Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 11, 11:46   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di fastandfurious200

Data registr.: 29-08-2010
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200 Visualizza messaggio
faccio una ulteriore prova:
appena posso carico completgamente la lipo fino ad arrivare a 8,4volt la collego alla ricevente, misuro col tester la tensione e provo a cololegare un servo che mezzo andato e vediamo che succede....poi riferirò
allora ragazzi, caricato la lipo fino a 8,40volt, collegate alla ricevente, senza servo collegato, misurato con il tester e alle porte, ho una tensione di 8,4volt.....ho provato a collegare il servo( uno che ha gli ingranaggi interni di cui qualcuno rotto) l'ho collegato e niente funziona ancora perfettamente, e non si è bruciato.....l'unica cosa che mi sono dimenticato di scollegare è stata la ventolina con il dissipatore x motore brushless,e quella credo sia andata, non gira più.....questo è il meno....
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 18:47   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
allora ragazzi, caricato la lipo fino a 8,40volt, collegate alla ricevente, senza servo collegato, misurato con il tester e alle porte, ho una tensione di 8,4volt.....ho provato a collegare il servo( uno che ha gli ingranaggi interni di cui qualcuno rotto) l'ho collegato e niente funziona ancora perfettamente, e non si è bruciato.....l'unica cosa che mi sono dimenticato di scollegare è stata la ventolina con il dissipatore x motore brushless,e quella credo sia andata, non gira più.....questo è il meno....
Dopo quest'ulteriore prova ti ripeto che 8.4 V su un servo non sono una bella cosa. (e secondo me neanche su una ricevente...)
Comunque, per completezza di prova, un servo sotto sforzo sovraalimentato non è uguale a un servo staccato le correnti in gioco sono ben diverse.
Ciò detto, poi fai quello che vuoi tanto sei su una macchinina e troppi danni non li fai (al massimo cambi un servo a settimana per la gioia del tuo negoziante di fiducia) , se qualcuno provasse a fare un lavoro del genere su un aeromodello al campo dove volo io ti assicuro che non alza il modello da terra dovessi tenerglielo giù a schioppettate visto che non mi va molto rischiare di prenderlo in testa.
Come ti ha dimostrato la ventolina, questo setup non è affatto sicuro e mi stupisco che qualcuno possa avertelo suggerito, per me era e resta una pu....ata pazzesca.
Quel tipo di telemetria è fatto per chi usa per alimentare la ricevente pacchi batteria NiMh o NiCd e vuole essere sicuro di non perdere il modello perchè si scarica il pacco della ricevente.
Credo (almeno per alcuni sistemi esistono di sicuro) che ci sia da montare un'espansione apposita per misurare la batteria di alimentazione.
Poi se vieni qui a chiedere consigli e comunque decidi di ascoltare solo te stesso allora la conversazione è chiusa visto che come recita il vecchio adagio: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

e parlare con i sordi non è molto proficuo...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 20:16   #23 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Dopo quest'ulteriore prova ti ripeto che 8.4 V su un servo non sono una bella cosa. (e secondo me neanche su una ricevente...)
Comunque, per completezza di prova, un servo sotto sforzo sovraalimentato non è uguale a un servo staccato le correnti in gioco sono ben diverse.
Ciò detto, poi fai quello che vuoi tanto sei su una macchinina e troppi danni non li fai (al massimo cambi un servo a settimana per la gioia del tuo negoziante di fiducia) , se qualcuno provasse a fare un lavoro del genere su un aeromodello al campo dove volo io ti assicuro che non alza il modello da terra dovessi tenerglielo giù a schioppettate visto che non mi va molto rischiare di prenderlo in testa.
Come ti ha dimostrato la ventolina, questo setup non è affatto sicuro e mi stupisco che qualcuno possa avertelo suggerito, per me era e resta una pu....ata pazzesca.
Quel tipo di telemetria è fatto per chi usa per alimentare la ricevente pacchi batteria NiMh o NiCd e vuole essere sicuro di non perdere il modello perchè si scarica il pacco della ricevente.
Credo (almeno per alcuni sistemi esistono di sicuro) che ci sia da montare un'espansione apposita per misurare la batteria di alimentazione.
Poi se vieni qui a chiedere consigli e comunque decidi di ascoltare solo te stesso allora la conversazione è chiusa visto che come recita il vecchio adagio: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

e parlare con i sordi non è molto proficuo...
no infatti darò retta a voi....ho gia addocchiato un aggeggino che rileva anche la percentuale dello stato della batteria e che suuona pure...e costa pure poco(30€ circa).....poi un'altra cosa non mi ha convinto:

circa 1 anno fa, bruciai x colpa della lipo x il sovraccarico di Ampere, i deans....cavolo, questa modifica me la fanno fare con cavetti microscopici figuariamoci che sucede......minimo prenmde fuoco la macchina.....
Cmq grazie a tutti x ora
Vecchio 06 giugno 11, 10:51   #24 (permalink)  Top
User

