) che bisogna calcolare i volt richiesti all'alimentatore per fornire gli ampere necessari a portare il filo alla temperatura richiesta secondo la tabella che sta nella sezione "Current Rating"
_NiChromeData

Qui dicono che servono 2.14A per portare un filo 0.4mm a 316°C. Ma non si capisce a che si riferisce..
Nel senso, fanno riferimento al piede? Perchè indicano dolo il diametro del filo, ma se io vario la lunghezza del filo, a parità di A cambierà la temperatura, giusto?

Secondo lo STEP 2 V=I*R ovvero V=2.14*9=19.3V

Ora
Tutti sti calcoli, come li incastro nel mio alimentatore che fornisce 24V e 6.25A???
Cioè, se io dimmo l'alimentatore a 19V lui butterà fuori 19V e 6.25A ed il mio filo si brucerà o che?

Scusa ma sono proprio confuso...
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 18:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ok, farò i lavori in giardino ;-)

Cioè tu dici che tagliando un po' di materiale "evapora" e quindi mi troverò una sezione di ala che sarà un po' più piccola della dima.
Per questo dovrei fare una dima della stessa forma ma appena un po' più grande di modo che la sezione finale sarà come la voglio io?

il filo scaldandosi scalda anche l'aria intorno a se, e teoricamente dovrebbe essere questa che fa fondere il polistirolo, ed il filo non dovrebbe nemmeno toccare il polistirolo, pero se tagli a mano e' impossibile regolare la velocità per far si che non si tocchi mai il poli e quindi il filo prima o poi tocca qui e la il poli, pero' comunque un minimo di aria calda intorno al filo si forma e questo fa fondere il polistorolo, la differenza e minima eh, si parla di decimi di millimetro.. (trascurabile se l'archetto e regolato bene, ma se il filo e troppo caldo fonde piu poli e quindi la differenza potrebbe essere eccessiva.

Vorrei farmi il banco da taglio, col braccio basculante e le carrucoline che tirano l'archetto..

ottimo

Tu stai ragionando sulla resistenza, io sto ancora ragionando sul trasformatore, sono un passo più in dietro.
Metti che compro un trasformatore 12-0-12V 150VA, prima di tutto va bene, troppo piccolo/grande? Ammesso che io voglia fare un sistema di taglio che mi permetta di tagliare profili fino a 1.5-2m??

il trasformatore va benissimo, scordati pero' di tagliare 2 metri di ala in un pezzo solo, il filo farebbe troppa "pancia" al centro e addio fedelta del profilo, se poi tendi troppo il filo, si spezza e addio pannello di polistirolo con conseguenti santi che cadono...
per fare ali lunghe solitamente si fanno pezzi di ala di un metro per volta... poi i pannelli si uniscono separatamente, ovviamente devono essere dello stesso spessore, cosi da agevolare l'unione dei due pannelli.
se l'ala e' rastremata si creano tante dime quanti sono i pannelli...

Da quello che ho capito esso è composto da due avolgimenti secondari, ogniuno butta fuori 12v, 6.25A. Giusto?

Tutto giusto fin qui?
Ovvero, sono gli ampere nominali che il trasformatore è in grado di fornire senza bruciarsi (sarà da mettere un fusibile in uscita..)?

no

Solo a questo punto entra in gioco la resistenza?
Ovvero
Metti che io ho un archetto di 1m con un filo NiCr con diametro 0.4mm (lo danno a 2.7Ohm/piede)
Un metro sono circa 3.3 piedi. La restsienza di questo mio archetto sarà 2.7*3.3 = 8.9 Ohm (mettiamo 9)
Ci attacco il mio trasformatore con il circuito in serie (24V 6.25A)

Per la legge di Ohm R=V/A da cui 9=24/A, da cui A=24/9 ovvero il mio circuito "ciuccerà" 2.6A a 24V
Gli altri A per arrivare a 6.25 forniti dal trasformatore, che fine fanno?

non fanno nessuna fine, semplicemente non vengono usati, il trasformatore immaginalo come una botte piena di acqua, se apri il rubinetto a metà passerà meno acqua, se lo apri di piu ne passe di piu, se lo chiudi non ne passa nulla...

Sempre leggendo su questo bellissimo sito
__SupplyCalc
Allo STEP 1 dicono che prima di tutto bisogna calcolare la resistenza del filo, e fin qui ci siamo, sono 9 Ohm

Dicono quindi poi (STEP 2) che bisogna calcolare i volt richiesti all'alimentatore per fornire gli ampere necessari a portare il filo alla temperatura richiesta secondo la tabella che sta nella sezione "Current Rating"
_NiChromeData

Qui dicono che servono 2.14A per portare un filo 0.4mm a 316°C. Ma non si capisce a che si riferisce..
Nel senso, fanno riferimento al piede? Perchè indicano dolo il diametro del filo, ma se io vario la lunghezza del filo, a parità di A cambierà la temperatura, giusto?

Secondo lo STEP 2 V=I*R ovvero V=2.14*9=19.3V

anche io qui non capisco bene ma
presumo che sia indipendente dalla lunghezza del filo, se fai passare 2.14ampere avrai sempre quella temperatura.. se aumenti il filo senza aumentare il voltaggio, non potrai mai far passare 2.14ampere, ma ne passeranno per forza meno... e per forza scalderà meno

Ora
Tutti sti calcoli, come li incastro nel mio alimentatore che fornisce 24V e 6.25A???
Cioè, se io dimmo l'alimentatore a 19V lui butterà fuori 19V e 6.25A ed il mio filo si brucerà o che?

