Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 12, 12:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Salve, ho letto, ma volevo essere sicuro di avere capito bene. Per realizzare un semplice sistema di alimentazione del filo a caldo basta realizzare una cosa del genere?
Alimentazione 220 --> varialuce resistivo per 220v --> trasformatore ( con input da 220v, Output???) --> Filo per tagliare ai capi dell'output del trasformatore

E' giusto?
Non voglio dire castronerie, ma come trasformatore per casa ho un calssico alimentatore notebook che mi avanza con queste caratteristiche: input 110-240v, output 19v e 4.7A max. Lo posso usare per il filo a caldo o farei una caxxata?

Se non va bene il trasformatore del notebook, mi potete linkare un esempio di trasformatore idoneo così mi faccio un'idea? O magari anche solo le caratteristiche che deve avere il trasformatore?
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 14:33   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Salve, ho letto, ma volevo essere sicuro di avere capito bene. Per realizzare un semplice sistema di alimentazione del filo a caldo basta realizzare una cosa del genere?
Alimentazione 220 --> varialuce resistivo per 220v --> trasformatore ( con input da 220v, Output???) --> Filo per tagliare ai capi dell'output del trasformatore

E' giusto?
Non voglio dire castronerie, ma come trasformatore per casa ho un calssico alimentatore notebook che mi avanza con queste caratteristiche: input 110-240v, output 19v e 4.7A max. Lo posso usare per il filo a caldo o farei una caxxata?

Se non va bene il trasformatore del notebook, mi potete linkare un esempio di trasformatore idoneo così mi faccio un'idea? O magari anche solo le caratteristiche che deve avere il trasformatore?
I trasformatori switching non li puoi regolare dall'esterno con un variatore.
Puoi farlo solo con un trasformatore tradizionale. Ti conviene cercarne uno ad almeno 45V. così risparmi prendendolo più leggero. Tanto poi lo regoli con il variatore, va bene anche uno resistivo.

Questo può andare bene ma su ibay ne trovi tanti anche a meno.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 05 maggio 12 alle ore 14:36
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 16:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
I trasformatori switching non li puoi regolare dall'esterno con un variatore.
Puoi farlo solo con un trasformatore tradizionale. Ti conviene cercarne uno ad almeno 45V. così risparmi prendendolo più leggero. Tanto poi lo regoli con il variatore, va bene anche uno resistivo.

Questo può andare bene ma su ibay ne trovi tanti anche a meno.
A ecco, grazie per il chiarimento!
Ho cercato un pò su ebay e ho trovato: QUESTO TRASFORMATORE output 32v e QUESTO REGOLATORE DI VOLTAGGIO
Che dici, possono andare?
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 17:57   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
A ecco, grazie per il chiarimento!
Ho cercato un pò su ebay e ho trovato: QUESTO TRASFORMATORE output 32v e QUESTO REGOLATORE DI VOLTAGGIO
Che dici, possono andare?
Il regolatore va anche bene, per quello che deve fare lo puoi trovare anche dall'elettricista sotto casa allo stesso prezzo se non meno.
Il trasformatore è troppo piccolo. Tutto dipende però dalla lunghezza del filo.
per un metro di archetto in acciaio armonico da 0,15/0,20 mm ti servono 80/100 VA.

Volendo essere scozzesi, si può usare un ferro da stiro oppure una stufetta oppure un po' di lampadine in serie e mettersi "rigorosamente" con l'archetto sul ritorno a massa in modo da non rischiare di fulminarsi.
Declino ogni responsabilità su possibili danni o incidenti diretti o indiretti, causati dall'uso di tali informazioni.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 21:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Il regolatore va anche bene, per quello che deve fare lo puoi trovare anche dall'elettricista sotto casa allo stesso prezzo se non meno.
Il trasformatore è troppo piccolo. Tutto dipende però dalla lunghezza del filo.
per un metro di archetto in acciaio armonico da 0,15/0,20 mm ti servono 80/100 VA.

Volendo essere scozzesi, si può usare un ferro da stiro oppure una stufetta oppure un po' di lampadine in serie e mettersi "rigorosamente" con l'archetto sul ritorno a massa in modo da non rischiare di fulminarsi.
Declino ogni responsabilità su possibili danni o incidenti diretti o indiretti, causati dall'uso di tali informazioni.
Grazie per avermi impedito l'ennesima cavolata. Ignoravo il significato dei VoltAmpere, adesso ho approfondito e ho trovato un alimentatore toroidale da 120VA e che alimentato a 220v tira fuori 34v sui 25euro spedito, prezzo onesto no?

