Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 05, 22:20   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Antò !!
Ma sei proprio un "talebano" dello skioppo!!!

Anche a me piacciono gli skioppetti ma non disdegno certo un buon elettrico o semplicemente un Profile 400, dove con 3 o 4 euro ti fai un modellino divertente e per niente "paralitico".
Diciamo che per un aliante, l'elettrico è senz'altro la migliore soluzione, considerando la non trascurabile possibilità di accendere e spegnere il motore in qualsiasi momento.
Con lavvento di LiPo e Bruschless, le prestazioni dei modelli in genere si sono praticamente equalizzate e le differenze tra skioppo e elttrico, sono solo a livello economico.
Se vuoi farti un acro elettrico, certamente ti ci vuole un mutuo ma anche a skioppo la cifra da investrie non è certo trascurabile (hai presente quanto costa uno Yamada?).
Discorso a parte per un combat tipo ACES, dove non vedo per niente adatto un elettrico, sia per i costi, per i pesi e per parecchie altre considerazioni.
Cmq... questione di gusti.

Per me: BASTA CHE VOLAAAAA!!!!!


Cià,
Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 05, 10:51   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by Peppe46@13 maggio 2005, 21:12
Antò !!
Ma sei proprio un "talebano" dello skioppo!!!

Anche a me piacciono gli skioppetti ma non disdegno certo un buon elettrico o semplicemente un Profile 400, dove con 3 o 4 euro ti fai un modellino divertente e per niente "paralitico".
Diciamo che per un aliante, l'elettrico è senz'altro la migliore soluzione, considerando la non trascurabile possibilità di accendere e spegnere il motore in qualsiasi momento.
Con lavvento di LiPo e Bruschless, le prestazioni dei modelli in genere si sono praticamente equalizzate e le differenze tra skioppo e elttrico, sono solo a livello economico.
Se vuoi farti un acro elettrico, certamente ti ci vuole un mutuo ma anche a skioppo la cifra da investrie non è certo trascurabile (hai presente quanto costa uno Yamada?).
Discorso a parte per un combat tipo ACES, dove non vedo per niente adatto un elettrico, sia per i costi, per i pesi e per parecchie altre considerazioni.
Cmq... questione di gusti.

Per me: BASTA CHE VOLAAAAA!!!!!


Cià,
Pè.
D'accordissimo Peppe,
non so neppure perchè sono entrato in tale argomento, è solo che sentir parlare di elettrici sul forum combat, mi vien da ridere tutto qui. Comunque non sono d'accordo sulle prestazioni che si sono eguagliate, in quanto per prestazioni non intendo solo i minuti di volo, ma anche il "downtime" cioè il tempo che passa tra un volo e un altro in situazioni tipiche. Senza andare agli estremi. Inoltre bisogna considerare anche la durata dei componenti. Tutto ciò rientra nella performance. L'anno scorso se non sbaglio c'è stata la prima traversata atlantica di un modello di 3kg, (balsa, compensato, gps, motore, servi, ricevente, batteria, e miscela)
che con un 10cc, carburato a dovere si è sciroppato 3000 km. Quando un modello elettrico di 3kg ed quipaggiato alla stessa maniera riesce a fare la stessa traversata (e non parliamo di celle fotovoltaiche, ma di batterie), allora ammetterò che i due tipi di motorizzazione si equivalgono. Fino ad allora, non c'è paragone. In fondo, se fosse tutto uguale, anche gli aerei 1:1 utilizzerebbero motori elettrici, non credi?
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 05, 11:51   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@14 maggio 2005, 10:43
....
L'anno scorso se non sbaglio c'è stata la prima traversata atlantica di un modello di 3kg, (balsa, compensato, gps, motore, servi, ricevente, batteria, e miscela)
che con un 10cc, carburato a dovere si è sciroppato 3000 km. Quando un modello elettrico di 3kg ed quipaggiato alla stessa maniera riesce a fare la stessa traversata....
In effetti, questo mi blocca un po'; stavo facendo i calcoli per la traversata di un elettrico, ma non ci sto dentro.

