Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 12, 14:31   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2012
Residenza: Macerata
Messaggi: 3
circa 25 cm.

(nel frattempo continuo a distruggere elettrodomestici ho appena tagliato 5 cm di poliestirene BRUCIANDO un adattatore ac/dc da 13.5v)
Minimax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 17:26   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Minimax Visualizza messaggio
circa 25 cm.

(nel frattempo continuo a distruggere elettrodomestici ho appena tagliato 5 cm di poliestirene BRUCIANDO un adattatore ac/dc da 13.5v)
te credo, con un filo d'acciaio da 0,6 lungo 25 cm, hai praticamente un cortocircuito.
devi procurarti un trasformatore bello grosso oppure allunga il filo di parecchio

per trasformatore intendo una cosa simile a questo:
Trasformatori di isolamento e sicurezza serie ITALIA
entrata 220v uscita 24 o meglio 48 (24+24) con una potenza di 100-300VA, dipende dagli usi
in entrata un varialuce per alogene
io recupero i trasformatori da vecchi carica batterie per auto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 01 dicembre 12 alle ore 17:33
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 08:36   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
mbare!

ciao mbare!

non mi ricordo se noi ci conosciamo... essendo della stessa città.. ..una domanda.. questo mosfet quanta potenza in watt riesce a fornire?

al posto dell'N555 benissimo un Pic oppure Arduino... che prende in input da un potenziometro ADC ..poi altra cosa con 4 di questi mosfet ci piloti un motore passo passo unipolare... qundi se con 4x4 ci puoi pilotare 4 motori passo passo unipolari... fatto questo due motori un lato.. due motori l'altro lato.. ci si fa una CNC !!

manca però ancora il controllo che da porta parallela si trasferisce in seriale.. si può fare anche via hardware .. non ricordo dove ma in giro x la rete cè uno schema..

a dopo
fausto


Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Come sei messo con l'elettronica?

Per realizzarlo basta un circuito oscillatore con PWM variabile ed un MOSFET di adeguata potenza per il tuo circuito.

Con questo schema vai tranquillo!

Al posto del motore metti il tuo filo, D3 lo puoi eliminare, ed il MOSFET lo si deve scegliere in base all'assorbimento del tuo filo.
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 15:13   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
ciao mbare!

non mi ricordo se noi ci conosciamo... essendo della stessa città.. ..una domanda.. questo mosfet quanta potenza in watt riesce a fornire?

al posto dell'N555 benissimo un Pic oppure Arduino... che prende in input da un potenziometro ADC ..poi altra cosa con 4 di questi mosfet ci piloti un motore passo passo unipolare... qundi se con 4x4 ci puoi pilotare 4 motori passo passo unipolari... fatto questo due motori un lato.. due motori l'altro lato.. ci si fa una CNC !!

manca però ancora il controllo che da porta parallela si trasferisce in seriale.. si può fare anche via hardware .. non ricordo dove ma in giro x la rete cè uno schema..

a dopo
fausto
Ciao Mbare, no non ci conosciamo... ma qualche volta vorrei che mi portassi a motta x farmi conoscere il pendio...
Per quanto riguarda il mosfet, devi vedere le curve per capire quanto lo puoi tirare... tutto questo dipende anche dal dissipatore di calore che gli applicherai.
Per cosa ti serve? quanti A devi gestire? in che modo? A dopo
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 13, 12:26   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Come sei messo con l'elettronica?

Per realizzarlo basta un circuito oscillatore con PWM variabile ed un MOSFET di adeguata potenza per il tuo circuito.

Con questo schema vai tranquillo!

Al posto del motore metti il tuo filo, D3 lo puoi eliminare, ed il MOSFET lo si deve scegliere in base all'assorbimento del tuo filo.
Questo schema può essere adattato per fili che richiedono tensioni fino a 48v alimentando il circuito pwm composto da 555 con una tensione inferiore ai 15v e il motore ops filo con la tensione raddrizzata e livellata proveniente da un trasfo a 24 o 48 v. Occhio però alla tensione dei condensatori di livellamento 63v o più .
Ricordate di mettere in comune il negativo delle due sorgenti di alimentazione .


Inviato dal mio Nexus S
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 13, 13:37   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
Questo schema può essere adattato per fili che richiedono tensioni fino a 48v alimentando il circuito pwm composto da 555 con una tensione inferiore ai 15v e il motore ops filo con la tensione raddrizzata e livellata proveniente da un trasfo a 24 o 48 v. Occhio però alla tensione dei condensatori di livellamento 63v o più .
Ricordate di mettere in comune il negativo delle due sorgenti di alimentazione .


