Citazione:
|
Originalmente inviato da gattodistrada il trasformatore va benissimo, scordati pero' di tagliare 2 metri di ala in un pezzo solo, il filo farebbe troppa "pancia" al centro e addio fedelta del profilo, se poi tendi troppo il filo, si spezza e addio pannello di polistirolo con conseguenti santi che cadono...
per fare ali lunghe solitamente si fanno pezzi di ala di un metro per volta... poi i pannelli si uniscono separatamente, ovviamente devono essere dello stesso spessore, cosi da agevolare l'unione dei due pannelli.
se l'ala e' rastremata si creano tante dime quanti sono i pannelli... |
Azz non ci avevo pensato...
Credevo che incollassero prima i pannelli e che poi tagliassero con archi lunghissimi...
Beh, effettivamente, c'è un aliante di Cuccolo che faceva 8m di apertura.. dura fare un arco da 4m..
Citazione:
|
Originalmente inviato da gattodistrada Citazione: |
Originalmente inviato da pieri70 Da quello che ho capito esso è composto da due avolgimenti secondari, ogniuno butta fuori 12v, 6.25A. Giusto?
Io questi due avvolgimenti posso:
A) usarne uno solo ed avrò un alimentatore 12V 6.25A (75VA)
b) metterli in parallelo (stessi Volt, doppi Ampere) 12V 12.5A (150VA)
c) metterli in serie (doppi Volt stessi ampere) 24V 6.25A (150VA)
Tutto giusto fin qui?
Ora, gli ampere di cui stiamo parlando vengono generati solamente se necessari?
Ovvero, sono gli ampere nominali che il trasformatore è in grado di fornire senza bruciarsi (sarà da mettere un fusibile in uscita..)?
| no |
No cioè è tutto sbagliato o no non serve il fusibile?
Citazione:
|
Originalmente inviato da gattodistrada anche io qui non capisco bene ma
presumo che sia indipendente dalla lunghezza del filo, se fai passare 2.14ampere avrai sempre quella temperatura.. se aumenti il filo senza aumentare il voltaggio, non potrai mai far passare 2.14ampere, ma ne passeranno per forza meno... e per forza scalderà meno |
Ah, ok giusto.
Se hai abbastanza volt riesci a spingere ampere lungo il cavo, così dovrebbe essere...
Quindi giustamente il dimmer variando i volt ti permette di avere più o meno "spinta"
Citazione:
|
Originalmente inviato da gattodistrada per quello che ti dicevo di non far troppi calcoli ma due prove preventive, per regolarti bene, diciamo che e piu facile da farsi che da scrivere |
Ok, ordino il materiale!
Ciao e grazie!!