Ok, farò i lavori in giardino ;-)
Cioè tu dici che tagliando un po' di materiale "evapora" e quindi mi troverò una sezione di ala che sarà un po' più piccola della dima.
Per questo dovrei fare una dima della stessa forma ma appena un po' più grande di modo che la sezione finale sarà come la voglio io?
il filo scaldandosi scalda anche l'aria intorno a se, e teoricamente dovrebbe essere questa che fa fondere il polistirolo, ed il filo non dovrebbe nemmeno toccare il polistirolo, pero se tagli a mano e' impossibile regolare la velocità per far si che non si tocchi mai il poli e quindi il filo prima o poi tocca qui e la il poli, pero' comunque un minimo di aria calda intorno al filo si forma e questo fa fondere il polistorolo, la differenza e minima eh, si parla di decimi di millimetro.. (trascurabile se l'archetto e regolato bene, ma se il filo e troppo caldo fonde piu poli e quindi la differenza potrebbe essere eccessiva.
Vorrei farmi il banco da taglio, col braccio basculante e le carrucoline che tirano l'archetto..
ottimo
Tu stai ragionando sulla resistenza, io sto ancora ragionando sul trasformatore, sono un passo più in dietro.
Metti che compro un trasformatore 12-0-12V 150VA, prima di tutto va bene, troppo piccolo/grande? Ammesso che io voglia fare un sistema di taglio che mi permetta di tagliare profili fino a 1.5-2m??
il trasformatore va benissimo, scordati pero' di tagliare 2 metri di ala in un pezzo solo, il filo farebbe troppa "pancia" al centro e addio fedelta del profilo, se poi tendi troppo il filo, si spezza e addio pannello di polistirolo con conseguenti santi che cadono... 
per fare ali lunghe solitamente si fanno pezzi di ala di un metro per volta... poi i pannelli si uniscono separatamente, ovviamente devono essere dello stesso spessore, cosi da agevolare l'unione dei due pannelli.
se l'ala e' rastremata si creano tante dime quanti sono i pannelli... 
Da quello che ho capito esso è composto da due avolgimenti secondari, ogniuno butta fuori 12v, 6.25A. Giusto?
Io questi due avvolgimenti posso:
A) usarne uno solo ed avrò un alimentatore 12V 6.25A (75VA)
b) metterli in parallelo (stessi Volt, doppi Ampere) 12V 12.5A (150VA)
c) metterli in serie (doppi Volt stessi ampere) 24V 6.25A (150VA)
Tutto giusto fin qui?
Ora, gli ampere di cui stiamo parlando vengono generati solamente se necessari?
Ovvero, sono gli ampere nominali che il trasformatore è in grado di fornire senza bruciarsi (sarà da mettere un fusibile in uscita..)?
no
Solo a questo punto entra in gioco la resistenza?
Ovvero
Metti che io ho un archetto di 1m con un filo NiCr con diametro 0.4mm (lo danno a 2.7Ohm/piede)
Un metro sono circa 3.3 piedi. La restsienza di questo mio archetto sarà 2.7*3.3 = 8.9 Ohm (mettiamo 9)
Ci attacco il mio trasformatore con il circuito in serie (24V 6.25A)
Per la legge di Ohm R=V/A da cui 9=24/A, da cui A=24/9 ovvero il mio circuito "ciuccerà" 2.6A a 24V
Gli altri A per arrivare a 6.25 forniti dal trasformatore, che fine fanno?
non fanno nessuna fine, semplicemente non vengono usati, il trasformatore immaginalo come una botte piena di acqua, se apri il rubinetto a metà passerà meno acqua, se lo apri di piu ne passe di piu, se lo chiudi non ne passa nulla...
Sempre leggendo su questo bellissimo sito
__SupplyCalc
Allo STEP 1 dicono che prima di tutto bisogna calcolare la resistenza del filo, e fin qui ci siamo, sono 9 Ohm
Dicono quindi poi (STEP 2) che bisogna calcolare i volt richiesti all'alimentatore per fornire gli ampere necessari a portare il filo alla temperatura richiesta secondo la tabella che sta nella sezione "Current Rating"
_NiChromeData
Qui dicono che servono 2.14A per portare un filo 0.4mm a 316°C. Ma non si capisce a che si riferisce..
Nel senso, fanno riferimento al piede? Perchè indicano dolo il diametro del filo, ma se io vario la lunghezza del filo, a parità di A cambierà la temperatura, giusto?
Secondo lo STEP 2 V=I*R ovvero V=2.14*9=19.3V
anche io qui non capisco bene ma presumo che sia indipendente dalla lunghezza del filo, se fai passare 2.14ampere avrai sempre quella temperatura.. se aumenti il filo senza aumentare il voltaggio, non potrai mai far passare 2.14ampere, ma ne passeranno per forza meno... e per forza scalderà meno
Ora
Tutti sti calcoli, come li incastro nel mio alimentatore che fornisce 24V e 6.25A???
Cioè, se io dimmo l'alimentatore a 19V lui butterà fuori 19V e 6.25A ed il mio filo si brucerà o che?
Scusa ma sono proprio confuso...