OT sassolini nella ricevente

vado un seconfo OT x non aporirne un'alto, magari inutile.

ma se nella ricevente dove ci sono i "chiodini" x le prese tipo futaba, ci entrano qualche sassolino, possono creare delle interferenze con le vibrazioni?

ve lo chiedo, perchè ieri nel pulire i8l modello dopo l'uso, ho trovato dei sassolini dentro....
Vecchio 06 giugno 11, 18:24   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
vado un seconfo OT x non aporirne un'alto, magari inutile.

ma se nella ricevente dove ci sono i "chiodini" x le prese tipo futaba, ci entrano qualche sassolino, possono creare delle interferenze con le vibrazioni?

ve lo chiedo, perchè ieri nel pulire i8l modello dopo l'uso, ho trovato dei sassolini dentro....
No ma la ricevente normalmente per evitare rogne si avvolge dentro a della gommapiuma o del neoprene per assorbire le vibrazioni.
Quelle si che possono causare danni...
E se ci metti il neoprene o la gommapiuma i sassetti non entrano...
Vecchio 06 giugno 11, 21:09   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
No ma la ricevente normalmente per evitare rogne si avvolge dentro a della gommapiuma o del neoprene per assorbire le vibrazioni.
Quelle si che possono causare danni...
E se ci metti il neoprene o la gommapiuma i sassetti non entrano...
In realtà con le 2.4 GHz è caldamente sconsigliato di fasciare la ricevente e questo per 2 ragioni:
  1. I componenti della 2.4 scaldano molto e devono potersi raffreddare.
  2. I componenti del demodulatore sono molto più piccoli e leggeri (e quasi tutti integrati) di quelli delle riceventi a 35 MHz e quindi soffrono molto meno le vibrazioni.
Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 21:38   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In realtà con le 2.4 GHz è caldamente sconsigliato di fasciare la ricevente e questo per 2 ragioni:
  1. I componenti della 2.4 scaldano molto e devono potersi raffreddare.
  2. I componenti del demodulatore sono molto più piccoli e leggeri (e quasi tutti integrati) di quelli delle riceventi a 35 MHz e quindi soffrono molto meno le vibrazioni.
Ciao.
Hai ragione (sono abituato alle mie 40 e 35), comunque io le ho viste fissare su supporti antivibrazione ugualmente... magari non fasciate, comunque su un supporto si...
Di certo in un circuito elettronico meno sporcizia ci entra dentro meglio è....
Vecchio 06 giugno 11, 21:41   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Hai ragione (sono abituato alle mie 40 e 35), comunque io le ho viste fissare su supporti antivibrazione ugualmente... magari non fasciate, comunque su un supporto si...
Di certo in un circuito elettronico meno sporcizia ci entra dentro meglio è....
ok, siccome sul mio modello non c'è spazio, infatti la ricevente ho dovuto posizinarla sul servo, e se chiudessi le prese della ricevnte con del nastro isolante, puo andare oppure è una ca.....ta?

x togliere vinrazioni, è sufficiente il biadesivo tra servo e ricevente?
Vecchio 06 giugno 11, 22:51   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
ok, siccome sul mio modello non c'è spazio, infatti la ricevente ho dovuto posizinarla sul servo, e se chiudessi le prese della ricevnte con del nastro isolante, puo andare oppure è una ca.....ta?
x togliere vinrazioni, è sufficiente il biadesivo tra servo e ricevente?
Io userei questa:
Spugna biadesiva 3x70x120 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
oppure del neoprene da 3/5mm con biadesivo da entrambi i lati....
Per quel che riguarda lo sporco, se proprio non ce la fai a posizionarla in un punto più protetto, del nastro può andare. Potresti usare anche quello da carrozziere che lascia meno adesivo sulla plastica quando lo rimuovi...
Vecchio 07 giugno 11, 10:11   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Io userei questa:
Spugna biadesiva 3x70x120 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
oppure del neoprene da 3/5mm con biadesivo da entrambi i lati....
Per quel che riguarda lo sporco, se proprio non ce la fai a posizionarla in un punto più protetto, del nastro può andare. Potresti usare anche quello da carrozziere che lascia meno adesivo sulla plastica quando lo rimuovi...
ok grazie x il link......
x la ricevente, credimi, avrei voluito pure io posizionarla altrove, ma non mi ci sta......
Rispondi

Bookmarks