Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 11, 19:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 119
Circuito luci elicottero

Ho trovato questo schema di lampeggiatore,anche se devo dirvi che non ne capisco tanto di elettronica,ma riesco a capire saldature o polarità dei componenti,quindi vorrei modificarlo:

- abbassare la pila con una lipo 7,4,come fare?

- aggiungere un led lampeggiante al circuito che lampeggi contro tempo agli altri due,dove posso inserirlo?

Ciao e grazie a tutti
Icone allegate
Circuito luci elicottero-img_0697.jpg   Circuito luci elicottero-img_0698.jpg  
dominique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 09:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da dominique Visualizza messaggio
Ho trovato questo schema di lampeggiatore,anche se devo dirvi che non ne capisco tanto di elettronica,ma riesco a capire saldature o polarità dei componenti,quindi vorrei modificarlo:

- abbassare la pila con una lipo 7,4,come fare?

- aggiungere un led lampeggiante al circuito che lampeggi contro tempo agli altri due,dove posso inserirlo?
Ciao Dominique, il circuito in figura si chiama "multivibratore astabile" e può essere modificato per il tuo scopo semplicemente replicando lo stadio di potenza che già c'è e collegandolo al collettore dell' altro transistore.

In questo modo ottieni un circuito simmetrico anche dal punto di vista dello stadio di potenza e puoi pilotare i due led high-bright "contro tempo" (se per contro tempo intendi alternativamente ossia accenderne uno mentre l' altro si spegne).

Nota che i valori dei componenti impiegati nello schema sono asimmetrici per cui il lampeggio ottenuto avrà un duty-cicle diverso dal 50%. A questo puoi porre rimedio impiegando gli stessi componenti per ogni stadio.

Per quanto riguarda l' alimentazione non preoccuparti, i led emetteranno soltanto un po meno luce, mentre la frequenza del lampeggio dipenderà dalla tensione applicata. Se vuoi modificarla devi cambiare il valore delle costanti di tempo RC.

Se metti un solo led su un ramo devi aumentare il valore del resistore posto in serie.

Se hai problemi o bisogno dello schema modificato chiedi pure ma devi fornire le caratteristiche dei led che intendi usare.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 09:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Scusami, ho appena avuto un presentimento. Tu sarai mica il Dominique che ha costruito RoboZak e scriveva nel forum della DeA insieme a me? Di la avevo il nick Flix, qui su BaroneRosso invece vanno usati più di 4 caratteri per il nick.

Se è così allora Ben Ritrovato!
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 21:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 119
Innanzitutto ti ringrazio,poi devo dirti:
si ci sto sul forum della dea ma con lo stesso nickname di baronerosso sull'elicottero dei carabinieri.

poi potresti aiutarmi nel precisare meglio i punti da modificare e i componenti da inserire (oppure facendomi uno schema simile a quello in foto)perchè come ho già scritto sopra non sono esperto in materia
ciao e grazie ancora

Ultima modifica di dominique : 10 luglio 11 alle ore 21:12
dominique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 01:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183

_ D1 e C1 contribuiscono a stabilizzare la frequenza dei lampeggi nel caso la batteria venga utilizzata per alimentare ulteriori utenze, oltre che costituire una protezione per il circuito contro le inversioni di polarità;
_ tutti i resistori sono da 1/4W salvo diversamente specificato;
_ R9 da 4,7 a 10 Ohm imposta la corrente sui led bianchi con un escursione da 170 a 80 mA rispettivamente a seconda delle caratteristiche (che non hai specificato);
_ R5 ed R6 sono configurate in modo da ottenere una variazione del duty-cycle sia positiva che negativa nei dintorni del 50%;
_ i valori per R4/C2, R6/C3 sono puramente indicativi.
Icone allegate
Circuito luci elicottero-lamp.gif  
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 02:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
OOOOOOOOps dimenticavo:
_ tutti i resistori sono dichiarati in Ohm;
_ anche il trimmer resistivo R5 deve essere da 3,3K (e non da 1K come indicato in figura).
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 12:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Ciao, volevo precisare che per C1 andrebbe meglio un valore da 1000 microF (ti avevo messo 100microF perchè sapevo che dovevi montare il circuito su un elicottero) perchè i led bianchi hanno un assorbimento relativamente elevato. Se hai problemi di spazio e ti serve un condensatore più piccolo puoi disaccopiare l' oscillatore dal circuito di potenza facendo la modifica seguente ed ottenere la stessa stabilità sulla frequenza dei lampeggi. Relativamente al secondo schema, se vuoi una stabilità ancora maggiore puoi usare uno zener al posto di C1 ed un resistore al posto di D1 oppure uno stabilizzatore di tensione come il 7805, naturalmente non otterrai mai la precisione di un quarzo. Il secondo schema però non è del tutto protetto contro le inversioni di polarità; puoi anche usare un resistore da 0,1 Ohm che funziona da fusibile contro i cortocircuiti.

PS: se invece vuoi fare le cose alla grande ti consiglio di prendere in considerazione il circuito di Marco Sinatti http://www.baronerosso.it/forum/circ...vigazione.html che è una persona estremamente competente
Icone allegate
Circuito luci elicottero-lamp2.gif  

Ultima modifica di djflix : 11 luglio 11 alle ore 12:48
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 19:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 119
Grazie mille sei stato gentilissimo,cercherò di costruire l'ultimo circuito in figura ciao e grazie ancora
dominique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 00:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Ciao, se ti serve un' escursione molto ma molto più ampia del duty-cycle puoi prendere in considerazione lo schema seguente, con il solo svantaggio che sarà un po più difficile regolarla sul valore desiderato. Con valori di R5=R7 più grandi ottieni frequenze di lampeggio più basse e viceversa; al loro posto potresti anche usare un trimmer doppio se lo trovi. Purtroppo per regolare la frequenza non è possibile inserire un altro trimmer in serie al cursore di R6 perchè sarebbe interessato dalle correnti dei due rami. Al limite potresti inserirne uno in serie ad R7 per regolare sia frequenza che duty-cycle, ma sarebbe un' operazione ardua.
Icone allegate
Circuito luci elicottero-lamp3.gif  
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 21:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 119
Infatti ora forse mi sto riempendo un pò la testa e non ci capisco + niente,anke perchè il mio lavoro è il termoidraulico quindi mi è difficile capire come collegare il trimmer,cioè la punta sola va collegata dove sta il puntino?
Booohh
Cmq ti ringrazio molto peccato non averti nel mio paese mi avresti aiutato di persona
ciao domenico
dominique non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come costruire un circuito luci ? acroC42 Circuiti Elettronici 4 05 luglio 10 14:10
circuito luci newhelico Elimodellismo in Generale 5 22 giugno 10 09:32
Circuito luci a led Squalo60 Elimodellismo Principianti 12 18 marzo 10 11:43
Circuito luci auto rosy Circuiti Elettronici 20 04 novembre 07 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002