NO, non mi scoccio per niente e non devi ringraziarmi, ti rispondo nei momenti di relax, solo devi portare enorme pazienza ..
Non ti devi preoccupare del comparatore, ci penso io a fornirti lo schema elettrico e quello pratico. Dimmi soltanto modello e marca della tua trasmittente così mi scarico il manuale e ti dico se si può fare o meno.
Il led bianco da 1W/3v per il faro presente su maxistore (tra l' altro il negozio ha ottimi prezzi essendo specializzato solo sui led) va bene però
fai attenzione che questo led deve essere fissato saldamente ad uno smaltitore di calore altrimenti durerà solo qualche minuto. Il circuito delle luci dovrà necessariamente essere alimentato direttamente dal pacco batterie causa l' elevato assorbimento di corrente.
Adesso mi devi comunicare le specifiche (corrente e, nel tuo caso, essendo alimentato a tensione costante, anche la tensione di funzionamento, per il calcolo della resistenza di limitazione della corrente) degli altri 3 led bianchi, quello verde e quello rosso oppure fornirmi il link al prodotto che intendi acquistare. Appena mi farei avere queste informazioni di dirò il valore che dovranno avere i resistori in serie ai leds.
Per il resto ti servono (mancano solo i resistori da 1/2W -mezzo watt- per i leds):
_ 1 x piastra millefori standard (piazzole con foro passo 2,54mm);
_ 1 x fusibile 2A + portafusibile tipo volante;
_ 4 x transistori BC547 package TO-92 pin allineati (o equivalenti);
_ 1 x integrato regolatore di tensione (sul positivo) tipo 7805 (o equivalente) package TO-92;
_ 1 x diodo a giunzione 1N4007 o equivalente (1A);
_ 1 x condensatore elettrolitico assiale da 100u 16V;
_ 2 x condensatori elettrolitici assiali da 10u 16V;
_ 2 x condensatori ceramici 100n (valore stampigliato 1-0-4);
_ 2 x trimmer resistivi 3,3K passo 2,54mm pin sfalsati (ad incremento lineare, non quelli usati per l' audio per intenderci);
_ 6 x resistori 1K (strato metallico o carbone) 1/4W -un quarto di watt- tolleranza max 5%.
In tutto spenderai poco più di 10, led (e IVA) compresi, per cui non ti conviene comprare on-line, a meno che non ordini dell' altro materiale. Ti consiglio di cercare un negozio in zona, vedrai che lo trovi sicuramente.
Altrimenti prova su
epm elettronica - catalogo componenti elettronici o
Futura Elettronica srl - Home Page. Futurashop ti abbuona le spese di spedizione ma solo fino a fine Agosto e per ordini superiori a 99, in più hai uno sconto del 10% sul listino ma solo se sei abbonato alla loro rivista di elettronica. I prezzi sono un tantino superiori alla norma ma il servizio offerto è davvero impeccabile. Ad es. i BC547 li puoi trovare in
questo set da 100 pezzi (costo 13) e così via ..