Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 11, 15:24   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da dominique Visualizza messaggio
.. come collegare il trimmer,cioè la punta sola va collegata dove sta il puntino?
Si esatto, il puntino rappresenta una connessione elettrica e in questo caso corrisponde proprio al collegamento con il cursore (pin centrale) del trimmer resistivo.

Se hai la possibilità di realizzare il circuito stampato (ad es. con i trasferibili) posso farti il disegno completo di posizionamento dei componenti. Per me non è un problema perchè ho il software adatto .. e poi si fa in due minuti!

Ciao Domenico, non preoccuparti e chiedi sempre tutto ciò che non ti è chiaro
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 18:06   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 119
Magari mi potresti fare il disegno e la lista dei componenti da acquistare,sarebbe molto facile per me tieni presente che ho disponibile la basetta mille fori,anzi a questo punto ti chiedo un altro favore se ti è possibile visto che da quanto ho capito 6 molto bravo nel campo:
ti spiego come vorrei allestire il modello elicottero md 500 in t-rex 450:
un faro molto luminoso avanti (bianco)
2 led lampeggianti (bianchi)
1 led lampeggiante contro tempo ai due (bianco)
2 led fissi (1 rosso 1 verde)
vorrei alimentarlo con una pila + leggera tipo le rettangolari da 9 volt ricaricabile,oppure non so dimmi tu cosa mettere,che ne pensi?
E' solo per allegerire il peso del modello!
Ciao e grazie ancora
dominique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 11, 00:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Non vorrei mancare di rispetto a djflix che ti stà aiutando ma visto che stai aumentando la carne al fuoco vorrei segnalarti il link ad un circuitino luci che ho progettato.
Ha lo svantaggio di utilizzare un pic quindi ti obbliga a programmarlo o fartelo programmare, però magari ti permette maggiore flessibilità rispetto ad un circuito a transistor.
Questo è il link SMLight - Marco Sinatti
il circuito utilizza in parte componenti smd ma nessuno vieta di costruirlo in una millefori utilizzando componenti standard.
Scaricando e installando il software di programmazione/simulazione, ti viene copiato sotto il menù programmi/smlight un pdf con una sorta di manualetto.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

Ultima modifica di marcosinatti : 21 luglio 11 alle ore 00:12
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 11, 20:05   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 119
Magari se mi potevi dire cosa mi costava in privato!?
dominique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 11, 20:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Mi spiace, ne ho fatti alcuni in passato ma al momento non ne ho neanche uno costruito e non ho modo di farli.
Dal sito si scarica tutto l'occorrente, pcb, schema, programma e firmware...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 14:18   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 119
Sai mi sarebbe stato utile perchè come ho già detto non sono molto pratico,mi limito alla polarità dei componenti e alle saldature sulla mille fori,ma sulla programmazione dei pic,o capire che significa smd ecc. non ne so nulla.
Ci volevo uno schema + facile da capire,tipo segnare il + e il - degli schemi ad esempio ho visto i tuoi schemi e qualcosa lo capita ma non mi è chiaro il GND perchè si perde là,booohhh!!!
Ecco perchè chiedevo aiuto a voi esperti,tu e djflix
dominique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 20:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Il gnd rappresentato in quel modo è una semplificazione utilizzata sugli schemi, siccome in genere molti componenti vanno a finire a gnd per non fare linee che girano qua e la per il disegno si indica la scritta GND.
Quindi tutti i punti con scritto gnd vengono collegati assieme.
Spesso lo si fa anche con il positivo di alimentazione.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 13:25   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 119
Per facilitarmi il lavoro mi potresti disegnare lo schema e magari spiegarmi come fare il circuito stampato sulla piastra in rame?
dominique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 00:28   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Ciao e scusatemi il ritardo ma ero via.

Per primo devo dire a Marco che, anzi, hai fatto bene ad intervenire .. avevo consigliato anch' io a Domenico il tuo progetto luci!

Su di un elicottero è poco raccomandabile montare una piastra millefori per via delle notevoli sollecitazioni meccaniche a cui verrebbe sottoposta. Nel frattempo ho scaricato i datasheet del BC547 e dei led high-bright verde, rosso e bianchi che potresti utilizzare. Adesso devi solo informarmi se intendi veramente utilizzare una millefori (fammi sapere se le piazzole sono a foro singolo, standard, o multiplo e in quest' ultimo caso, cioè se le piazzole sono a gruppi, bisogna che pubblichi una foto o un disegno di come sono disposte) o se può andar bene anche un pcb (consigliato) così posso procedere con il disegno.

Se fossi in te eviterei anche tutte le scomodità che introdurrebbe una batteria ricaricabile da 9V dedicata alle luci. In prima analisi, aumenteresti di peso l' heli inutilmente dato che comunque non lo puoi più utilizzare una volta che si è scaricata la batteria della ricevente. Considerando poi che usi dei leds di potenza, sebbene essi abbiano un' efficienza più elevata, ti troveresti a doverla togliere e ricaricare con la stessa frequenza di quella usata per la ricevente dato che l' energia che queste possono immagazzinare è commisurata alle loro piccole dimensioni (le NiMH che uso io per i radiomicrofoni, ad es., hanno una capacità di soli 200 mAh e non so se tu riuscirai a trovarne di ben più potenti). In ultima analisi, devi considerare che il tempo di volo del tuo elicottero verrà inficiato solo minimamente dall' assorbimento di corrente dovuto al circuito dei leds.

A questo punto (per il circuito dei leds) devi solo decidere se intendi veramente utilizzare una batteria supplementare (sconsigliato) oppure prelevare la corrente direttamente dalla batteria (sconsigliato: a questo proposito dovrai munirti di appositi attacchi o derivare la corrente per mezzo di faston con il "fai da te") o attraverso un connettore per servo collegato ad un canale della ricevente e quindi dal BEC (dell' ESC) se è in grado di reggerla (consigliato). In quest' ultimo caso però devi conoscere tensione e corrente, basta anche una delle due se viene dichiarata la potenza, erogata dal BEC e gli assorbimenti complessivi introdotti dai servocomandi. Se non sei in grado di fornirmi queste informazioni posso provvedere io se mi comunichi il modello di ESC e di servocamandi montati sul tuo elicottero.

Assicurati di aver risposto a TUTTI gli interrogativi.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 19:32   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 119
Innanzitutto devo ringraziarti molto per l'aiuto che mi stai dando allora ti spiego:

il modello ha una lipo da 11,1 volt 2200mha volo circa 6 minuti con una scarica di 1750mha

3 servi align ds410
1 servo align ds520
questo è il regolatore "RCE-BL35X 35A Brushless ESC X1"

però devo anche dirti che ho un pacco ricaricab. 4 stilo da 4,8volt x 2200mha molto leggero da poter installare nel modello

penso di averti detto tutto ora vedi tu cosa fare per la miglior soluzione-
Ah dimenticavo questa è la basetta millefori e se nello schema mi scrivevi i componenti così io lo davo al negoziante e lui capiva al volo il materiale da prendere,ciao domenico
Icone allegate
Circuito luci elicottero-img_0704.jpg  
dominique non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come costruire un circuito luci ? acroC42 Circuiti Elettronici 4 05 luglio 10 14:10
circuito luci newhelico Elimodellismo in Generale 5 22 giugno 10 09:32
Circuito luci a led Squalo60 Elimodellismo Principianti 12 18 marzo 10 11:43
Circuito luci auto rosy Circuiti Elettronici 20 04 novembre 07 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002