25 luglio 11, 14:46 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
|
Ecco i dati del tuo ESC: The BEC adapts dual TO-252 package regulators. It provides great thermal performance with 2A peak current. Specification: Contimuous current:35Amps with porper air flow Surge current:45Amps for 15seconds Supporting motor types:2 poles to 10+poles in/outrunner brushless motors Supporting maximum RPM:2poles=>190,000rpm Supporting input voltage:5.5V~16.8V Supporting battery types: Li-ion/ Li-poly 2~4 cells, Ni-Mh 6-12 cells BEC output: Max current 2A 2 cells Lithium/6~7 cells Ni-Mh= >4servos 3 cells Lithium/8~9 cells Ni-Mh= >3servos 4 cells Lithium/10~12 cells Ni-Mh= >2servos Size:45X23X12m/m Weight:25g Li ho reperiti al primo link che mi è uscito: Align 35A Brushless ESC RCE-BL35X (Governer Mode) Praticamente, la situazione è abbastanza critica perchè il BEC incorporato sull' ESC eroga al massimo 2A di picco e, purtroppo, consiste in un regolatore di tipo lineare. Questo significa che, come puoi notare più sotto, aumentando la tensione d' ingresso, ossia usando un pacco batterie con più celle, hai a disposizione meno corrente (perchè aumenta la potenza dissipata) da condividere tra i quattro servocomandi, per l' alimentazione della ricevente stessa nonchè degli eventuali giroscopi ecc, e le luci. Molto leggero .. un pacco batterie da 4,8V/2,2Ah? Va beh, sarai tu alla fine a decidere con cosa alimentarle .. |
29 luglio 11, 09:18 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
| Ecco lo schema elettrico completo delle modifiche che mi hai chiesto con l' aggiunta di un piccolo regolatore di tensione per stabilizzare meglio la frequenza dei lampeggi: Come puoi vedere, il circuito è alimentabile in un range di tensione da 6 (ad esempio se lo colleghi al BEC attraverso un canale della ricevente) a 7,4 Volts (se collegato direttamente al pacco LiPo da 7,4V 2 celle o 2S) ed è protetto contro l' inversione di polarità, ma non dai cortocircuiti. La protezione da cortocircuito non è indispensabile se si preleva l' alimentazione dalla ricevente mentre per il collegamento diretto al pacco batterie bisogna usare un fusibile su supporto volante da 2A. Esso deve essere posizionato il più vicino possibile alla batteria. Sarà tua cura mettere in sicurezza ed assicurarti del perfetto isolamento di tutti i collegamenti che farai a monte per derivare l' alimentazione alle varie utenze; per il circuito luci puoi servirti di un mini-contenitore plastico a tenuta stagna della Teko. L' altra volta mi sono dimenticato di dirti che il circuito delle luci necessita di una tensione di alimentazione minima di 6 Volts (quella massima invece l' hai stabilita tu ed è di 7,4 Volt) dunque non puoi usare il pacco batterie da 4,8 Volt di cui hai accennato. Come faretto anteriore puoi usare due led bianchi (come gli strobo) posti in serie. Se usi un led da 1 Watt (a 3Volt), cioè con un assorbimento maggiore di 1/3=333mA, dovrai servirti per forza del collegamento diretto alla LiPo. I led bianchi devono essere tutti da 3V (max 100mA per quelli collegati ai BC507 ossia Led 1,2,3), puoi prendere quelli che ti pare ma non scordarti di chiedere al rivenditore, non la corrente massima di funzionamento, bensì quella per cui si ottiene la massima efficienza (inteso come rapporto intensità luminosa emessa/consumo) dei led. Quando mi fornirai detti valori sarò in grado di calcolare la resistenza dei resistori (R 1,9,10,11) di limitazione della corrente per i 7,4V; con una tensione di 6V invece faranno solo un po meno luce ma almento potrai alimentare il circuito con un range di valori più ampio. Il circuito è molto compatto e misura appena 33x42 mmm circa (misure per la piastra millefori). Se si fosse usato il c.i. 555 con funzione di multivibratore astabile sarebbe stato più facile regolare la frequenza dei lampeggi, e se si fossero usati dei transistori configurati a corrente costante al posto dei resistori di limitazione si sarebbero potuti evitare gli sbalzi di luminosità, ma il circuito sarebbe stato inevitabilmente più complesso e sicuramente poco adatto per essere montato su una millefori. I valori di R4 ed R6 (che sono uguali, R4=R6), per impostare la frequenza di lampeggio, vanno determinati sperimentalmente quindi ricordati di acquistarne diversi e in coppia. Purtroppo sono rimasto con un solo BC547 in casa e non so se ho altri transistori con guadagno simile per cui non ho potuto farlo io con la breadboard. Nella figura seguente puoi vedere come sono stati disposti i vari componenti: I componenti elettronici sono tutti di facile reperimento. I