Scusa ma sono proprio confuso...
per quello che ti dicevo di non far troppi calcoli ma due prove preventive, per regolarti bene, diciamo che e piu facile da farsi che da scrivere

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 20:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Citazione:
il trasformatore va benissimo, scordati pero' di tagliare 2 metri di ala in un pezzo solo, il filo farebbe troppa "pancia" al centro e addio fedelta del profilo, se poi tendi troppo il filo, si spezza e addio pannello di polistirolo con conseguenti santi che cadono...
per fare ali lunghe solitamente si fanno pezzi di ala di un metro per volta... poi i pannelli si uniscono separatamente, ovviamente devono essere dello stesso spessore, cosi da agevolare l'unione dei due pannelli.
se l'ala e' rastremata si creano tante dime quanti sono i pannelli...
Azz non ci avevo pensato...
Credevo che incollassero prima i pannelli e che poi tagliassero con archi lunghissimi...
Beh, effettivamente, c'è un aliante di Cuccolo che faceva 8m di apertura.. dura fare un arco da 4m..

Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70

Tutto giusto fin qui?
no
No cioè è tutto sbagliato o no non serve il fusibile?

Citazione:
anche io qui non capisco bene ma
presumo che sia indipendente dalla lunghezza del filo, se fai passare 2.14ampere avrai sempre quella temperatura.. se aumenti il filo senza aumentare il voltaggio, non potrai mai far passare 2.14ampere, ma ne passeranno per forza meno... e per forza scalderà meno
Ah, ok giusto.
Se hai abbastanza volt riesci a spingere ampere lungo il cavo, così dovrebbe essere...
Quindi giustamente il dimmer variando i volt ti permette di avere più o meno "spinta"

Citazione:
per quello che ti dicevo di non far troppi calcoli ma due prove preventive, per regolarti bene, diciamo che e piu facile da farsi che da scrivere
Ok, ordino il materiale!
Ciao e grazie!!
Vecchio 10 gennaio 14, 15:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Grazie Massimo
com'è con gli alianti?
Mi sto attrezzando poichè mi avete fatto venire il prurito, ho seguito i post sulle "garette" che organizzate con Marco Zubalich, che mi stava un po' seguendo qui a TS dato che sono proprio agli inizi.. (reinizi - avevo volato un po' con aliantini di Cuccolo - abitavo vicino al suo laboratorio - più di 20 anni fa..)..
Vecchio 10 gennaio 14, 21:34   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Grazie Massimo
com'è con gli alianti?
Mi sto attrezzando poichè mi avete fatto venire il prurito, ho seguito i post sulle "garette" che organizzate con Marco Zubalich, che mi stava un po' seguendo qui a TS dato che sono proprio agli inizi.. (reinizi - avevo volato un po' con aliantini di Cuccolo - abitavo vicino al suo laboratorio - più di 20 anni fa..)..
ne facciamo una super amichevole questa domenica al campo di Zanin, vieni a trovarci
Vecchio 11 gennaio 14, 13:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Quando ero agli inizi di questo hobby provai a cercare il filo al Ni-Cr per taglio ali,e lo trovai soltanto in qualche negozio di modellismo con i prezzi da modellismo,poi ho scoperto che anche il filo in acciaio inox che vendono in rocchetti in tutti i brico e anche in certi supermercati va bene,infatti l'acciaio inox contiene Ni-Cr. potrebbe essere lo stesso?ciao
Vecchio 11 gennaio 14, 14:12   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Quando ero agli inizi di questo hobby provai a cercare il filo al Ni-Cr per taglio ali,e lo trovai soltanto in qualche negozio di modellismo con i prezzi da modellismo,poi ho scoperto che anche il filo in acciaio inox che vendono in rocchetti in tutti i brico e anche in certi supermercati va bene,infatti l'acciaio inox contiene Ni-Cr. potrebbe essere lo stesso?ciao
non va bene perchè si allunga troppo e si rompe facilmente
un filo al nichel cromo può durare anni se lo tratti con cura
Vecchio 11 gennaio 14, 14:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Ecco!
E poi anche ha bisogno di più potenza perchè è meno resistivo
Letto qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...da-taglio.html
p.s.
massimo, ci sto facendo un pensierino per domani, a che ora vi trovate?
Il campo si trova facile?
Se vengo è meglio che non volo, sennò, prima di sfasciare il mio bellissimo schiumino cinese, vi tiro giù tutti e visti i modelli tocca lavorare il resto dei miei giorni per risarcirvi
Vecchio 11 gennaio 14, 15:47   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Ecco!
E poi anche ha bisogno di più potenza perchè è meno resistivo
Letto qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...da-taglio.html
p.s.
massimo, ci sto facendo un pensierino per domani, a che ora vi trovate?
Il campo si trova facile?
Se vengo è meglio che non volo, sennò, prima di sfasciare il mio bellissimo schiumino cinese, vi tiro giù tutti e visti i modelli tocca lavorare il resto dei miei giorni per risarcirvi
non più da Zanin ma a S. Vito al Tagliamento, sei pure più comodo, ci si trova tra le 10 e 13,30

GAST AEROMODELLISMO

Ultima modifica di massimob : 11 gennaio 14 alle ore 15:52
Rispondi

Bookmarks