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Vecchio 19 ottobre 07, 21:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di utentequattro
 
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Messaggi: 120
Smile Cp Di Un Tuttala

Ciao
mi sto cimentando nella costruzione di un tuttala da 130 cm , ala in polistirolo tagliata con filo caldo e ricoperta in carta da pacchi.

corda alla radice 305.
corda minima 145 , ( esclusi alettoni che sono da 5 cm ).
larghezza ala 130 completa.
freccia 350
motore permax 400 elica kavan 6x4.
pacco lipo da 7,4 volt 2200 ma
peso in odv 630 grammi (dovrebbe essere 550-600 gr)

so dal disegno che il baricentro sulla corda radice ,deve essere 10 cm dal bordo di uscita .
Mi piacerebbe sapere come viene calcolato , cioe' quale e' il metodo per arrivare ai 10 cm dal bordo di uscita .

Nei tuttala e' vero che il baricentro si calcola al 17 % - 21 % della corda media , dal bordo di ingresso ?? e non al 30 % come usuale ??.

come gia' detto il disegno dice 10 cm , ma mi piacerebbe arrivarci sapendo quale e' il calcolo.
grazie
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utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 21:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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Messaggi: 1.085
ciao! E' vero.
Il tutt'ala, non avendo stabilizzatore ed equilibratore( che nel velivolo classico è indispensabile per generare la deportanza o la portanza a seconda del centraggio), deve stabilizzarsi tramite il proprio peso.
Poichè la forza aerodinamica può essere pensata applicata al 25% della corda (centro aerodinamico CA)(ti consiglio di andare a leggere la discussione sulla posizione della forza aerodinamica sempre in questa sezione) è necessario porre il baricentro (punto dove posso considerare concentrato tutto il peso del corpo) davanti al CA quindi in una posizione compresa fra il 15% e il 20%.

Ultima modifica di telemaster : 19 ottobre 07 alle ore 22:01
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 08:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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consiglio questa lettura
http://xoomer.alice.it/nosi/pptv1.html
http://xoomer.alice.it/nosi/pptv2.html

quasi come la bibbia!!!
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Vecchio 20 ottobre 07, 12:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
grazie delle risposte,
ho letto l'articolo, .... conferma che in un tuttala il baricento e' avanzato rispetto al centro aerodinamico dell'ala stessa cioe' , 17% -21% , della CM rispetto al 25% dove c'e' il CA.
Facendo ulteriori ricerche su altri forum etc , ho trovato quello che cercavo e voglio metterlo in rete ..... allego quindi un disegno che spiega come ottenere geometricamente il calcolo del baricentro di un tuttala .... guardando il disegno si capisce meglio che a spiegarlo.

ho applicato il metodo al mio tuttala e viene che il baricentro deve essere posiszionato tra 9,5 cm e 11 cm .. i piani di costruzione lo danno a 10 cm , quindi e' perfetto.

ORA il problema e' che nell'ala non si tiene conto delle dimensioni degli alettoni che sono abbastanza grandi, 5 cm di larghezza , quindi se questi vengono inseriti nel calcolo, il baricentro si sposta .... voi cosa pensate sia giusto... inserirli o no ????
ciao

grazie
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Vecchio 20 ottobre 07, 18:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
invio allegato che mi ero dimenticato
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Vecchio 22 ottobre 07, 13:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il metodo indicato in figura viene usato anche per le ali di un qualsiasi altro tipo di velivolo, serve per trovare la corda media sulla quale poi si calcola il baricentro, la percentuale appunto la decidiamo noi.. che va da circa 17% al 33% a seconda del velivolo che sia tutt'ala biplano aliante.. ecc..ecc..
gli alettoni secondo me vanno considerati come parte dell'ala, li non son raffigurati perche s'intende che vengano ricavati in seguito. e non attaccati dopo.
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