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Vecchio 26 aprile 05, 10:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
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Un tuttala a freccia usa la freccia, svergolature e profili autostabili
per ottenere la stabilità... e trovare un buon bilanciamento risulta
relativamente facile..
Ma per i tuttala senza freccia come funziona? E' davvero così critico il cg?
ad esempio delle belve del genere sono così ostiche
o dite che vale la pena spendere qualche soldino?
http://www.northcountyflyingmachines.com/moth.htm
http://www.northcountyflyingmachines.com/M60.htm
http://www.northcountyflyingmachines.com/bluto.htm

Diciamo che questi cosini mi attirano un bel po'...
Il dubbio mi viene da queste considerazioni:
1)hanno tutti una fusoliera e quando non c'è
sul muso hanno comunque un avanzamento (vedi il nasone del bluto).
2)Ho in cantiere una cosa di 2 mt in coroplast e il centraggio mi risulta quasi impossibile... ossia se gli alettoni si muovono di un milionesimo di grado la cosa passa da picchiatissimo a cabratissimo...che faccio metto tutto nella plastica da riciclo? e faccio un ordine al sito di qui sopra?
__________________
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Vecchio 26 aprile 05, 11:03   #2 (permalink)  Top
td_2200
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ocio che son modelli mooooolto veloci....vedi profili...
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Vecchio 26 aprile 05, 11:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Se vai a dare una occhiata al sito www.tuttala.it forse trovi qualche dritta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 12:42   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
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tienimi informato,con un amico ci stiamo pensando da un po.
qui in italia non se ne vedono molti.
farsi lo stampo per le fuso non conviene, se si riescono a trovare .
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 26 aprile 05, 12:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di akitainu
 
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Originally posted by twentynine@26 aprile 2005, 09:46
Un tuttala a freccia usa la freccia, svergolature e profili autostabili
per ottenere la stabilità... e trovare un buon bilanciamento risulta
relativamente facile..
Ma per i tuttala senza freccia come funziona? E' davvero così critico il cg?
ad esempio delle belve del genere sono così ostiche
o dite che vale la pena spendere qualche soldino?
http://www.northcountyflyingmachines.com/moth.htm
http://www.northcountyflyingmachines.com/M60.htm
http://www.northcountyflyingmachines.com/bluto.htm

Diciamo che questi cosini mi attirano un bel po'...
Il dubbio mi viene da queste considerazioni:
1)hanno tutti una fusoliera e quando non c'è
sul muso hanno comunque un avanzamento (vedi il nasone del bluto).
2)Ho in cantiere una cosa di 2 mt in coroplast e il centraggio mi risulta quasi impossibile... ossia se gli alettoni si muovono di un milionesimo di grado la cosa passa da picchiatissimo a cabratissimo...che faccio metto tutto nella plastica da riciclo? e faccio un ordine al sito di qui sopra?
Molto belli i tuttala che dici. Li conoscevo gia.
Necessitano comunque di buone condizioni ma non ti spaventare, non sono difficili da pilotare, se non sei un principiante.

Baricentro....hai detto giusto, il baricentro è sempre una menata trovarlo, e senza freccia ha la sfiga di variare molto.....col variare di soli pochi millimetri. Trovarlo è sempre un'impresa su un modello autocostruito, e le formule aiutano.....ma mai abbastanza.

Ovvio che su un modello comperato...problemi non ce ne solo. il costo non mi sembra nemmeno eccessivo.

Se vuoi un tuttala, veloce, piu umano e costruito benissimo....ti consiglio l' xwing della xmodel.....credo siano in offerta in questo periodo....mi sembra che ti regalino due servi.... ma non ne sono sicuro.

ciaoo

roberto di tuttala.it
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No CUTS No PUSSY!!
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Vecchio 26 aprile 05, 19:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
ok...
Citazione:
ocio che son modelli mooooolto veloci....vedi profili...
E' per quello che mi piacciono...

Citazione:
tienimi informato,con un amico ci stiamo pensando da un po.
qui in italia non se ne vedono molti.
farsi lo stampo per le fuso non conviene, se si riescono a trovare .
Se mi scappa di fare un ordine vi informo...

Citazione:
Se vuoi un tuttala, veloce, piu umano e costruito benissimo....ti consiglio l' xwing della xmodel.....credo siano in offerta in questo periodo....mi sembra che ti regalino due servi.... ma non ne sono sicuro.
Il prezzo però nun me sembra umano......almeno per gli altri modelli della xmodels!!!
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Vecchio 26 aprile 05, 19:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
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Eccolo qua il motivo delle domande....
che ne dite...ha bisogno di una fusoliera?
650gr (senza batt e ricevente)
1,5mt aa
profilo piano convesso
interamente in coroplast
servi standard...

primo punto cambiare i servi...alleggerire la struttura
(se guardate le estremità sono già tagliate)
ho intenzione di alleggerire intradosso ed estradosso con delle finestre
da ricoprire (con che?)
e fare delle centine di coroplast da inserire nelle fettine che risultano...
ne vale la pena o spreco tempo...?
Pero' prima di tutto devo capire perchè nel momento in cui è centrato
mi basta spostare gli alettoni di un milionesimo di millimetro per farlo impazzire.
(ho praticamente settato l'escursione a zero).
help!
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Vecchio 26 aprile 05, 22:01   #8 (permalink)  Top
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ho la presunzione di credere che senza freccia, è quasi plank, e con il profilo che gli può dare il coroplast, sarà dura.

Ma attendo smentita.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 22:31   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-07-2004
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Unhappy

Mi pare tanto un plank con le winglets, senza fuso ed un profilo non da plank.....
Che cosa ci vuoi fare ? Un galleggione da pianura o un qualcosa da pendio ?
Fammi sapere come e se vola, sono proprio curioso.Teoricamente stabilizzare quelo profilo con quella forma dalla non deve essere semplicissimo, ma fra teoria e pratica ce ne passa.
Io cambierei profilo (HS-130 ) e metterei la fusoliera.....
Sto lavorando su un porgettino del genere, speriamo bene.....
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 11:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
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eccallà...cio' che temevo...il panico...
me sa che se ritrova una fusoliera istantaneamente...
Ok grazie mille a tutti...
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