| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
| quale calcolo o proporzione x questo adc-pic?
ciao,ancora una domanda x capire meglio la programmazione dei pic.....vi ricordo che sto tra mikroc e picgenius...quest ultimo mi sta semplificando la vita parecchio..essendo iin italiano poi....è una figata...ha i suoi limiti ma mi aiuta molto.... allora,sto usando un pic 16f676 con adc......e in base al valore del adc.....dato con il movimento di un trimmer.....muovo un servo il mio problema è che ho gia tanti trimmer che però non mi portano adc da valore 0 a 1023......ma minimo partono da 320 a 1023 voglio mantenere questo problema xchè verrebbe fuori utile come programma base x i miei futuri progetti con altri tipi di sensori...e altre modalita scrivo il programma in versione umana ho iniziato cosi....pic collegato al lcd 16x2 e trimmer accendo....valore=read_adc(0) porto il trimmer al massimo...clicco il tasto n2 e salvo il valore adc come ADCMAX porto il trimmer al minimo clicco il tasto n1 e salvo il valore adc come ADCMIN ok ora so che ADCMAX=1023 ora so che ADCMIN=320 con altri trim avrei potuto avere altri valorei diversi ora voglio che ADCMAX valga 210 inpulsi e ADCMIN valga 90 inpulsi gli inpulsi mi servono x il ciclo for tipo OUTPUT1=1 for ciclo=0 to inpulsi delay_precision_us(10) endfor OUTPUT1=0 delay_ms(20) la mia domanda è...che proporzione o calcolo devo fare x far si che tra max e min l adc e inpulsi si trovino in coincidenza? io voglio che al trimer al minimo il servo è tutto a sinistra ma man mano che giro il trimmer verso il massimo ...il servo si deve muovere verso detra spero di essere stato chiaro,grazie in anticipo e scusate le mie domande da ignorante Ultima modifica di elicottero78 : 10 ottobre 11 alle ore 14:06 |
| | |
| Bookmarks |
| |