Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 06, 15:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Circuitino con sensore temperatura per caricabatterie?

Ciao! Il mio caricabatteria non e' predisposto per il sensore di temperatura per eventuali stop di carica in caso di problemi, conoscete qualche circuitino per realizzarne uno? In teoria basterebbe un sensorino da applicare sul pacco batteria e connetterlo alla presa di corrente o ad altro che appena rileva una temperatura impostabile critica stacca tutto, sicuramente qualcuno ci avra' gia' pensato, ma non ho trovato nulla, qualche aiutino? Graz!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 21:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Rata
Ciao! Il mio caricabatteria non e' predisposto per il sensore di temperatura per eventuali stop di carica in caso di problemi, conoscete qualche circuitino per realizzarne uno? In teoria basterebbe un sensorino da applicare sul pacco batteria e connetterlo alla presa di corrente o ad altro che appena rileva una temperatura impostabile critica stacca tutto, sicuramente qualcuno ci avra' gia' pensato, ma non ho trovato nulla, qualche aiutino? Graz!
In commercio si trovano dei semplici interruttori termostatati normalmente chiusi che raggiunta la soglia termica si aprono. Sono correntemente usati (se vuoi recuperarli) nei pacchi batterie dei trapani o dei notebook, hanno una forma rettangolare simile alla linguetta di una cerniera lampo con due terminali ed hanno stampata la temperatura di intervento, ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 00:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face circuito con sensore di temperatura per caricabatteria

se ti interessa esiste una scatola di montaggio della GPE kit MK 2925 provvisto di due sonde di cui una da appoggiare sulla batteria , quando la batteria aumenta la temperatura di 5 o più gradi (regolabile sulla scheda) viene attivato un relays che interrompe la carica . io l,ho montata e funziona regolarmente . www.gpekit.com ( le sonde montate nei pacchi batteria dei trapani ecc. di solito sono collegate al circuito elettronico del caricatore e non sono adatte ad interrompere correnti di carica magari di 4 o 5 amper del caricatore, dovresti eventualmente con quelle comandare un piccolo relays) ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 00:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
se ti interessa esiste una scatola di montaggio della GPE kit MK 2925 provvisto di due sonde di cui una da appoggiare sulla batteria , quando la batteria aumenta la temperatura di 5 o più gradi (regolabile sulla scheda) viene attivato un relays che interrompe la carica . io l,ho montata e funziona regolarmente . www.gpekit.com ( le sonde montate nei pacchi batteria dei trapani ecc. di solito sono collegate al circuito elettronico del caricatore e non sono adatte ad interrompere correnti di carica magari di 4 o 5 amper del caricatore, dovresti eventualmente con quelle comandare un piccolo relays) ciao
Mi potresti gentilmente dire quale tra quelli presenti nel sito è quelo da te montato ?

Grazie
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 09:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face sensore per caricabatteria

Citazione:
Originalmente inviato da odla64
Mi potresti gentilmente dire quale tra quelli presenti nel sito è quelo da te montato ?

Grazie
quello che ho montato è il MK2925 in casa basta un piccolo trasformatore da 9-12 volt oppure 12 volt dell batteria spero che non abbiano cambiato la sigla ,controlla sul sito,ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 22:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
quello che ho montato è il MK2925 in casa basta un piccolo trasformatore da 9-12 volt oppure 12 volt dell batteria spero che non abbiano cambiato la sigla ,controlla sul sito,ciao

Grazie ho trovato....

Ma come si fà a programmare ?

Inoltre si può programmare soltanto il delta rispetto alla temperatura ambiente o la temperatura ambiente ?

Grazie
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 23:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da odla64
Grazie ho trovato....

Ma come si fà a programmare ?

Inoltre si può programmare soltanto il delta rispetto alla temperatura ambiente o la temperatura ambiente ?

Grazie
sul circuito vi è un relays da usare per interrompere la carica , quella che viene chiamata programmazione nelle istruzioni è semplicemente la regolazione di un trimmer montato sul circuito e serve per programmare il delta T rispetto alla temperatura ambiente la quale è riferita ad un sensore montato nel circuito mentre un sensore identico và appoggiato sulla batteria se preferisci puoi sempre montare un piccolo potenziometro da 1000 ohm nel contenitore. ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sensore temperatura oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 27 dicembre 07 18:20
sensore di temperatura per triton crypto Batterie e Caricabatterie 4 03 dicembre 06 20:52
Semplice circuitino! alien13 Circuiti Elettronici 3 12 giugno 06 16:48
Semplice circuitino! alien13 Elimodellismo Principianti 1 26 maggio 06 09:51
NiMh sensore temperatura claudio476 Circuiti Elettronici 7 20 ottobre 04 11:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002