Comunque in settimana passo nel negozio di elettronica della mia città a prendere il variatore e vedo se magari hanno qualche trasformatore a un prezzo accettabile anche li. Grazie davvero per l'aiuto
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 09:00   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Grazie per avermi impedito l'ennesima cavolata. Ignoravo il significato dei VoltAmpere, adesso ho approfondito e ho trovato un alimentatore toroidale da 120VA e che alimentato a 220v tira fuori 34v sui 25euro spedito, prezzo onesto no?

Comunque in settimana passo nel negozio di elettronica della mia città a prendere il variatore e vedo se magari hanno qualche trasformatore a un prezzo accettabile anche li. Grazie davvero per l'aiuto
Ora si ......
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 10:26   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Grazie per avermi impedito l'ennesima cavolata. Ignoravo il significato dei VoltAmpere, adesso ho approfondito e ho trovato un alimentatore toroidale da 120VA e che alimentato a 220v tira fuori 34v sui 25euro spedito, prezzo onesto no?

Comunque in settimana passo nel negozio di elettronica della mia città a prendere il variatore e vedo se magari hanno qualche trasformatore a un prezzo accettabile anche li. Grazie davvero per l'aiuto
P.S. A Senigallia Conoscevo Sergio Scirocchi....una vita fa!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 00:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
P.S. A Senigallia Conoscevo Sergio Scirocchi....una vita fa!
Io non lo conoscevo mica sai... sono un pò isolato nell'hobby che non ho molto tempo libero e quando posso faccio un salto veloce a volare con qualcosa o a costruire.
Comunque preso i componenti e provato dei tagli di prova.. Funziona tutto alla grande
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 10:57   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2012
Residenza: Macerata
Messaggi: 3
scusate se mi intrometto e riapro questo post.
ho letto quasi tutti i post e sono convinto di essere un asino in elettronica e che questa materia sia come le lingue o le impari da giovane o meglio stare a casa.

sto costruendo un modellino con apertura al di 2,50 mt per realizzare in maniera piu veloce le centine pensavo di costruirmi un' archetto, ma tutti i miei tentativi sono falliti.

ora sono arrivato al punto di:

trasformatore ricavato da un caricabatterie bosch al 60 4,8v 12v 1,4A
varialuce relco st 81 300w

filo acciaio armonico 06

2 prove effettuate
non riuscivo a mantenere la temperatura del filo, dovevo aumentare il valore del dimmer
poi bruciavo subito il filo e si spezzava.

più tardi
provato con un trasformatore legrand di dimensioni molto più generose e ho bruciato quasi subito il fusibile del dimmer.

come posso fare? non e' adatto il dimmer?
Minimax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 12:16   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Minimax Visualizza messaggio
scusate se mi intrometto e riapro questo post.
ho letto quasi tutti i post e sono convinto di essere un asino in elettronica e che questa materia sia come le lingue o le impari da giovane o meglio stare a casa.

sto costruendo un modellino con apertura al di 2,50 mt per realizzare in maniera piu veloce le centine pensavo di costruirmi un' archetto, ma tutti i miei tentativi sono falliti.

ora sono arrivato al punto di:

trasformatore ricavato da un caricabatterie bosch al 60 4,8v 12v 1,4A
varialuce relco st 81 300w

filo acciaio armonico 06

2 prove effettuate
non riuscivo a mantenere la temperatura del filo, dovevo aumentare il valore del dimmer
poi bruciavo subito il filo e si spezzava.

più tardi
provato con un trasformatore legrand di dimensioni molto più generose e ho bruciato quasi subito il fusibile del dimmer.

come posso fare? non e' adatto il dimmer?
il filo d'acciaio quanto lungo lo usi?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Circuitino con sensore temperatura per caricabatterie? Rata Circuiti Elettronici 6 16 dicembre 06 23:34
Temperatura filo caldo davide_moretti Circuiti Elettronici 7 24 novembre 06 17:42
regolazione temperatura filo archetto doctorwho Circuiti Elettronici 8 20 aprile 05 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002