| |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Dal comparatore ti trovi un'uscita 0-5 (se alimenti il tutto a 5V) poi cosa ti serve dopo non lo so.... Comunque il discorso LM 339 lo facevo qui http://www.baronerosso.it/forum/circ...ml#post2814668 E anche nel link di wikipedia che ti avevo passato... magari ti è sfuggito...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2009
|
ok... provo con il 339. domanda 1: la sequenza massa/fotodiodo/resistenza/+5V la devo rispettare, oppre devo mettere la sequenza massa/resistenza/fotodiodo/+5V??? domanda 2: devo alimentare tutto a 5 V o i fotodiodi ed il comparatore devono/possono/servono due voltaggi differenti?? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Per quello che riguarda la sequenza non cambia molto... si inverte la logica di funzionamento e basta.... In un caso avrai 0 con laser e 5 senza, nell'altro esattamente il contrario...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| sono ritornato a litigare con i comparatori... uff test su massa/fotodiodo/resistenza/+5V continua a restituire valori instabili sia prima che successivamente la comparazione (scartato!!!) test su massa/resistenza/fotodiodo/+5V: dopo aver perso gli occhi a verificare la miriade di tentativi, sono arrivato ad una parvenza di risultato che però non mi ha soddisfatto ancora... (sarò esigente io??) il fotodiodo che va al (+) ha una resistenza da 100K; il fotodiodo che va al (-) la resistenza non può essere inferiore a 146K; risultato dopo il comparatore (senza alcuna resistenza o ponte tra uscita ed invertente (-)) ho: Fotodiodi con luce di varia intensità => 0.00V Luce laser su Fotodiodo (-) => 0.00V Luce laser su Fotodiodo (+) => 0.75-0.80V con una coppia 400K-412K sono arrivato a 0.85V ma i tempi di reazione del tester (già lento di suo) si percepivano più lenti rispetto a prima. (era una mia impressione??) ho il cervello che sta fumando... Romoloman... hai idea di quel che è successo?? cercavi questo risultato??? si può far di meglio?? precisazione: ho alimentato LM339 con +5V su VCC+ e massa su VCC- dovevo fare in altro modo??? mai capitata questa simbologia... ![]() ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
comunque l'hai collegato bene. 0 su vcc- 5v su vcc+ Comuqnue puoi provare il comparatore mettendo sui due ingressi due tensioni leggermente differenti e vedere il risultato ? alla fine per fare il tentativo bastano due trimmer... Secondo me stai sbagliando qualcosa ma così a distanza è impossibile capire cosa...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
guardando il datasheet del 339 ho visto che l'ingresso max deve essere (vcc-1.5V)... giusto?? ho abbassato la resistenza del (+) a 25k e sono arrivato a 1.0V. ma l'obbiettivo sarebbe??? 5V direttamente??? aumentando la vcc??? aumenterebbe l'uscita??? servirebbe??? ciao |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
con i due trimmer ho regolato la tensione di uscita con valori di 1.00V e 1.00V senza comparatore. devo dire che il comparatore era parecchio sensibile e già con valori millesimali cambiava il suo valore di uscita, per cui ho impostato a 1.02V per distinzione il valore da porre sul (+) del comparatore. all'uscita del 1° comparatore ho un valore variabile tra 0.78V e 0.83V all'uscita del 2° comparatore ho un valore variabile tra 0.75V e 0.80V all'uscita del 3° comparatore ho un valore variabile tra 0.78V e 0.84V all'uscita del 4° comparatore ho un valore variabile tra 0.77V e 0.82V ho provato ad aumentare la vcc differenziando pure i valori con cui alimento i fotodiodi da quelli dell'LM339, ma i valori che ottengo son quelli. purtroppo non mi son pensato di prendere due comparatori per un'eventuale sostituzione... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |