Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 05, 12:10   #21 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
Quanto vorrei fare un duello di combat, io con un modello a scoppio, e tutti gli altri con i modellini eletrici!


sarebbe una carneficina! pezzi di ali che cadono! nuvole di polistirolo!!
  Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 12:31   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
Citazione:
Originally posted by sardinian@11 maggio 2005, 14:13
Ciao, volevo sapere come si fa un combat con i tuttala, dato che non hanno l'elica sul muso e quindi non possono tagliare il nastro avversario.
Inoltre ad ogni taglio di nastro avversario bisogna avvisare il giudice di gara?
O come funziona?

Ciao Sardinian e a tutti Voi

Se vi interessa un tutt'ala supercolluadato con motore anteriore vai a questi link:
http://www.tuttala.it/photogallery/images/1/mini_24.jpg
http://www.tuttala.it/photogallery/images/1/mini_25.jpg

Questo è un mio progetto personale che ho realizzato dopo alcuni tuttala classici a motore posteriore.
Ne ho realizzati 3 e non ho mai rotto l'elica, vola che è una bellezza con un 1.8 e per fare combat credo che un 2.5
sia la soluzione ottimale. Ottimo planatore e cacciatore di ternmiche una volta spento il motore.

Le caratteristiche sono:
Apertura alare 130 cm
Profilo Tzagi 12
Svergolatura di circa 10° all'estremità
Freccia allungata ripetto allo standard per una maggiore velocità
Peso in ordine di volo con servi, riceventi e batterie standard 1100 g

Ho anche fatto un filmatino se volete lo posso comprimere e lo posto per Voi.

Se volete il progetto basta fare un fischio sono a completa disposizione

Ciao
romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 13:16   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by CantZ506@13 maggio 2005, 10:53
Se anche il modello rombasse, sarei d'accordo, ma anche i 4T, un po' meno', sibilano, ronzano, hanno una frequenza troppo alta per non dar fastidio alle mie orecchie!
Hanno la stessa nota dei motori da formula uno in piena accelerazione, esilarante.

Come dicevo... a ciascuno il suo. La realtà è comunque che chi usa i motori a scoppio vola per ore, senza preoccupazioni, si concentra a pilotare e basta. Chi usa gli elettrici vola molto poco e sta sempre a preoccuparsi di formule, di surriscaldamento del "pacco" dei "mosfets"e del brushless, a ricaricare batterie etc. Diciamo che più che amare il pilotaggio , costoro amano stare sempre a ritoccare, montare smontare, etc.

diciamo che i modelli elettrici per prestare la massima attenzione all'efficienza e alla leggerezza, perdono sia per fedeltà agli originali nelle riproduzioni, sia per qualità del volo. Le elicone che sono larghe la metà della fusoliera di un modello sono veramente sgradevoli alla vista, il volo di questi modelli lentissimi è erratico, e spesso poco prevedibile, basta un pò di vento per farli diventare dei veri e propri palloni aerostatici in miniatura.

il modello veloce e un pò più pesante, è stabile e prevedibile, ha una planata regolare su cui puoi contarci. Se spegni il motore a 150 metri,per esempio, sai esattamente quanto tempo ci vuole per arrivare ai tuoi piedi, ripetutamente sbagli di un paio di metri al massimo sul punto di atterraggio.

Questa erraticità del volo da poca sicurezza ai neofiti, e fa credere loro che in realtà non sono in controllo del modello, che in effetti è vero. Con i modelli leggerissimi e lentissimi, con tanto diedro, il pilota non è in controllo del modello.
Il vento ha quasi più controllo sul modello di quanto ne hai tu. Questo limita il livello di apprendimento di un aspirante pilota.

Per questo motivo, bisognerebbe provare entrambi i metodi di motorizzazione. Così si può effettivamente apprezzare la differenza. Il peso diventa tuo amico, più peso (entro certi limiti) uguale più stabilità e più penetrazione.

Food for thought.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 13:20   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by Nibbio@13 maggio 2005, 11:02
Quanto vorrei fare un duello di combat, io con un modello a scoppio, e tutti gli altri con i modellini eletrici!


sarebbe una carneficina! pezzi di ali che cadono! nuvole di polistirolo!!

Haha Nibbio, ho pensato la stessa cosa, un combat a scoppio, ben rinforzato, credo ci vorrebbero almeno 30 collisioni con degli elettrici prima di fare qualche piccolo danno , tipo elica rotta. Atterri, aspetti che la neve finisce di scendere (pezzetti di polistirolo, depron, carcasse di motorini, alberini e elicone arancioni), cambi l'elica, e ne fai a pezzi altri 30.
Niente male come giornata.
Sarebbe da sballo.

Non è che non si possa fare un modello rinforzato elettrico che voli esattamente come uno a scoppio, il problema è che per farlo, si spende minimo 1000 €.
Ci vuole un brushless in diretta con albero enorme, tipo un Aveox da competizione con controller da 50 amp, per spingere una 9x5 in diretta a 16k giri, (€500), poi, altre 300€ di lipo, e 100€ di modello(vetroresina, per leggerezza) e €100 di servi e riceventi.
tutto questo per avere un modello che ha la stessa performance in volo di uno a scoppio e che costa €70 il motore, €15 di materiale per modello (polistirolo, carta, vernice) , e €100 di riceventi e servi.

Quindi 1000€ contro 185€ e quello a scoppio ha il vantaggio nella collisione, questo è scontato. Oltre al vantaggio di sapere esattamente dove sta il tuo modello, senza guardarlo, il rumore ti aiuta in questo senso.

