Se possiedi un canale libero della trasmittente puoi sfruttarlo per accendere e spegnere le luci dell' elicottero aggiungendo al circuito un comparatore a finestra multilivello con isteresi (l' isteresi previene il repentino passaggio tra un livello e l' altro, quando "lo stick" si trova in prossimità del valore di soglia) basato sul metodo integrativo, anzichè sulla misura temporale (come ha fatto Marco nel suo progetto), degli impulsi pwm, più semplice da implementare, perchè non fa uso del microcontrollore, ma meno preciso.
Codice:
Ad es., potresti fare in modo da ottenere una risposta proporzionale del tipo:
stick in basso -> luci spente
stick sul neutro -> luci attive
stick in alto -> luci e faro attivo
Il comparatore con isteresi (vedi figura) può essere ottenuto, in linea di principio, attraverso due amplificatori operazionali (contenuti in un singolo chip) oppure anche attraverso due transistori ed un diodo (più idoneo alla piastra millefori) se puoi fare a meno dell' isteresi. Vref. è la tensione di riferimento soggetta al confronto.
Un' ultima osservazione. Se al circuito aggiungi un altro trimmer resistivo (meglio se tutti e due da 3,3K) questo può facilitarti nella regolazione della durata dei lampeggi senza dover saldare e dissaldare alcun componente.
Devi solo impostare il trimmer (relativo ad es. al led bianco sulla coda) che controlla il lampeggio di durata inferiore mentre l' altro (relativo ad es. al led bianco sulla plancia) si trova regolato per il massimo della durata e quindi tornare ad impostare quest' ultimo sul valore prefissato. Qui sotto trovi la modifica al disegno.
Mentre prima il concetto esponeva una regolazione separata (esplicita) dei valori di frequenza (che aveva un valore fisso, dato che aumentando la resistenza su un ramo diminuiva contemporaneamente quella sull' atro mantenendo invariato il periodo complessivo e quindi la frequenza) e duty-cycle ora invece si basa solo sulla regolazione della durata del singolo lampeggio (dunque con valori di frequenza e duty-cycle impliciti).
Nota: i componenti (disegnati in rosso) sono visti da sopra mentre il tracciato (piste e piazzole verdi), trovandosi al di sotto, attraverso (cosidetto x-ray) di essi. Se ti necessita fare il mirror (rispecchiamento) dell' immagine in rete trovi molti software gratuiti predisposti.
Ecco qui sotto lo schema dei collegamenti con i leds.
Fammi sapere come intendi procedere, Ciao.
ATTENZIONE: PRIMA DI DARE CORRENTE TI CONSIGLIO DI POSTARE UNA FOTO DEL LAVORO CHE HAI FATTO CON TUTTI I COLLEGAMENTI BEN VISIBILI E ASPETTA IL MIO VIA!