BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   circuitino per regolazione temperatura filo caldo (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/242326-circuitino-per-regolazione-temperatura-filo-caldo.html)

domenicopresta 13 marzo 12 09:28

circuitino per regolazione temperatura filo caldo
 
chi puo' passarmi qualche disegno , o indicazioni ( magari anche suggerimento per un kit da acquistare ) per poter decentemente regolare la temperatura del filo caldo della mia taglia polistirolo ???

vorrei evitare di dover andare a naso ogni volta ..... ( a naso = dalla puzza di poli bruciato , capisco quanto e' caldo il filo .... non proprio salutare, direi ! )

Mrk89 13 marzo 12 11:11

Come sei messo con l'elettronica?

Per realizzarlo basta un circuito oscillatore con PWM variabile ed un MOSFET di adeguata potenza per il tuo circuito.

Con questo schema vai tranquillo!

Al posto del motore metti il tuo filo, D3 lo puoi eliminare, ed il MOSFET lo si deve scegliere in base all'assorbimento del tuo filo. :wink:

il_Zott 13 marzo 12 13:13

ciao
In tanti usano un semplice regolatore variabile ( ora non ricordo se per carichi resistivi o ad induttanza) praticamente ti servirebbe solamente il regolatore, lo attacchi alla 220 e all'uscita metti il trasformatore che alimenta il filo, poi regoli :wink:
Semplice ed indolore :D

p.s.
cerca un attimo il tipo, non lo ricordo.

massimob 14 marzo 12 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 3092615)
ciao
In tanti usano un semplice regolatore variabile ( ora non ricordo se per carichi resistivi o ad induttanza) praticamente ti servirebbe solamente il regolatore, lo attacchi alla 220 e all'uscita metti il trasformatore che alimenta il filo, poi regoli :wink:
Semplice ed indolore :D

p.s.
cerca un attimo il tipo, non lo ricordo.

Quello per carichi resistivi funzia perfettamente e costa poco

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk

domenicopresta 17 marzo 12 16:19

la figura di condensatori , diodi , motori , trasformatori , e altra elettronica varia ed eventuale comprende piu' di 5 pezzi e quindi ben oltre le mie possibilita' cerebrali .....

Quello per carichi resistivi funzia perfettamente e costa poco???? dov'e' ????

massimob 17 marzo 12 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da domenicopresta (Messaggio 3100017)
la figura di condensatori , diodi , motori , trasformatori , e altra elettronica varia ed eventuale comprende piu' di 5 pezzi e quindi ben oltre le mie possibilita' cerebrali .....

Quello per carichi resistivi funzia perfettamente e costa poco???? dov'e' ????

questo è un'esempio, ma li trovi in qualsiasi negozio fai da te o ferramenta, costano una decina di euro
INTERRUTTORE VARIALUCE VARIATORE DIMMER REGOLA LUCE per LAMPADA FARETTO ALOGENO | eBay

gattodistrada 17 marzo 12 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 3092395)
Come sei messo con l'elettronica?

Per realizzarlo basta un circuito oscillatore con PWM variabile ed un MOSFET di adeguata potenza per il tuo circuito.

Con questo schema vai tranquillo!

Al posto del motore metti il tuo filo, D3 lo puoi eliminare, ed il MOSFET lo si deve scegliere in base all'assorbimento del tuo filo. :wink:

unico inconveniente.... se si usa un filo troppo lungo (già ad 1 metro) sono necessari anche 20Volt... e l'integrato NE555 classico non sopporta oltre i 16Volt, quindi dovrebbe mettere un7805 prima del piedino8 dell'IC.

concordo che e' piu semplice e facile l'utilizzo di un classico varialuce per lampade alogene, collegato alla 220 del trasformatore.

i varialuce per carichi resistivi non sarebbero indicati per i carichi induttivi (trasformatori) ma se si taglia qualche ala ogni tanto e lo si tiene acceso il tempo necessario al taglio, vanno benissimo.

massimob 17 marzo 12 17:28

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3100079)
unico inconveniente.... se si usa un filo troppo lungo (già ad 1 metro) sono necessari anche 20Volt... e l'integrato NE555 classico non sopporta oltre i 16Volt, quindi dovrebbe mettere un7805 prima del piedino8 dell'IC.

concordo che e' piu semplice e facile l'utilizzo di un classico varialuce per lampade alogene, collegato alla 220 del trasformatore.

i varialuce per carichi resistivi non sarebbero indicati per i carichi induttivi (trasformatori) ma se si taglia qualche ala ogni tanto e lo si tiene acceso il tempo necessario al taglio, vanno benissimo.

io ho collegato un variatore resistivo in entrata ad un trasformatore da 48 volt, saranno almeno 15 anni che lo uso

gattodistrada 17 marzo 12 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3100087)
io ho collegato un variatore resistivo in entrata ad un trasformatore da 48 volt, saranno almeno 15 anni che lo uso

non ho detto che si guasta, ho detto che non sarebbe indicato e che se lo si usa ogni tanto (e non delle ore e ore continuamente acceso) va benissimo, anche io lo uso da moltissimi anni...

domenicopresta 17 marzo 12 17:57

concordo che e' piu semplice e facile l'utilizzo di un classico varialuce per lampade alogene, collegato alla 220 del trasformatore.... visto il costo , inoltre ....

grazie delle info !


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002