Non c'è storia. Tutto è possibile, ma molto poco pratico ed improbabile.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 15:01   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@13 maggio 2005, 13:12
Haha Nibbio, ho pensato la stessa cosa, un combat a scoppio, ben rinforzato, credo ci vorrebbero almeno 30 collisioni con degli elettrici prima di fare qualche piccolo danno , tipo elica rotta. Atterri, aspetti che la neve finisce di scendere (pezzetti di polistirolo, depron, carcasse di motorini, alberini e elicone arancioni), cambi l'elica, e ne fai a pezzi altri 30.
Niente male come giornata.
Sarebbe da sballo......
Ma pensa tu quanto sono stato incoscente a farti pilotare il mio EPP! :o :o
Poteva essere un volo suicida! :o
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 15:31   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by CantZ506@13 maggio 2005, 13:53
Ma pensa tu quanto sono stato incoscente a farti pilotare il mio EPP! :o :o
Poteva essere un volo suicida! :o


nono, assolutamente, comunque ho rispetto di tutti i modellisti perchè in realtà siamo così pochi, e ho rispetto per i loro modelli. L'unica cosa che non capisco è l'avversione verso i modelli a miscela se poi una persona non li ha mai provati. Francamente ho convertito più di una pesona dall'elettrico allo scoppio e mi hanno tutti ringraziati, per averli fatto provare finalmente la gioia del pilotaggio.
Un trainer con un 6,5 cc a 2/3 motore, e ad una certa altezza, fa molto poco rumore, però ti fa volare 40 minuti. Quei 40 minuti, ripetuti 4 o 5 volte in mezza giornata, sono preziosi. Con nessun elettrico puoi fare una cosa del genere, salvo avere 4 o 5 pacchi di batterie e uno o due caricabatterie veloci, non tutti coloro che iniziano hanno tali possibilità di elargire su un hobby che non sanno se continueranno. Questa è una mia convinzione basata sul mondo reale. In 40 minuti di volo con un istruttore, fai 20 minuti di figure 8 orizzontali a un'altezza di 200 metri, quindi un'altezza super sicura, poi altri 20 minuti di circuiti per impostare l'atterraggio, ad un'altezza di sicurezza. In continuo, centinaia di volte. Stessa cosa, quando cominci ad atterrare, in un volo farai una ventina di atterraggi e decolli, in continuo. Alla fine , "non c'è nulla che possa sostituire le ore di volo che uno fa". Ogno di noi dovrebbe chiedersi, quante ore di volo faccio in un mese? non minuti, ma ore...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 15:37   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Antonio, a parte che scherzavo, devo riconoscere quanto dici sull'autonomia e sulla maggiore proficuità dei voli.
Non c'è dubbio che volando di più s'impara prima.
Ma per un'aliantista, o aspirante tale, l'elettrico sembra meno 'offensivo' per le orecchie e l'aspetto autonomia diventa meno importante... se trovi le condizioni.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 15:53   #28 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
passare all'eletrico solo perche' lo scoppio e' troppo rumoroso.....mi sembra una cavolata.....
se non vai sempre a manetta, non fa' tanto rumore!

e poi.......... quale rumore? per me quella e' musica!!
  Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 16:09   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Volevo precisare che volare con aliante non è termicare delle ore con una mano, ci hai mai provato??? ti assicuro che non è una passeggiata ,la termica ora c'è ora no...... tu fai 160 km ora rumoreggiando e consumando benzina ,e quando finisci la benzina.........Con l' aliante volo quanto voglio godendomi la natura , e poi in quanto ad adrenalina ti ricordo che il record di velocità in dynamic soaring è di circa 422 kmh................ vuoi mettere il sibilo dell' aliante.........
:
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 17:50   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@13 maggio 2005, 15:01
Volevo precisare che volare con aliante non è termicare delle ore con una mano, ci hai mai provato??? ti assicuro che non è una passeggiata ,la termica ora c'è ora no...... tu fai 160 km ora rumoreggiando e consumando benzina ,e quando finisci la benzina.........Con l' aliante volo quanto voglio godendomi la natura , e poi in quanto ad adrenalina ti ricordo che il record di velocità in dynamic soaring è di circa 422 kmh................ vuoi mettere il sibilo dell' aliante.........
:
Fabio, non voglio entrare nel discorso di quale tipo di volo RC sia il migliore, ogni tipo di volo Rc ha i suoi pregi e difetti. 160kmh ho scritto che è il minimo, il più veloce passa i 300. Gli alianti li ho provati, e anche il volo in pendio, come aliante ho ancora appeso al muro un great planes spirit elite, con 6 servi, in passato ho anche avuto un 3 metri full house, si chiamava Airtronics Legend. Certamente cercare termiche e provare a starci dentro etc. non è facilissimo, ma nei giorni buoni puoi stare su per ore, senza sforzo alcuno, bella rottura. E' un volare fine a se stesso, lo scopo di volare diventa volare, riuscire a stare su. Non è affatto impegnativo sui comandi e non ci vogliono riflessi soprannaturali, quindi si, basta una mano (mode 2), e molta pazienza. Molto meglio il volo in pendio, che però non è praticabile dappertutto per ovvi motivi. Per affinare i pollici, e i riflessi ci vogliono aerei piccoli, guizzanti e veloci, come i pylon speed 400. Oppure al massimo gli hotliner. Il volo più bello resta il combat in mia personalissima opinione.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tuttala Maic76 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 22 ottobre 07 23:58
Cp Di Un Tuttala utentequattro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 ottobre 07 13:21
tuttala falcorosso Aeromodellismo Alianti 4 21 giugno 07 21:48
I tuttala twentynine Aeromodellismo Alianti 9 02 maggio 05 19:08
Tuttala twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 27 aprile 05 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002