due condensatori ceramici da 100nF posti tra i pin di I/O e massa del regolatore servono per scongiurare eventuali pricipi di auto-oscillazione. Il trimmer resistivo a regolazione lineare è di tipo verticale (assiale) con pin sfalsati e passo di 2,54 mm. Tutti i condensatori elettrolitici devono avere una tensione di lavoro maggiore o uguale a 16V. I resistori vanno tutti montati verticalmente per risparmiare spazio prezioso e sono tutti da 1/4W fatta eccezzione per quelli di limitazione da 1/2W. I fili di collegamento dei led possono essere stagnati direttamente sulla basetta oppure connessi agli strip (come questi con passo di 2,54 mm ) attraverso connettori per servo. I 4 transistori BC547 ed il piccolo regolatore 7805 da 5V/100mA sono in plastic package (contenitore plastico) TO-92 con i piedini allineati; va bene qualsiasi marca, devi solo comunicare al rivenditore le sigle cioè: _ 1 x 7805 TO-92; _ 4 x BC547 TO-92 L' unico ponticello richiesto può essere ottenuto montando un resistore (o uno dei suoi terminali) di valore inferiore a 0,1 Ohm. La figura seguente riporta invece solo il tracciato della precedente ad una risoluzione maggiore per ottenere sia una migliore visibilità che una migliore qualità di stampa nel caso ti dovesse servire una copia di riferimento in dimensioni reali. Nota che il presente file GIF contiene pure i metadati relativi alle misure esatte con cui deve essere stampata l' immagine. Il tracciato è praticabile indifferentemente su millefori e pcb (nel qual caso tu cambiassi idea): Se avessimo avuto la possibilità di realizzare un circuito stampato dotato di piano di massa, come il seguente, si poteva risparmiare ancora più spazio: Ultima modifica di djflix : 29 luglio 11 alle ore 09:22 |
29 luglio 11, 09:40 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
|
Sabato, Domenica e Lunedi sono via quindi non posso rispondere alle tue domande. Martedì posto lo schema dei collegamenti con i led Nel post precedente ho dimenticato il link dove puoi vedere gli strip. Forse avrò dimenticato anche qualcos' altro .. fammi sapere. Buon divertimento. |
07 agosto 11, 17:20 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
|
Se possiedi un canale libero della trasmittente puoi sfruttarlo per accendere e spegnere le luci dell' elicottero aggiungendo al circuito un comparatore a finestra multilivello con isteresi (l' isteresi previene il repentino passaggio tra un livello e l' altro, quando "lo stick" si trova in prossimità del valore di soglia) basato sul metodo integrativo, anzichè sulla misura temporale (come ha fatto Marco nel suo progetto), degli impulsi pwm, più semplice da implementare, perchè non fa uso del microcontrollore, ma meno preciso. Codice: Ad es., potresti fare in modo da ottenere una risposta proporzionale del tipo: stick in basso -> luci spente stick sul neutro -> luci attive stick in alto -> luci e faro attivo Il comparatore con isteresi (vedi figura) può essere ottenuto, in linea di principio, attraverso due amplificatori operazionali (contenuti in un singolo chip) oppure anche attraverso due transistori ed un diodo (più idoneo alla piastra millefori) se puoi fare a meno dell' isteresi. Vref. è la tensione di riferimento soggetta al confronto. Un' ultima osservazione. Se al circuito aggiungi un altro trimmer resistivo (meglio se tutti e due da 3,3K) questo può facilitarti nella regolazione della durata dei lampeggi senza dover saldare e dissaldare alcun componente. Devi solo impostare il trimmer (relativo ad es. al led bianco sulla coda) che controlla il lampeggio di durata inferiore mentre l' altro (relativo ad es. al led bianco sulla plancia) si trova regolato per il massimo della durata e quindi tornare ad impostare quest' ultimo sul valore prefissato. Qui sotto trovi la modifica al disegno. Mentre prima il concetto esponeva una regolazione separata (esplicita) dei valori di frequenza (che aveva un valore fisso, dato che aumentando la resistenza su un ramo diminuiva contemporaneamente quella sull' atro mantenendo invariato il periodo complessivo e quindi la frequenza) e duty-cycle ora invece si basa solo sulla regolazione della durata del singolo lampeggio (dunque con valori di frequenza e duty-cycle impliciti). Nota: i componenti (disegnati in rosso) sono visti da sopra mentre il tracciato (piste e piazzole verdi), trovandosi al di sotto, attraverso (cosidetto x-ray) di essi. Se ti necessita fare il mirror (rispecchiamento) dell' immagine in rete trovi molti software gratuiti predisposti. Ecco qui sotto lo schema dei collegamenti con i leds. Fammi sapere come intendi procedere, Ciao. ATTENZIONE: PRIMA DI DARE CORRENTE TI CONSIGLIO DI POSTARE UNA FOTO DEL LAVORO CHE HAI FATTO CON TUTTI I COLLEGAMENTI BEN VISIBILI E ASPETTA IL MIO VIA! |