Inviato dal mio Nexus S
forse a prima vista, non si capisce bene che il NE555 va alimentato a parte, con una tensione massima di 15Vcc...
nello specifico bisogna eliminare il collegamento che va dal piedino nr 8 fino al nodo del diodo sul motore (usando il filo a caldo il diodo puo' essere eliminato)

pertanto alimenti il il circuito dal piedinio otto con una tensione di 15Vcc. mentre sul lato motore lo alimenti con la tensione del trasfo da 30-40Vcc..
ovviamente i negativi del 15Vcc e del trasfo 30-40V devono essere collegti insieme.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 13, 21:24   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da domenicopresta Visualizza messaggio
chi puo' passarmi qualche disegno , o indicazioni ( magari anche suggerimento per un kit da acquistare ) per poter decentemente regolare la temperatura del filo caldo della mia taglia polistirolo ???

vorrei evitare di dover andare a naso ogni volta ..... ( a naso = dalla puzza di poli bruciato , capisco quanto e' caldo il filo .... non proprio salutare, direi ! )

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

il sistema trasformatore varialuce è stracollaudato e affidabile.
ci sono due tipi di varialuce, uno in cui è precisato che è per carichi resistivi quindi per la regolazione diretta di lampade a 220 volt e un altro dove viene precisato che è adatto sia per carichi resistivi che induttivi quindi da usare anche con i trasformatori
di solito di tipo toroidale ma anche di altro tipo. in alcuni tipi per carichi resistivi
precisano che se vengono usati per carichi induttivi bisogna usarli a metà della potenza indicata.

un altro sistema è quello di usare un alimentatore a tensione fissa è un circuito di regolazione in pwm, vorrei dire che attualmente è quasi più conveniente.

il filo che uso io al ci-cr da 0,5 mm di diamento ha bisogno di circa 20 volt/metro
con una corrente di 3/3,5A nel tuo caso con 25 cm se vuoi usare il sistema
a trasformatore è più che sufficente un trasformatore da 12 volt 50 watt
oppure da 100 watt se si prevede di usare uno da 24 volt per lunghezze di poco più di un metro.

riguardo al sistema pwm ho allegato ul link di un circuito indicato per il tuo uso, sul sito poi si trovano alimentatori da 12 volt 5 A a meno di 10 euro oppure a 12- 24 -36 volt a prezzi molto ragionevoli. io per un archetto di quelli per traforo modificato
con il filo per taglio polistirolo che ho fatto usare a dei bambini ho usato una batteria
da 12 volt 7 Ah e se al filo bastano 5/6 volt il circuito a 12 volt assorbe poco più
della meta della corrente che occorre al filo in quanto il rendimento di questi circuiti
arriva anche al 90%

se poi vuoi la perfezione metti un amperometro in serie al filo in modo da avere un riferimento sulla corrente ideale che ti occorre. basta anche il solito multimetro che tutti abbiamo in casa.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 13, 21:47   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
forse a prima vista, non si capisce bene che il NE555 va alimentato a parte, con una tensione massima di 15Vcc...
nello specifico bisogna eliminare il collegamento che va dal piedino nr 8 fino al nodo del diodo sul motore (usando il filo a caldo il diodo puo' essere eliminato)

pertanto alimenti il il circuito dal piedinio otto con una tensione di 15Vcc. mentre sul lato motore lo alimenti con la tensione del trasfo da 30-40Vcc..
ovviamente i negativi del 15Vcc e del trasfo 30-40V devono essere collegti insieme.
Si perfetto!!!!


Inviato dal mio Nexus S
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 14:04   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazymad
 
Data registr.: 20-06-2012
Residenza: anzola dell'emilia
Messaggi: 85
avrei una domandina, come alimentatore questo qui va bene??

premetto cavo da taglio da 0,8 lungo 1 mt

trasformatore di sicurezza 230/440 V 12/24 V 300 VA | eBay

perchè un 48v da 300va mi hanno chiesto un rene e mezzo polmone per prenderlo
__________________
Sotto i 200 km/h è noia
Ermete Bottazzi: la precedenza è come la gnocca ogni tanto va data
crazymad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 14:07   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazymad
 
Data registr.: 20-06-2012
Residenza: anzola dell'emilia
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
te credo, con un filo d'acciaio da 0,6 lungo 25 cm, hai praticamente un cortocircuito.
devi procurarti un trasformatore bello grosso oppure allunga il filo di parecchio

per trasformatore intendo una cosa simile a questo:
Trasformatori di isolamento e sicurezza serie ITALIA
entrata 220v uscita 24 o meglio 48 (24+24) con una potenza di 100-300VA, dipende dagli usi
in entrata un varialuce per alogene
io recupero i trasformatori da vecchi carica batterie per auto
bello il trasformatore serie italia ma non trovo dove comprarlo e tanto meno un prezzo puoi aiutarmi?
__________________
Sotto i 200 km/h è noia
Ermete Bottazzi: la precedenza è come la gnocca ogni tanto va data
crazymad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Circuitino con sensore temperatura per caricabatterie? Rata Circuiti Elettronici 6 16 dicembre 06 23:34
Temperatura filo caldo davide_moretti Circuiti Elettronici 7 24 novembre 06 17:42
regolazione temperatura filo archetto doctorwho Circuiti Elettronici 8 20 aprile 05 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002