Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 luglio 11, 10:03   #2 (permalink)  Top
djflix
User

Data registr.: 24-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da dominique Visualizza messaggio
Ho trovato questo schema di lampeggiatore,anche se devo dirvi che non ne capisco tanto di elettronica,ma riesco a capire saldature o polarità dei componenti,quindi vorrei modificarlo:

- abbassare la pila con una lipo 7,4,come fare?

- aggiungere un led lampeggiante al circuito che lampeggi contro tempo agli altri due,dove posso inserirlo?
Ciao Dominique, il circuito in figura si chiama "multivibratore astabile" e può essere modificato per il tuo scopo semplicemente replicando lo stadio di potenza che già c'è e collegandolo al collettore dell' altro transistore.

In questo modo ottieni un circuito simmetrico anche dal punto di vista dello stadio di potenza e puoi pilotare i due led high-bright "contro tempo" (se per contro tempo intendi alternativamente ossia accenderne uno mentre l' altro si spegne).

Nota che i valori dei componenti impiegati nello schema sono asimmetrici per cui il lampeggio ottenuto avrà un duty-cicle diverso dal 50%. A questo puoi porre rimedio impiegando gli stessi componenti per ogni stadio.

Per quanto riguarda l' alimentazione non preoccuparti, i led emetteranno soltanto un po meno luce, mentre la frequenza del lampeggio dipenderà dalla tensione applicata. Se vuoi modificarla devi cambiare il valore delle costanti di tempo RC.

Se metti un solo led su un ramo devi aumentare il valore del resistore posto in serie.

Se hai problemi o bisogno dello schema modificato chiedi pure ma devi fornire le caratteristiche dei led che intendi usare.
djflix non è collegato   Rispondi citando