07 agosto 11, 20:08 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: Bari
Messaggi: 119
|
E io aspettavo la tua risposta e innanzitutto ti ringrazio come sempre: allora quell'altro circuito del comparatore non sono capace di farlo e non ho capito una mazza a che serve quindi lo escludo,mentre i trimmer da 3,3kohm li ho capiti,i led li ho trovati da "maxistore" però mi devi confermare se sono ottimi o no poi dagliun'occhiata e fammi sapere al più presto - led per faro anteriore da 1 watt bianco - led bianco,rosso e verde da 5mm - portaled a proposito sai un negozio di elettronica online? ciao mimmo |
07 agosto 11, 20:27 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: Bari
Messaggi: 119
|
Ah dimenticavo volevo ricordarti che ho esattamente 6 canali sulla trasmittente però possiedo una y da collegare alla ricevente,oppure un'alimentazione esterna con lipo 7,4 ora non so dimmi tu la cosa giusta. Poi ti chiedo un altro favore se è possibile sapere le resistenze da quanto le devo prendere o se per te non è un problema mi fai una bella lista completa dei componenti da comprare con i vari valori quante domande vero? lo so ti scoccio ma non sono bravo nella materia Ultima modifica di dominique : 07 agosto 11 alle ore 20:33 |
08 agosto 11, 01:21 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
|
NO, non mi scoccio per niente e non devi ringraziarmi, ti rispondo nei momenti di relax, solo devi portare enorme pazienza .. Non ti devi preoccupare del comparatore, ci penso io a fornirti lo schema elettrico e quello pratico. Dimmi soltanto modello e marca della tua trasmittente così mi scarico il manuale e ti dico se si può fare o meno. Il led bianco da 1W/3v per il faro presente su maxistore (tra l' altro il negozio ha ottimi prezzi essendo specializzato solo sui led) va bene però fai attenzione che questo led deve essere fissato saldamente ad uno smaltitore di calore altrimenti durerà solo qualche minuto. Il circuito delle luci dovrà necessariamente essere alimentato direttamente dal pacco batterie causa l' elevato assorbimento di corrente. Adesso mi devi comunicare le specifiche (corrente e, nel tuo caso, essendo alimentato a tensione costante, anche la tensione di funzionamento, per il calcolo della resistenza di limitazione della corrente) degli altri 3 led bianchi, quello verde e quello rosso oppure fornirmi il link al prodotto che intendi acquistare. Appena mi farei avere queste informazioni di dirò il valore che dovranno avere i resistori in serie ai leds. Per il resto ti servono (mancano solo i resistori da 1/2W -mezzo watt- per i leds): _ 1 x piastra millefori standard (piazzole con foro passo 2,54mm); _ 1 x fusibile 2A + portafusibile tipo volante; _ 4 x transistori BC547 package TO-92 pin allineati (o equivalenti); _ 1 x integrato regolatore di tensione (sul positivo) tipo 7805 (o equivalente) package TO-92; _ 1 x diodo a giunzione 1N4007 o equivalente (1A); _ 1 x condensatore elettrolitico assiale da 100u 16V; _ 2 x condensatori elettrolitici assiali da 10u 16V; _ 2 x condensatori ceramici 100n (valore stampigliato 1-0-4); _ 2 x trimmer resistivi 3,3K passo 2,54mm pin sfalsati (ad incremento lineare, non quelli usati per l' audio per intenderci); _ 6 x resistori 1K (strato metallico o carbone) 1/4W -un quarto di watt- tolleranza max 5%. In tutto spenderai poco più di 10, led (e IVA) compresi, per cui non ti conviene comprare on-line, a meno che non ordini dell' altro materiale. Ti consiglio di cercare un negozio in zona, vedrai che lo trovi sicuramente. Altrimenti prova su epm elettronica - catalogo componenti elettronici o Futura Elettronica srl - Home Page. Futurashop ti abbuona le spese di spedizione ma solo fino a fine Agosto e per ordini superiori a 99, in più hai uno sconto del 10% sul listino ma solo se sei abbonato alla loro rivista di elettronica. I prezzi sono un tantino superiori alla norma ma il servizio offerto è davvero impeccabile. Ad es. i BC547 li puoi trovare in questo set da 100 pezzi (costo 13) e così via .. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Come costruire un circuito luci ? | acroC42 | Circuiti Elettronici | 4 | 05 luglio 10 14:10 |
circuito luci | newhelico | Elimodellismo in Generale | 5 | 22 giugno 10 09:32 |
Circuito luci a led | Squalo60 | Elimodellismo Principianti | 12 | 18 marzo 10 11:43 |
Circuito luci auto | rosy | Circuiti Elettronici | 20 | 04 novembre 07 12:12 |