Anto', ma che mi racconti? Ma quando mai qualcuno di noi penserebbe solamente di fare una cosa del genere?! :o
L'anno scorso ad Ozzano ho vistro fare cose straordinarie(non che mi interessino molto) ad un modello di almeno 2mt di aa e motore elettrico. L'autonomia per fare tutto il programma acrobatico l'hanno già.
Ormai si riesce a far tutto; è solo questione di soldi!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 05, 14:11   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@14 maggio 2005, 09:43
...... In fondo, se fosse tutto uguale, anche gli aerei 1:1 utilizzerebbero motori elettrici, non credi?

ciao ... non credo proprio... se parliamo di motori in generale l'elettrico come rendimento e nettamente superiore ad uno a scoppio infatti si arriva a 90/95% di rendimento mentre per un motore endotermico si arriva a circa 25%...
poi sembrerà strano ma il motore elettrico inquina di più...
http://members.xoom.virgilio.it/vincenzo_1/vs.htm


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 05, 23:25   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@14 maggio 2005, 09:43
L'anno scorso se non sbaglio c'è stata la prima traversata atlantica di un modello di 3kg, (balsa, compensato, gps, motore, servi, ricevente, batteria, e miscela)
che con un 10cc, carburato a dovere si è sciroppato 3000 km. Quando un modello elettrico di 3kg ed quipaggiato alla stessa maniera riesce a fare la stessa traversata (e non parliamo di celle fotovoltaiche, ma di batterie), allora ammetterò che i due tipi di motorizzazione si equivalgono. Fino ad allora, non c'è paragone. In fondo, se fosse tutto uguale, anche gli aerei 1:1 utilizzerebbero motori elettrici, non credi?

dove posso trovare info su questa notizia?
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 05, 09:56   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by faryska@14 maggio 2005, 22:17
dove posso trovare info su questa notizia?
info le puoi trovare qui ma è in inglese

http://www.findarticles.com/p/articles/mi_...401/ai_n9400487

e anche qui

http://www.jhuapl.edu/newscenter/aplnews/2003/TAM-5.htm

premetto che Maynard Hill l'ho consciuto di persona, un vecchietto simpatico, purtroppo è quasi cieco ormai, viveva molto vicino a dove vivevo io in USA. Ha decine e decine di record, specialmente di durata etc.

Mi sono sbagliato, il modello era di 5 kg, e sono stati utilizzati circa 3 litri mezzo di miscela.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 05, 10:43   #37 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by CantZ506@14 maggio 2005, 10:43
In effetti, questo mi blocca un po'; stavo facendo i calcoli per la traversata di un elettrico, ma non ci sto dentro.

Anto', ma che mi racconti? Ma quando mai qualcuno di noi penserebbe solamente di fare una cosa del genere?! :o
L'anno scorso ad Ozzano ho vistro fare cose straordinarie(non che mi interessino molto) ad un modello di almeno 2mt di aa e motore elettrico. L'autonomia per fare tutto il programma acrobatico l'hanno già.
Ormai si riesce a far tutto; è solo questione di soldi!
Piero,
In fondo stiamo dicendo la stessa cosa, ciò che per un modello a miscela è ordinaria amministrazione, per un modello elettrico è performance estrema .

Ciò che per un modello a miscela è performance etrema, per un modello elettrico è impossibile.

Il problema è l'energia potenziale immagazzinata nelle batterie, tutto qui, troppo poca energia potenziale immagazzinata in troppo peso.

Forse nel prossimo futuro , con le hydrogen cells, ne riparliamo. Con la nanotecnologia, in teoria è possibile creare delle celle che rifornite di idrogeno liquido, producono elettricità decine di volte più a lungo di batterie di uguale peso.
Comunque la metti, alla fine, sempre un combustibile ci devi mettere per avere il miglior rapporto peso-potenza, o peso-autonomia.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 17:45   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
in che materiale è fatta la striscia e quanto è lunga? nel combat p400 7 metri, nei tuttala?

ciao e grazie
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tuttala Maic76 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 22 ottobre 07 23:58
Cp Di Un Tuttala utentequattro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 ottobre 07 13:21
tuttala falcorosso Aeromodellismo Alianti 4 21 giugno 07 21:48
I tuttala twentynine Aeromodellismo Alianti 9 02 maggio 05 19:08
Tuttala twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 27 aprile 05 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002